Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Nais - FP1-C56


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum, ma non riesco a trovare nulla, qualcuno sa dove trovare manuale in italiano del suddetto plc?

nel web sono riuscito a trovare solo questo

premetto che riguardo alla programmazione dei plc sono abbastanza a digiuno...

il fatto è che vorrei capire cosa vuol dire la spia "error" rossa accesa..

il plc in oggetto (nais fp1-c56) gestisce gli azionamenti di una pressa (elettrovalvole,pistoni,sensori e finecorsa) ed ha 32 input e 24 output.

dopo mesi di inattività (impianto fermo) 19 plc su 20 funzionano correttamente tranne questo che segnala la voce "error" nonostante abbia controllato i segnali in entrata tale spia non si spegne e la pressa non esegue alcun programma (ovviamente ne in manuale ne in automatico)

mi sono chiesto se possa essere la batteria (che considerato il lungo periodo di fermo) che si sia scaricata e in questo caso abbia causato la perdita della programmazione...

o è un tipo di errore diverso...

sta di fatto che non ho manuale a disposizione... purtroppo!

se qualcuno ha qualche sugerimento da darmi... ringrazio da ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per scaricare il manuale (penso sia solo in inglese) devi registrarti al sito accedendo dalla home-page www.matsushita.it altrimenti posso inviartelo via mail sono 3 mega circa

penso che possa essere la batteria da sostituire e se sul plc non è montata la eprom potresti aver perso il programma

se ne hai una prova a sostituire la batteria

non hai detto se le spie di RUN e ALARM sono accese o spente

se il plc ha la seconda porta seriale potresti provare a costruirti il cavo per vedere se il programma è presente o quale tipo di errore si è verificato

purtroppo non sono sicuro che sia possibile fare l'upload del programma dalla porta seriale o se sia necessario collegarsi con la tool port che però è una rs222 con un connettore un po particolare

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai detto se le spie di RUN e ALARM sono accese o spente

run e alarm sono entrambe spente.

i led accesi sono quelli di "error" (rosso) e "program" (verde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Esistono due manuali in italiano, il manuale hardware e quello software.

La seconda seriale con il connettore a 9 poli (RS232), può essere utilizzata per upload e download, ma solo a patto che sia configurata (via software).

Per connetterti alla tool port invece devi avere il convertitore, in quanto si tratta di una RS422.

Per il tuo problema, è giusto pensare immediatamente alla batteria scarica, in tal caso sicuramente hai perso il programma, a meno che non sia stata installata una memoria EEPROM.

Questi vecchi PLC non dispongono infatti di memoria non volatile al suo interno.

In alternativa, se la batteria fosse carica, (3V) potrebbe trattarsi di un errore di calcolo interno, difficilmente risolvibile senza monitorare il programma.

Purtroppo ritengo difficile risolvere il problema senza il software (che non costa molto) e il cavo con convertitore (che invece costa).

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ho sostituito il plc con uno uguale, che circa quattro anni fa era stato smontato e messo da parte per problemi che non ricordo (forse non problemi di plc) e tutto funziona correttamente.

A questo punto non credo che fosse problema di batteria, perchè altrimenti, il vecchio plc che ho tirato fuori dal magazzino dopo 4 anni non avrebbe dovuto avere "memoria", invece questo, eseguiva tutte le istruzioni in modo coerente. mah!!?? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...