Vai al contenuto
PLC Forum


RGB o composito? - Che differenza c'è, qual'è migliore


marco_72

Messaggi consigliati


il tipo di riparazione del tubo descritta esiste da diversi anni e funziona.

praticamente vengono sostituiti i 3 cannoni elettronici che sono la parte del tubo sottoposti ad usura e che possono provocare i guasti come nel tuo caso.

al prezzo attuale dei televisori conviene farlo se il televisore ha 2 o 3 anni altrimenti si rischia di avere altri problemi in un prossimo futuro provocando una spesa globale nelle riparazioni che fanno rimpiangere i soldi spesi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da profano comprerei un tv nuovo.

Avresti un modello piu nuovo con 1 o 2 anni di garanzia e almeno non avrebbe addosso gia 5 anni di lavoro!

Magari aggiusti il tubo e dopo qualche mese si scassa qualche altra cosa...

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i prezzi dei TV 100hz, alla fine l'ho fatto riparare e l'ho ritirato proprio ieri sera.

Con mia grande gioia la riparazione è stata eseguita sul mio cinescopio (almeno sò quanto ha lavorato) con un anno di garanzia sullo stesso.

Facendo i dovuti scongiuri, luminosità, colori, nititezza e geometrie sono OK.

Ciao a tutti e grazie per i vonsigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 3 years later...

Ciao.

Il segnale video Composito, come recita il nome stesso, è composto dal segnale del colore e della Luminanza; la sua caratteristica è la scarsa definizione ed una relativamente bassa resa cromatica.

Mentre, quello RGB, è separato e quindi risulta ovviamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sull'RGB, "di solito", viaggia (sempre composito H+V) sul G (verde).

Oltre ad altre due varianti, volevi sapere anche quelle due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

palebbi+24/12/2008, 16:44--> (palebbi @ 24/12/2008, 16:44)

Grazie della info. Il mio decoder dtt, uno "zapper" Samsung, da la possibilità di selezionare attraverso il menù tra composito (e fin qui nulla di strano) e composito+RGB. Cosa sta ad indicare? Perche proprio composito+RGB e non soltanto RGB come accade si altri apparecchi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nel collegamento SCART il composito e l'RGB possono coesistere in quanto il pin 16 provvede a commutare l'ingresso RGB nel TV a prescindere dal programma sintonizzato. Inoltre il sincronismo viene preso proprio dal composito (pin 20),quindi non serve spegnerlo,anzi ! (se cambi canale sul tv avrai l'immagine in RGB senza sincronismo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate, dato che ho anche io un decoder zapper (MpMan DVB-T2008) con sole prese SCART per l'IN/OUT e tanto per migliorare le mie conoscenze, vediamo se ho capito bene:

- se seleziono in uscita dal decoder il video composito (o CVBS) i 3 segnali colore + il sincronismo sono mescolati tutti insieme e resi disponibili come unico segnale sul pin 19 (uscita video CVBS) del decoder (pin 20 - ingresso video CVBS - del TV) mentre il pin 8 fà commutare il TV sulla presa A/V;

- se seleziono in uscita dal decoder il video RGB i 3 colori saranno presenti sui rispettivi pin (7, 11 e 15), il sincronismo sarà sul pin 19 (uscita video) mentre il pin 8 fà commutare il TV sulla presa A/V e il pin 16 (blanking) fà commutare l'ingresso A/V del TV da CVBS (ingresso di default?) a RGB;

tutto corretto?

Grazie

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...