Vai al contenuto
PLC Forum


RGB o composito? - Che differenza c'è, qual'è migliore


marco_72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum :unsure: , quindi non sò se sono stati affrontati i problemi che ho con il mio TV philips 25PT8703/32.

Da qualche tempo la mia TV presenta una dominante rossa :blink: (se non erro non è questo il termine giusto ma credo che renda l'idea) e delle righe rosse (non in movimento) che si sviluppano in orizzontale nello schermo.

Come se ciò non bastasse da qualche giorno, di tanto in tanto lo schermo diventa tutto rosso e successivamente la tv si spenge :angry: .

Premesso che sono all'asciutto in campo di riparazioni TV, c'è qualcuno che sà darmi qualche indicazione su cosa possa essere successo e dove poter orientare la attenzione nella ricerca del guasto?

Grazie a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io comincerei dalla scheda video montata sul cinescopio, finali video, resistenze collegate, saldature, fare un po' di misure di tensione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un match tra le vostre preziose indicazioni e quanto ho letto sul sito de "il riparatore" credo di capire che le anomalie da me segnalate siano da ricercare nelle seguenti sezioni:

- Righe rosse orizzontali - devo verificare il modulo FI (sapete indicarmi cosa è)

- Dominante rossa - potrebbe essere guasto qualche componente della scheda che pilota il cinescopio o un guasto su quest'ultimo :(

- Spengimento o meglio commutazione in standby con led intermittente (il problema si presenta dopo una forte illuminazione sul colore rosso del cinescopio) - se non ho capito male il problema è relativo all'innesco di una protezione che dovrebbe entrare in gioco per il mal funzionamento della scheda di pilotaggio del cinescopio.

Naturalmente prima di addentrarmi in controlli di strumentali, procederò a controlli visivi su componenti, piste elettriche e saldature.

Vi dirò poi se le pareti di casa mi diventeranno color fumè

Grazie per le vostre indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto è sicuramente localizzato sui componenti del pcb attaccato al crt; se ci sono tutte le tensioni, in particolare i 180 o 200V e come finale è un integrato piuttosto che 3 transistor, sostituiscilo al volo e sostituisci anche l'elettrolitico in parallelo sulla alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

Scusate l'ignoranza e la divagazione dal problema che vi ho esposto, ma qual'è la relazione tra telaio e modello di televisore?

Il telaio è forse il progetto originale e il modello è una sorta di revisione? :huh:

Perdonatemi se faccio delle domande banali, ma come ho detto di TV fino ad ora ne sono stato soltanto un utilizzatore.

Spero con l'occasione d'imparare qualcosa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco,

oggi ho fatto delle verifiche visive ed ho misurato le tensioni sulla scheda del crt, a parte delle piccole differenze di voltaggio sulle tensioni, a me sembra tutto a posto.

Per discriminare se il problema possa essere generato dal TDA6111 che è presente nella circuiteria del rosso, vorrei provarlo a scambiare con uno degli altri due (non l'ho ancora fatto perche' devo recuperare un succhiastagno).

In ogni caso ritieni che sia una prova valida?

Il telaio del mio televisore è un MD2.22

Grazi ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

il problema della commutazione in standby seguito dal continuo lampeggiamento del led rosso, non si presenta immediatamente all'accenzione ne ha delle tempistiche ben precise.

Ci farò più caso ma il problema dovrebbe presentarsi sia a televisore freddo che televisore caldo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Per discriminare se il problema possa essere generato dal TDA6111 che è presente nella circuiteria del rosso, vorrei provarlo a scambiare con uno degli altri due
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

ho provato a scambiare il finale del rosso con quello del blu e il guasto non sembra essere imputabile a lui :( .

Da letture effettuate in rete, le linee "orizzontali" di color rosso che sono presenti sul mio TV, credo siano paragonabili a delle linee di ritraccia affette anche da effetto cuscino. ( <_< però se non ho capito male le linee di ritraccia dovrebbero essere di color bianco e svilupparsi per tutta la larghezza dello schermo).

difetto-ritraccia.gif

Cos'altro si può provare ?

