Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione/virtualizzazione Accedibilità Della Rete Simulata/virtuali


gabrielemarano

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Non sono un esperto, ma come tanti mi trovo a dover fronteggiare qualche difficoltà in ambiente step7.

Qualcuno sà se esiste un modo per simulare una stazione S7, intendendo con questo non solo la possibilità di interagire con i dati e osservare le reazioni del PLC ma anche l'opportunità di accedere esternamente alla rete ethernet su cui insiste il CP del processore durante la simulazione?

In buona sostanza sto lavorando sulla comunicazione tra una stazione s7300 e un host generico che si avvale del servizio di trasporto ISO on TCP.

Dispongo di un codice .awl per stazione s7300, cpu 317 2 PN/DP che realizza semplicemente un eco di dati, senza far utilizzo di alcuna interfaccia IO "da campo". I dati inviati dall'host generico e ricevuti dall'interfaccia ethernet (ISO on TCP) del PLC vengono quindi semplicimente rimandati indietro sulla stessa interfaccia ethernet.

Ho già utilizzato PLCsim ma mi sembra di aver capito che per quanto riguarda la comunicazione ethernet questa avvenga in una sottorete "virtuale", che (ma non sono sicuro di questo), sembra non essere accessibile fisicamente (i.e ad esempio per osservare cosa succede tramite uno snifer di rete)

grazie a tutti, spero possiate aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Che io sappia la comunicazione del PLCsim è virtuale ed interna e non accessibile.

In genere io utilizzo PLC "muletto" per fare questo tipo di test.

Altrimenti siemens ha dei pacchetti (sotto licenza) "SIMATIC WinAC RTX" che installati su di un PC fanno diventare questo un PLC a tutti gli effetti.

Potrebbe essere un'altra soluzione.

Non sono al corrente si con TIA l'emulzione comprenda anche i bus di campo.. ma la vedo dura.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...