Jump to content

esperienze matsushita

Recommended Posts

Posted

Sono alla ricerca non tanto di info sul plc matsushita che se ne trovano fin che si vuole ma di esperienze personali da parte di programmatori che lo usano in particolare L'FP0 e il sigma. Una mia possibile applicazione prevede inoltre l'utilizzo della scheda web-server per il collegamento in remoto per il monitoraggio dell'impianto tramite internet. Inoltre, e finisco, se posso avere delucidazioni sulla miriade di reti matsushita che ci sono. Io ho bisogno di una rete a basso livello che possibilmente si colleghi direttamente ai sensori e pulsanti presenti nell'impianto...... ho problemi di spazio!!!!

Grazie mille

Pierluigi

Posted (edited)

Finalmente Qualcuno che utilizza i "NAIS" !!!!!

Io li utilizzo "tutti i giorni" secondo me sono delle ottime macchine

Sulle reti ho utilizzato sia il web server , la mewnet W , la CNET

Per gli IO distribuiti l'Slink è una buona soluzione ma Mooolto costosa

La mewnet F è molto più economica ma solo "NPN"

Il sigma è veramente un "MOSTRO" (3 seriali in presa + 3500 passi) 1.8 ms

di scan time!!!!!

Edited by NULL
Massimo Vergani
Posted

concordo pienamente, il sigma secondo mè u l'unico plc degno di essere un prodotto del 2002 (almeno per la sua categoria).

approfitto per una domanda, sapreste dirmi che distanza può tirare la rete Slink, devo collegare un dispositivo a 500mt, secondo voi riesce?

ciao

Posted (edited)

Visti i segnali (con oscilloscopio) che ci transitano io direi di Nooo!

Non mi fiderei neanche a 50Mt a patto di non esseredentro una gabbia di faraday....

Edited by NULL
Posted

Concordo sui complimenti sui Nais, ne ho usati parecchi, sopratutto FP0, FP1, Fpm, ma mai in collegamento con reti.

Mi piacerebbe farlo ma non so da dove iniziare, sia per la scelta (inizierei con una economica, sia per la parte tecnica.

Esistono in reti documentazioni e manuali?

Grazie.

:rolleyes: