Vai al contenuto
PLC Forum


Controllare Gli Strumenti Collegati Tramite Profibus Pa


spiritovivo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che per la stragrande maggioranza di voi la mia domanda sarà totalmente scontata. Sono ancora abbastanza ignorante riguardo la programmazione in generale e a maggior ragione alla programmazione nel mondo Siemens - Simatic.

Cerco di venire al dunque

Sto facendo l'update di un programma sviluppato anni fa con Nais per PLC Matsushita, dobbiamo installare il PLC Siemens e riscrivere il programma con Simatic Step 7 (ho la versione Professional 2010).

Ho già fatto diverse parti di programma in linguaggio OBI (ho fatto un corso a giugno apposta per imparare qualcosa), e adesso che nel mio ufficio ho la CPU (317-2) e tutte le schede di ingressi/uscite analogiche/digitali ho completato la configurazione hardware.

Ho dei problemi riguardo gli strumenti collegati tramite profibus PA. Cerco di spiegarmi meglio:

immaginegb.jpg

questa è la mia configurazione hardware attuale, ed è ok.

Io sto facendo delle prove con l'unico strumento profibus che ho in ufficio, uno strumento ABB della serie 2600T. Io lo strumento lo vedo online. Ho impostato i suoi ingressi ma... il punto è che se vado nel VAR a controllare il valore degli ingressi non vedo niente, seguendo il manuale dello strumento ABB se provo a controllare il bit che dovrebbe segnalarmi quando ci sono problemi di segnale dello stumento non succede niente...

Ho trovato un sacco di pdf sul sito della Siemens che trattano il mondo profibus, di questi in pochi parlano degli strumenti sotto profibus PA e al momento nessun manuale mi ha ancora "spiegato" se esiste una procedura precisa per acquisire i dati provenienti da uno strumento profibus o quant'altro... Magari è una cosa talmente semplice... ma io sono un po' nella cacca.

Un grazie a chiunque mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che il mio topic sta avendo un grosso successo... :D

documentandomi un po' di più ho scoperto l'esistenza del blocco SFC 14 "DPRD_DAT" ... è questa la strada che devo seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...