Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus - cablaggio profibus


eddy1972

Messaggi consigliati

salve a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se per il collegamento del profibus partendo dalla cpu si usa l'ingresso del blochetto (siemens)che a sua volta va sull'ingresso di un convertitore profibus/fibraottica e'corretto?oppure deve essere obbligatorio fare tutta la serie entra esci con l'ultimo chiuso con la resistenza?grazie anticipatamente :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco cosa intendi con "oppure deve essere obbligatorio fare tutta la serie entra esci con l'ultimo chiuso con la resistenza?"

Se devi collegare un unico nodo alla cpu, colleghi il cavo su entrambi i connettori dove c'è la freccia in ingresso, e devi chiudere le resistenze di terminazione su entrambi i connettori.

Se non è questo quello che devi fare, descrivi meglio la rete che devi realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao batta innanzitutto grazie di avermi risposto,ho fatto un intera rete profibus tra 3 plc mcc drive unit e unita' remote, un nodo parte dall'mcc1,da un covertitore profibus/fibra,poi su un profibus/asi poi su mcc2 e poi sul drive unit1,epoi sul drive unit2 iniziando da un azionamento,poi su tutti i drive del quadro gia'cablato all'interno.iniziando dal mcc1 conv.profibus/fibra ho il cavo sull'ingresso,poi va sul profibus/asi su out e da qui comincio il mio cablaggio con in,-mcc2 out, in- e portandolo su in deldrive unit 1 out,in-portando questultimo sul drive unit2 e qui trovo sulla spinetta di connessione libero l' -in-.

cosi' ricomincio da capo e partendo dal fatto che all'inizio e alla fine ho libero due ingrassi cambio il cablaggio e alla fine mi ritorna tutto (in-out-)solo nel mcc1 il collegamento tra il convertitore profibus/fibra e profibus/asi ho collegato il cavo su in su entrambe le spinette tenendo chiusa la resistenza sul profibus/fibra.spero ti sia abbastanza chiaro da tirarti fuori lo schema,ciao eddy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ho capito molto.

Potresti fare uno schema?

Comunque, se tutte le apparecchiature usano il classico connettore con entrata e uscita, ti basta, per ogni tronco di rete, partire da una estremità collegando il cavo sull'ingresso del connettore. L'altra estremità del cavo la colleghi all'ingresso del secondo connettore; esci dal secondo connettore ed entri nel terzo; esci dal terzo ed entri nel quarto, e così via.

Alla fine devi trovare il primo e l'ultimo connettore con il cavo collegato solo in ingresso. Per finire, sul primo e sull'ultimo connettore chiudi le resistenze di terminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao batta e' un errore di cablaggio all'interno del quadro drive unit2,infatti su un altro nodo e'stato rilevato lo stesso errore,grazie per le risposte.

ps.lo so che per la rete profibus cablando semplicemente con entra ,esci e l'ultimo ti ritrovi su entra e chiudi la resistenza,ma siccome i quadri ci arrivano gia'cablati all'interno e non possiamo modificarli noi senza specifico ordine di lavoro mi chiedevo se con il fatto di scambiare i primi due tenendoli entrambi sull'ingresso e chiudendo la resistenza sia sul primo che l'ultimo potesse funzionare ugualmente,ciao e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...