Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza S7-200+tp177b


Eddy_g

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Da un cliente ci sono 2 impianti comandati da S7-200 CPU224 + TP177B

Normalmente li programmo tramite CP5512 + Microwin e winccflex collgandomi sulla presa PG del connettore (della rete PPI) montato sulla CPU.

La rete PPI è fatta col cavo "viola" e due connettori.

Ora vorrei fare la stessa cosa ma via Internet.

Quindi dal mio PC collegandomi in internet via rete ADSL, fisica o wireless.

Avete mai fatto qulacosa del genere?

Ho letto le varie discussioni simili ma la cosa non mi è chiara.

Dal cliente ho lapossibilità di avere una VPN o forse è meglio pensare al GSM/GPRS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per la scheda di rete, per la CPU, tipo CP243-1, immagino ma così accedo solo al PLC, giusto?

Ho chiamato la Hilscher e mi propongono il netlink NL50-MPI da collegare sulla presa PG del nodo PLC, poi creare una VPN e accedervi dal mio PC in modo da accedere sia al PLC con Microwin che al pannello con Winccflex.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi darmi più informazioni?

Avevi anche tu su s7-200+pannello?

Usando il Netlink come hai impostato l'interfaccia PG-PC del tuo PC?

Dal tuo PC ti collegavi tramite linea ADSL, magari wireless?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo una cpu 226 o una 314C + 177A o B a seconda del caso, interfaccia pg-pc impostata su IBHnet-mpi 187.5 indirizzo 0. Collegato tramite adsl o wi-fi, a seconda di dove mi trovavo, usando un programma della Cisco per "entrare" tramite VPN nella rete dell' azienda con cui collaboro a distanza. Ovviamente il Net link era stato preconfigurato con un indirizzo IP compatibile con la rete dell'azienda.

Se vuoi, puoi anche lanciare il runtime del wincc e vedere sul tuo pc il pannello come se fossi davanti la macchina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Oggi mi arriva l'offerta del netlink.

Un'ultima cosa.

Secondo te, potrebbe funzionare anche collegandosi a internet con la classica "chiavetta" gprs/wap?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea se in gprs/wap funziona, non ho mai provato, se riesci a collegarti in VPN penso funzioni. Se puoi mi fai sapere quanto lo fan pagare adesso?

In ogni caso è anche un'ottima alternativa alla 5512. Lo colleghi ad un router wifi o alla rete aziendale e sei collegato al plc potendo girare intorno alla macchina senza problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...