Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnico In Sette Giorni! Di Michele Bagnoli - Libro riparazione TVC


jimichele

Messaggi consigliati

salve a tutti, avete già letto questo libro?

*****************!

autore ***********

************* editore

è uscito da pochissimo, l'ho letto e voglio consigliarlo a tutti. è davvero il libro che mancava in questo settore per imparare a riparare i televisori. Fantastico! Grandioso!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sx3me

    7

  • Elvezio Franco

    6

  • Fulvio Persano

    6

  • jimichele

    6

beato chi legge il libro che diventa tecnico i 7 giorni ,io ci ho ho messo 34 anni in questo mestiere e ancora ho biogno di imparare mi sa che sono un cretino compravo il libro 34 anni fa wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo prima di parlare bisognerebbe leggerlo, ma anche io ho iniziato nel 1971 con i televisori a valvole prima, a transistor poi, infine gli integrati e poi gli SMD e ancora oggi di fronte ad un telaio AE2 sony mi sono dovuto arrendere.

In 7 giorni non avevo nemmeno capito il codice colori delle resistenze, ma forse sono cretino anch'io senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che di cretini non ci siete solo voi..uno lo sono anche io. avevo fatto il primo corso nel 1981 di tv. ma non ci capivo una mazza.. ora comincio a capire..ma sara che passando gli anni, forse si riesce a capire. e un po di aiuto lo si trova anche qui. ma non saprei ciao.. in 7 giorni....ma/ ma... sara....

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono diversi di questi libri in giro, io stesso ne ho alcuni, tipo il "manuale degli switching, e della riga tv"; come si ripara il televisore; e la tecnologia del tv... ma aivoglia a leggere, se poi non stai magari in un laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ossia, se io dovessi leggere questo libro saprei come risolvere i problemi?????

Il libro non l'ho letto, e, tra l'altro, anche leggendolo, non essendo un tecnico, non ci capirei nulla; però, di altro so, e, so anche che un libro non può darti certo la conoscenza di un intero corso di studi, teorici e pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzarola: Cancello subito Carletto dal Liceo, puo' darsi che esce anche Dottore in sette giorni, o avvocato, o Ingegnere , o magari.....

Pero' devo dire che chi ha amicizie in politica arriva a livelli piu' alti in meno giorni, Anche chi investe un po di soldi...........se non ha amicizie.... whistling.gif

Se non fate i bravi ce lo dico ad AndreA che esiste questo libro!

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe leggerlo ,per capire se puo' essere di supporto a chi si avvicina all'hobby della riparazione , non credo che l'autore abbia velleita' cosi' "miracolose"... biggrin.gif , d'altronde la pubblicita' è l'anima del commercio , per cui il titolo accattivante viene di conseguenza .... rolleyes.gif

Sicuramente potrebbe essere utile a tutti gli smanettoni che aprono un tv e non avendo le principali nozioni..fanno piu' danni del danno che gia' c'è... :

Per altro..parlando sempre in termini di hobbysta ,dopo una infarinatura dei principali componenti elettronici montati sulle tv e sul loro funzionamento...il primo passo è quello di avere diversi tv , di varie marche da usare come "cavie "....per i nostri esperimenti laugh.gif

Poi ci vuole tanto Forum ! Da quando sono iscritto ho imparato tante cose.

La mia piu' grande preoccupazione è quella della scomparsa progressiva ed inarrestabile del vecchio tubo catodico , del trafo di riga , del mitico bu508 , s2000a montati sul dissipatore....del condensatore da 100uF/160 v , che troviamo gonfio sull' alimentatore dei Mivar.... sad.gif

Tutto sparira' per lasciare posto agli LCD....senza anima , cuore e le loro stramaledette "menti" digitalizzate , fredde ed inospitali....... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scrivere all'autore per chiedere se per il telecomando va bene lo stesso libro, oppure aspettiamo la prossima edizione ............ senzasperanza.gif

Da: LUIGI DI DONATO <TVSERVICE[at]*******it>

Oggetto: Informazione

Data: Sat, 14 Feb 2009 09:21:16 +0100

A: +++++++++++++++++++++++++++++++++++ Posta inviata

Intestazione completa

Buongiorno: Ho visto il libro " **************", di ****************, cortesemente vorrei chiedervi se per il telecomando avete qualche libro a parte oppure va bene lo stesso libro?

Grazie in attesa vi auguro una buona giornata e che non si rompe il vostro televisore:

Non si puo' mai sapere chi ci mette le mani.

Luigi Di Donato.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' questo libro mi ha dato un idea:

Come diventare Play Boy , e " Divertirsi " ( per non dire un altra parola) con splendide ragazze in 7 minuti, Giggino editore .

