Vai al contenuto
PLC Forum


Tele Assitenza Via Internet Con Cpu315-2dp E Cp343-1


CLAUDIO6710

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI HO LA NECESSITA' DI FARE TELE ASSISTENZA VIA INTERNET SU UN IMPIANTO CON CPU315-2DP

MI E' STATO SUGGERITO DI FARLO VIA INTERNET CON CP343-1 E CON VPN QUALCUNO MI PUO' DARE QUALCHE DELUCIDAZIONE IN PIU' SU COME FUNZIONA E COSA DEVO FARE POI PRATICAMENTE PER INSTALLARE IL SISTEMA?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

Ti dico cosa faccio io:

messa in modo semplice devi fisicamente collegare la CP e la CPU alla rete del cliente con un indirizzo IP libero e sopratutto fisso.

A questo punto hai diverse possibilità, la più semplice è il routing all'interno del proxi server del cliente che deve aprire la porta 102 per accedere con S7. Il vero vincolo è che per entrare online devi mettere nella configurazione hardware del tuo progetto temporaneamente l'indirizzo del cliente, ci pensa poi il suo proxi a reindirizzarti al PLC.

Il limite di questa soluzione è che puoi cambiare l'applicativo ma non la configurazione hardware pena l'autoesclusione del collegamento in quanto dovresti rimettere l'indirizzo giusto.

Altra soluzione è quella della VPN, accedi tramite VPN alla rete del cliente (è anche più sicura). Anche in questo caso la porta da aprire è la 102. Qualora tu debba anche trasferire un progetto WinccFlex devi far aprire anche la porta per WinCCFlex (trovi il numero giusto nella guida in linea). In questo caso la configurazione hardware non è da cambiare quindi è anche possibile trasferire questa.

Esistono anche altre soluzioni più o meno complicate, il vero problema è interfacciarsi con i responsabili IT dei clienti che in buona parte sono in outsourcing e non conoscono le problematiche relative ai prodotti dell'automazione.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo nè un ip fisso nè una vpn, se configuro il router con un dns dinamico (dyndns no-ip etc) e poi faccio un portforwarding della porta 102 verso il plc.

Per conoscere l'ip del plc basterebbe fare ping mioindirizzo.dyndns.org ed inserirlo in step7, potrebbe funzionare?

Modificato: da onire77
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre utilizzato indirizzi fissi, è possibile configurare l'indirizzo IP dinamico nella configurazione hardware nelle CP tipo 343 e mi ricordo che era possibile modificarlo da applicativo. Nelle CPU con la porta LAN integrata a mio avviso non è possibile mettere un indirizzo dinamico.

Non mi è chiaro invece come intendi effettuare l'operazione ping mioindirizzo.dyndns.org nel PLC.

Se guardi qui sotto si parla di indirizzi fissi:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;caller=view

Puoi dare un'occhiata anche qui:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...&viewreg=WW

In sintesi io ho qualche dubbio sulla riuscita, ma se trovi la soluzione facci sapere che sarebbe utile per molti se non per tutti!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho l'hardware disponibile e quindi non posso provare.

Quando ci si collega ad internet attraverso un router di solito l'indirizzo pubblico è quello del router, che se non si ha un particolare abbonamento, varia di volta in volta. Configurando dyndns direttamente sul router (un opzione che ormai hanno tutti), il router sarà raggiungibile tramite l'indirizzo http://mioindirizzo.dyndns.org e per sapere qual'è l'indirizzo pubblico del router è sufficiente fare ping mioindirizzo.dyndns.org. L'ip così ottenuto andrà inserito all'interno dello step 7. Inoltre facendo un portforwarding della porta 102 verso il plc, tutte le richieste che arriveranno all'ip pubblico sulla porta 102 verranno girate al plc.

Chiaramente il plc avrà un indirizzo statico, ma che sarà quello della sottorete a cui è collegato il router.

Spero di essere stato chiaro, non appena avrò l'hardware farò qualche prova, ma se qualcuno mi dice se potrebbe funzionare sarebbe meglio, perchè se così non fosse dovrei orientarmi verso qualcosa di diverso come i router della ewon, che immagino abbiano ben altro prezzo rispetto al Tp-link da 30 euro che avevo intenzione di comprare.

Saluti

Onire

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ci sono i presupposti per funzionare, io avevo capito che te volessi impostare l'ndirizzo dinamico sul PLC, sorry.

Una volta ottenuto l'indirizzo IP del tuo router lo devi impostare nella configurazione hardware come se fosse il PLC.

La funzione di portforwarding sulla porta 102 poi ti reindirizza al PLC anche se ha un indirizzo IP differente.

Ripeto, ovviamente non puoi modificare la configurazione hardware altrimenti sovrascriveresti l'indirizzo IP del router, ma in compenso puoi tranquillamente fare teleassistenza e modificare l'applicativo senza restrizioni e ad una buona velocità se la rete lo consente.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pigroplc, non avevo visto con attenzione i tuoi link, mi sembra che sia la stessa cosa che avevo detto io, solamente loro utilizzano un ip fisso, ma con il dynamic dns dovrebbe funzionare, grazie ancora.

Onire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...