Andrea1, mi ha consigliato di sostituire l'elettrolitico in parallelo sull'alimentazione, ce ne sono tre uno sulla 200, 12 e 3v, non ho problemi a sostituirli tutti, ma vorrei capire per quale motivo il mal funzionamento di uno di questi porti dei disturbi al solo colore rosso, visto che le alimentazioni sono comuni ai circuiti RGB.

Nautralmente mi rivolgo a te ma le mie domande sono rivolte a tutti coloro vogliano aiutarmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,dal disegno le righe di ritraccia sono bianche comunque potresti provare ad abbassare la G2 per vedere se vengono attenuate.Inoltre potresti provare a staccare la resistenza che alimenta l'integrato del rosso e vederne l'effetto.Purtroppo non avendo lo schema non so come venga alimentato il circuito di cut-off(normalmente un transistor).La sostituzione degli elettrolitici nel secondario dell'alimentazione si fa per essere sicuri che la continua sia pulita e non abbia ripple.Prova a dare le misura fatte in ingresso alla basetta C.R.T e al tubo (dei tre colori).

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le tensioni sui 3 circuiti dei finali e vedi se corrispondono fra di loro; se cambiando fra loro 2 finali l'effetto e' sempre lo stesso, la causa potrebbe essere proprio l'alimentazione oppure il pilotaggio, e quindi dovresti controllare il circuito che và dal finale rosso indietro sulla piastra fino all'integrato.

Comunque a me sembra più un problema dovuto a qualche condensatore in leggera perdita che altro; però se non hai l'oscilloscopio non ti resta che sostituire (magari invertendo) qualche elettrolitico sulla linea che ti ho detto sopra.

Controlla anche le resistenze della stessa linea.

Hope this . ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ok per lo schema anche se non e' molto leggibile ma almeno sappiamo quali componenti ci sono.

Fai le misure che ti sono state richieste e postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi riassumo le prove finora effettuate sul circuito del CRT

- Controlli visivi sulle piste, saldature e componenti - tutto OK

- Controllo delle tensioni d'ingresso (+200V e +13V) e di quelle trasformante nel circuito (+12V e +3V) - tutto OK

- Inversione del finale del rosso con quello del blu - IL RISULTATO NON CAMBIA

- Confrontate le tensioni dei tre finali - tutto OK

- Isolato il finale del rosso dal cinescopio - IL RISULTATO NON CAMBIA

Credo quindi che il problema non sia imputabile ad un guasto sullo stadio finale del rosso.

A questo punto proverò a sostituire gli elettrolitici presenti sul pcb.

Il problema a questo punto potrebbe essere imputabile ad una delle griglie del crt ?

Avendo a disposizione soltanto un tester, sapete indicarmi quli tensioni devo aspettarmi visto che non sono indicate nello schema ?

Vi ricordo che lo schema è presente al seguente link http://xoomer.virgilio.it/the_prince/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Togliamoci un pensiero,stacca i due catodi rosso e verde(o blu)e fai due ponticelli in modo da invertire l'emissione

nel tubo.Fallo con due ponticelli di filo(attenzione ovviamente al corto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

ho capito le operazioni che mi hai chiesto di fare ma non ne capisco il fine.

Correggimi se il mio ragionamento è errato, staccando il catodo del crt che pilota il rosso dal relativo finale, sullo schermo non dovrei avere tracce di rosso, ed infatti le immagini le vedo verdi e blu, ma quella velatura rossastra e le linee rosse continuo a vederle :angry: .

Ecco perchè non capisco il fine della prova da te proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il tuo ragionamento e' corretto....solo che non vorrei sia un problema di tubo.....d'altra parte se tutto e' ok da qualche parte dobbiamo andare..... :rolleyes:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Elvezio,

rieccomi dopo + di un mese, ma riesco a trovare poco tempo per eseguire delle prove sul TV.

L'ultima prova eseguita è stata quella di regolare la G2 e sembra che con questa siano rientrati i problemi (dominante rossa e righe rosse sullo shermo e spegnimento improvviso del TV).

A questo punto credo si possa escludere un problema sul CRT, vero?

