Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Tra Due Plc Tramite Profinet


ferentarius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei dei grandi dubbi riguardo la comunicazione Profinet tra due PLC.

Ho cercato già del materiale sul forum ma non sono riuscito a trovare risposta (o non ho capito) ai miei dubbi.

Dispongo di una CPU con porta Profinet e devo andare a comunicare con una CPU del cliente di cui non conosco niente e che quindi non posso inglobare nel mio progetto (in questo caso forse saprei come effettuare la comunicazione).

Devo utilizzare per forza un PN/PN coupler oppure posso fare qualcosa di più semplice?

Grazie a tutti e ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, premetto che non ho ancora risolto quanto chiesto sotto.

E premetto anche che ho cercato parecchio sul forum ma niente fa al caso mio oppure non ho capito.

La differenza rispetto alla solita domanda "Come faccio a far comunicare in Profinet due CPU?" alla quale si risponde con "Usa le SFB14 e 15" è la seguente:

Io non posso (o meglio non credo) di poter utilizzare questi blocchi in quanto per poterli utilizzare devo aver configurato le due cpu nella configurazione di rete NetPro; il fatto è che io non conosco e non posso inserire questa cpu nel mio progetto perchè non la conosco, nel senso che è una cpu del cliente e so solo che è una s7-300 con interfaccia Profinet (9 su 10 con porta integrata, niente CP o simili).

Ora le mie domande sono: posso utilizzare qualche escamotage per inserire all'interno della rete (NetPro) una cpu "fasulla/effimera"?

Oppure ho cercato il file gsd per le cpu in profinet ma non ho trovato niente. In questo caso forse avrei potuto inserire questa cpu nei device collegati nella conf hw.

Oppure magari per la mia situazione sono costretto ad utilizzare un pn/pn coupler?

Grazie a tutti e ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stufo di non sapere/non capire ho chiamato l'altra parte, cioè chi metterà l'altro plc con cui comunicare.

Mi è stato detto di non preoccuparmi perchè è molto piu semplice di quello che ci si aspetta.

Il tipo non si ricordava bene la procedura ma ha in giro un progetto dove è impostato questo scambio dati.

Io non devo fare niente, lui in qualche modo (forse come suggerito da Cicala) inserirà la mia cpu e scambieremo dati su un db in comune, probabilmete utilizzando le famose sfc14 e 15.

In ogni caso appena so esattamente la procedura lo posto qua.

Grazie e ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...