Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Mpi Con S7-200 E Hmi


andrea73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di simile a quello che mi è stato chiesto di realizzare.

Devo mettere in piedi dei rack indipendenti costituiti ognuno da una CPU S7-200 (molto probabilmente sarà una 224), espansa con 1 o 2 moduli SIWAREX MS e un modulo di uscite analogiche, collegata in MPI con un pannello operatore (che potrebbe essere un TP177). Questi rack, come dicevo, devono essere indipendenti, nel senso che un cliente possa acquistarne uno solo per governare un'unica macchina, ma, nel contempo, devono offrire ad un altro cliente la possibilità di acquistarne n e di metterli in rete per essere "visti" da un pannello operatore (chiamamolo "master") che interroghi (contemporaneamente) le n CPU per leggerne delle word ed, eventualmente, modificarne il valore in base a qualche script da lui eseguito o per volontà dell'operatore che lo sta utilizzando in quel momento.

Le lunghezze della rete sono minime, nel senso che i rack indipendenti e il pannello master si trovano, al più, a qualche metro di distanza (diciamo 10): capisco che sia una richiesta bizzarra ma mi è stato chiesto proprio così.

Qualcuno sa dirmi se tutto il discorso è fattibile e se possono esserci controindicazioni?

Grazie

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di s7-200 ma mi pare che si possano collegare solo hmi con comunicazione PPI e non MPI quindi, credo, non si possono collegare più cpu ad un unico hmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...