Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi At Al Modem Siemens Tc35ccon Hyper Terminal - Dove sbaglio?


panco

Messaggi consigliati

Premetto che in materia sono scarso :( ,chiedo scusa in anticipo...

Problema: devo controllare i parametri del modem e se necessario cambiarli

Soluzione: collego la seriale del pc al modem,avvio hyper terminal ed inserisco i comandi es. AT+CXXX=? (mi dovrebbe scrivere le sue impostazioni) ma non fa niente..... (con qualsiasi comando AT+CAOC=?

quale impostazione ho sbagliato? quale errore di sintassi commetto?......

Link al commento
Condividi su altri siti


io prima comincerei con AT e invio se ti risponde OK passi ad altro altrimenti devi verificare connessioni alimentazioni ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

AT invio risponde niente

cavo alimentazioni ecc dovrebbero andare bene, io ho paura che sia qualche impostazione della connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo deve essere "piatto", cioè 1--1 / 2--2 / ecc. non va bene un cavo null-modem.

La porta è autobaud cioè si setta da sola tra 4,8 kbit/s e 115 kbit/s

imposta la com del pc con

bit per secondo: tra 4800 e 115000

bit dati 8

parita' nessuna

bit stop 1

Link al commento
Condividi su altri siti

OK il problema era nell'interfaccia seriale, più tardi cercherò di capire perchè...

ora si connette, lo interrogo, risponde, direi che ci siamo l'unica cosa è che non vedo i quello che digito, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è normale, hyperterminal si aspetta l'eco dei comandi locali dal dispositivo remoto, se questo non lo effettua io non vedo niente di quello che digito. Devi impostare Hyperterminal cos':

File - Proprietà - Impostazioni - Impostazioni ASCII e spuntare la check "eco dei caratteri digitati localmente"

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie crm :)

altro problemino di assoluta mancanza di conoscenza:

ho bisogno che il dtr sia sempre attivo

la stringa per modificare il DTR è at&D=[valore 0 o 1 o 2] (il mio caso dovrebbe essere 1), il mio problema è che, avendo il tc35 in prestito, vorrei sapere come è impostato attualmente, come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale DTR (DataTerminal Ready) denominato anche C108, viene fornito dal Terminale (il PC) ed interpretato dal Modem.

Il comando da te indicato imposta come il modem interpreta il DTR ma la sua presenza o meno è determinata dal PC, quando Hyperterminal attiva la connesione attiva anche il DTR.

Queste le interpretazioni:

&D0 C108 ignorato.

&D1 Il passaggio da ON ad OFF del C108 viene interpretato come una sequenza

di escape. La transizione ON/OFF del DTR è valida solo con modem in on

line. Con il modem in off line la transizione viene ignorata.

= &D2 La discesa del DTR abbatte il collegamento.

&D3 La discesa del DTR è interpretata dal modem come il comando

reset ATZ.

Comunque puoi misurarlo con un tester sul piedino 4 usando il piedino 5 come massa. Il segnale varia da +12 a -12 dove +12 indica DTR attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo.... a forza di provare ci stò riuscendo, probabilmente se il sottoscritto si decidesse a imparare l'inglese :wallbash: la lettura del manuale siemens con i comandi AT sarebbe più veloce.....

ma non è mica che ci sia qualcosa in italiano :whistling: ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...