Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione tv


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Ciao a tutti.

Avrei una curiosità forse un po strana su tv a tubo catodico.

Tutti gli apparecchi, nel momento in cui vengono accesi, impigano alcuni secondi a mostrare l'immagine sullo schermo.

La mai domanda è questa: perchè su alcuni TV quest'immagine appere gradualmente sullo schermo, mentre altri TV l'immagina appare "di colpo"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per elettrolitici stanchi ,io parlo di tv con parecchie ore sulle spalle ...anche se negli apparecchi degli ultimi anni ,gli elettrolitici sono gia vecchi appena acquistato il tv..

Palebbi scrive...

Ma come posso fare per verificarlo?

Esiste un apparecchio per testare i condensatori (io non lo uso ) si chiama capacimetro...ma non da sicurezza al 100% se il componente e in perdita o no....scusa se lo domando ,ma perche' ti serve saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Nei televisori a semiconduttori i varii circuiti entrano in funzione in tempi brevissimi tranne i cinescopi:infatti è necessario un tempo di 10/15 secondi perchè i catodi emettano elettroni. Pertanto questo tempo è necessario per vedere l'immagine. Se poi i cinescopi vanno ad esaurirsi detto tempo si allunga.Nell'ultima generazione di TV (100Hz, digitali ecc.) il microprocessore controlla tutti i circuiti e da il via al funzionamento quando sente che tutto funziona (cinescopio compreso) e quindi l'immagine compare all'improvviso.Sfruttando questo principio taluni costruttori si sono sbizzarriti in accensioni e spegnimenti a tendina, muting video eec. Gli elettrolitici stanchi difficilmente determinano il tempo di accensione ma causano anomalie circuitali che a caldo possono anche sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando dici che l'immagine appare di colpo di che tipo di tubo parli.

L'unico metodo che conosco per far accendere un tubo a raggi catodici immediatamente (e penso si usasse in televisori vecchi) è il preriscaldamento (il filemento del tubo è costantemente acceso ad una tensione minore) per poi passare alla tensione d'esercizio. Ma questo metodo riduceva la vita del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

che spiegazioni vuoi,ha gia' detto tutto.

quello che voleva capire palebbi,e' perche su alcuni tv l'immagine appare gradualmente,e su altri invece si passa dallo stato di schermo buio a quello di immagine presente(sempre dopo un tempo di circa 10/15 sec)

nel primo caso,man mano che si riscaldano i catodi l'immagine compare.

nel secondo caso il controllore dei processori 50 o 100Hz che siano eS,tda9151B

rileva le info dall'eat e dal ritorno della deflessione,trascorso il tempo di circa 10/15 sec se tutto e' a posto i catodi sono pronti per emettere elettroni e da il via alla out video

questo e' un esempio.

user posted image

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando io chiedevo come faceva ad apparire di colpo intendevo accendo->appare e non che ci fosse la pausa per l'accensione del filamento (ti ho pure detto come si faceva) quindi mi dovevi rispondere che l'accensione immediata non c'è.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

il sig. palebbi aveva scritto l

lo ha scritto tra virgolette non specificando che anche in quel caso bisogna aspettare il riscaldamento dei catodi.

(cosi e' per tutti i tv di quella categoria)

in stato di st.by nessuna tv ne vecchia ne nuova preriscalda i catodi.

i catodi cominciano a emettere elettroni dopo un tempo di circa 10 sec poi e' in base al sistema che il cinescopio si illumina lentamente o di colpo.

e quando si illumina di colpo e' perche' il processore riconosce che il tempo necessario che deve passare per avere un l'emissione del fascio e' trascorso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che sei giovane. Adesso i filamenti si accendono dal trasformatore EAT ma non è sempre stato così, prima si accendevano dalla tensione d'alimentazione. In alcuni televisori, allora avvenieristici, il filamento era in preaccensione con una ternsione più bassa e, quando l'accendevi, il filamento andava a regime accendendo subito il televisore.