L'inconveniente è che di tanto in tanto con frequenze irregolari la dominante si ripresenta (per un breve periodo 1-2 sec) e delle altre volte vengono visualizzate delle piccole chiazze rosse come se ci fossero delle scariche :huh:

L'impressione generale è comunque che delle volte il rosso sia + tenue di quanto ci si aspetti

Cortesemente hai (avete) consigli

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,su questi tv a me è capitato che il problema era il cinescopio.prova a dare dei leggeri colpetti sul collo del cine

scopio e vedi cosa succede.inoltre prova a isolare l'uscita del rosso sul piedino del cinescopio e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

vi scrivo per portarvi a conoscenza che alla fine il tv è morto, infatti dopo aver regolato la G2 risolvendo parzialmente il problema, sono andato avanti per qualche mese con i fastidi segnalati, per giungere poi a venerdì scorso dove il tv una volta acceso dopo qualche secondo andava in continuazione in protezione spegnendosi.

Memore dei vostri preziosi consigli, (i cui esiti riconducevano ad una diagnosi a cui non volevo credere, cioè che il problema risiedeva nel CRT)per avere un'ulteriore conferma l'ho portato presso un centro assistenza dove mi hanno dato il responso finale, CRT guasto :( .

La diagnosi è stata data a seguito delle linee rosse, della dominante e di colpetti sul collo del CRT in corrispondenza dei quali venivano visualizzate delle chiazze rosse o si accentuava il problema segnalato.

Il tipo del centro assistenza mi ha parlato che per la sostituzione del CRT occorrono circa 250 - 300 euri se nuovo, se riparato mi deve far sapere (la riparazione (?) consisterebbe in pratica nel tagliare in ambiente controllato il collo del CRT per la sostituzione dei catodi e la successiva risaldatura del collo).

A questo punto sono a chiedervi quanto segue:

- Esiste la tecnica che vi ho sopra brevemente descritto ? Se si, è valida e duratura come riparazione ? Che voi sappiate che costi si hanno per un 28"?

- Gli ho chiesto che se in caso io accettassi verrebbe riparato il mio CRT, alchè il tipo mi ha accennato che molto probabilmente ci sarà uno scambio dei tubi, in pratica lui ne prende uno riparato e gli lascia il mio guasto, il tutto per non interrompere la catena delle riparazioni.

- Essendo coscente del fatto che il mio tv non vale più 900 euro (1.800.000 Lire prezzo del nuovo ad ormai 5 anni fà) vi chiedo un consiglio se è il caso di farlo riparare o acquistarne un altro non certo di 900 euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Esistono ditte specializzare per la riparazione dei tubi e per quel che io sappia poi funzionano.

Il fatto se convenga non saprei dirti....dipende dalla fortuna che hai.

Vedi cosa ti chiedono per la sostituzione del tubo e cosa ti costa in totale la riparazione,poi traine le conclusioni se ti conviene ripararlo o meno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi ha contattato comunicandomi il prezzo dello smontaggio, "riparazione" e rimontaggio del cinescopio (200 euri. :blink: con garanzia di 6 mesi sul tubo riparato).

Nel frattempo ho fatto una mini indagine di mercato per verificare il prezzo di un TV nuovo e per un 28" 50hz ci vogliono mediamente 300 euro, il prezzo sale notevolmente per un 100hz come il mio, che a questo punto stavo valutando di farlo riparare.

Però in rete non ho trovato nulla su eventuali tecniche riconducibili alla procedura a cui faceva riferimento il tecnico per la "riparazione"/rigenerazione dei cinescopio, ne tantomeno società che svolgono questo tipo di lavoro.

Ho trovato soltanto soc. di smaltimento.

Il succo è che non vorrei farmi portare in giro ne tantomeno farmi sfilare 200 euro e poi magari tra un anno buttare tutto.

Nell'indecisione più totale vi saluto (dicono che la notte porta consiglio, io intanto chiedo a voi conferma in merito alla possibilità di poter effettivamente riparare un cinescopio).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non potendo ipotizzare il futuro non e' facile consigliarti di ripararlo anche perche' se poi la riparazione non andasse a buon fine ne saremmo (almeno moralmente)in parte responsabili. :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...