Come ho detto prima, il tubo durava poco.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

non sono giovane,piuttosto prima di dire delle gastronerie che potrebbero confondere chi davvero vuole farsi una cultura sui tv,informati bene su quello che e' sempre stato il funzionamento dei tvc

Link al commento
Condividi su altri siti

mado dom,ma hai mai visto un tv dove appare l'immagine appena accendi,subito! roflmao.gifroflmao.gif

mi sa che li conosci solo tu quei tv

voi terronazzi sempre pronti a far baruffa.

sono a favore di digital

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non ho seguito la discussione, ma di una cosa vorrei parlare :

In particolare mi rivolgo a titti.

Non so cosa tu intendessi sul serio, con la parola "terronazzi".

Probabilmente non conosci l'origine della parola "terroni": Te la spiego io : Terroni, da lavoratori della terra, contadini, ecc...

Penso che non esista una categoria di lavoratori più dignitosa di quella. Pensa che se non ci fossero i "terroni", tutti noi ci alimenteremmo di cibo chimico !

Spero che sia stata una battuta di cattivo gusto e che la cosa finisca lì.

Questo Forum, è frequentato da ITALIANI del Nord, del Centro , del Sud, nonchè delle Isole; tutti ITALIANI quindi.

Di questa mia replica, me ne assumo la piena responsabilità, quindi se ci fossero dei problemi, prego i moderatori di cancellarla.

A riguardo dei Tvc ad accensione immediata, ti è stato detto che anni addietro esistevano alcuni apparecchi che si accendevano all'istante, suono ed immagine.

Avevano una preaccensione del filamento, prelevata direttamente dall'alimentatore, che non era "ancora" del tipo Switching.

Mi ricordo in particolare alcuni modelli Philco.

Quindi, forse, faresti meglio TU a documentarti.

Senza rancore

Fulvio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Titti

Anche io sono uno di quelli che ha visto i TV che rendono immediatamente disponibile l'immagine all'accensione, era un vecchio TV BN Hitachi (figurati che novità!!) aveva appunto il preriscaldamento del filamento siamo già 3 visionari.

Dalle mie parti si usa dire :

"Meglio star zitti e far credere di essere ignoranti che aprire bocca e togliere ogni dubbio"

Nella vita è sempre meglio ricordarsi che non si può sapere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Tanto per stemperare l'animo e per ricordare e bei anni passati vorrei porvi due domande:1° chi ha visto cinescopi BN senza "buco" per il collegamento della ventosa? 2° chi ha messo le mani su TVC a schermo rotondo? Sperando di non suscitare anche qui un vespaio vi saluto. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente quando ho descritto quei televisori ad accensione immediata non pensavo di essere attacato come "chi dice gastronerie" "terronazzo" ecc. ecc. .

Penso, con il mestiere che faccio, di poter insegnare a lavorare a parecchi di voi che sfottete.

Avete fatto delle affermazioni senza aver assolutamente pensato che chi scriveva aveva potuto avere esperienze con qualcosa che voi "giovincelli" non conoscevate.

Ringrazio fulviopersano, azzero e stefano stefano830_1 per il loro appoggio.

Comunque penso che non perderò più tempo in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Mimmo.

La tua è senz'altro una libera scelta e tale deve rimanere. Così facendo, daresti senz'altro il tuo contributo a quelli che si sanno comportare, nei forum e nella vita di tutti i giorni.

Io, invece resterei.

Perchè ? Potrei elencare più motivi, ma a me ne basta solo uno : Sono qui anche per imparare.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il riparatore radio tv per mestiere fino a 30 anni fa poi ho vinto il concorso nella ditta in cui lavoro (che è ai massimi livelli in Italia e nel mondo) e sono passato dall'altra parte. Invece di ricevere, trasmetto.

Anche se sono considerato un buon radioritaratore (il fiuto c'è sempre e quello c'è l'hai o non c'è l'hai), questo lo faccio per qualche amico senza neanche farmi pagare.

Quando ho visto quell'affermazione in cui diceva "accende subito" ero convinto che avessero riproposto quella filosofia di funzionamento, tanto, in questo periodo consumistico, anche se si accorcia la vita del televisore, fà parte del gioco.

Francamente non sò se continuerò a collegarmi. Normalmente dò consigli nei forum di antennistica, elettronica e fai da te. Qui ci venivo solo perchè affezionato all'argomento ed anche per imparare qualcosa sui nuovi televisori.

Comunque ci devo pensare.

Ciao e di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...