Risultato garantito :

Arrivati al Lago Patria ( sulla Domiziana) Svoltare a destra e sborsare 100 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marò...credo che il mio precariato ( 10 anni) stia finendo...il licenziamento incombe sulla mia testa...oramai è uscito il libro di Aladino basta sfiorarlo ed...ecco il TV riparato...

Non voglio essere polemico... credo che l'autore del libro sia un buon pescatore ha buttato l'esca e adesso aspetta che qualche pesce abbocchi.

Penso che soffra di manie di onnipotenza...infatti Dio creò il mondo in sei giorni, lui ti fa diventare tecnico TV in 7...

Infatti ti spiega tutta la teoria...tutte le formule...( bisogna conoscere l'elettronica e aggiornarsi...sempre...sempre...)

tutta la componentistca con annessi e connessi...e non è poco...

L'uso di tutti gli strumenti...dal gacciavite allo spettometro passando per l'oscilloscopio...

Cari colleghi, non avevo preso in considerazione questo post....un caro amico mi ha invitato alla lettura (non si fanno nomi...ma solo pseudonimi ò nikname ...Tvservice biggrin.gif ) quindi posso dire che abbiamo finito di postare...PLC ha le ore contate...noi stessi dobbiamo chiudere bottega...anzi voi...io mi estraneo...non bastavano le cineserie...il libro di Aladino vi ha dato la botta finale...

Va beh... ci sentiremo per le festività...

Dimenticavo, tempo fa si vendeva "Aria pura del Vesuvio" in confezione --Sottovuota sad.gif --- per chi fosse interessato all'acquisto...prezzo intero... ma per chi compra il libro gli venderò aria del vesuvio a metà prezzo...in confezione spray.

Ciao ragazzi, cerchiamo di scovare l'autore di questo libro...oppure LE IENE lo scoveranno da soli??? va beh...vado a vedere chi è l'autore del "best seller", nè riparleremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del titolo del libro mi astengo dal commentare.....sarei troppo cattivo. Per quanto riguarda il contenuto non posso giudicare non avendolo letto. Posso dire che sono perfettamente in sintonia con i giudizi degli amici che mi hanno preceduto....a proposito un lapsus....non mi ricordo più cosa vuol dire sintonia.....vuoi vedere che mi tocca comperare il libro!!!!!! worthy.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Giustamente, anche solo per prudenza ed obbiettività, il libro andrebbe letto.

Bè, io non ho iniziato nel lontano 1971, ma "solo" nel 1973 e, come dice petra, mi sentirei un cretino se arrivasse un "chicchessia" e mi dicesse che ha imparato a riparare i Tvc in 7 giorni.

Qualche anno fa, c'era un film che aveva per titolo : 7 chili in 7 giorni.....

Che sia lo stesso autore ? roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' se spiega anche che per mollare i dadi che fissano il cinescopio sui televisori Philips , bisogna svitare tutto ilcontrario : Cioe' avvitare.

E chi e'senza peccato scagli la prima pietra, la prima volta stavo spaccando la chiave .

Mi ricorda quei prodotti che vendevano o vendono ancora su alcune riviste:

Occhiali a raggi x per vederele donne nude, lo spray allontana cani che si chiamava VA-TEN.

Come imparare il Karate' (da ragazzo) e se non scappavo in tempo dalle mani di un contadino non sarei adesso a scrivere ( l'avevo letto 3 volte) worthy.gif

Come fare ricorso per una multa ( e mi e' arrivato il doppio). senzasperanza.gif

Chissa'se qualcuno e' diventato pilota di aereo con lo stesso sistema, perche' mia suocera dovrebbe fare un viaggio........................ rolleyes.gif.......... whistling.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ragazzi sono completamente d'accordo con i vostri commenti, in 7 giorni non si impara a riparare un televisore. Il mio messaggio di segnalazione del libro "****************" vuole essere d'aiuto a chi vuole iniziare a capirci di apparecchi a raggi catodici. A quanto pare nessuno di voi ha letto il libro, beh, io sì. E oltre a "*************" ho letto diversi altri libri scritti probabilmente da ingegneri o da tecnici super-preparati, infatti quello che hanno scritto lo capiscono solo loro. Non ci ho capito niente. Dopo aver letto questo libro sono stati molto più chiari i vari concetti sul funzionamento e sulla riparazione degli apparecchi CRT. Quando sono uscito da scuola non avevo la minima idea di cosa fossero tutti quei cosetti dentro al televisore, di come si riconoscessero i vari stadi e di che funzione svolgessero, pur avendo studiato elettronica con la media dell'8. Beh, forse ora questo libro non vi serve, infatti il messaggio non era rivolto a voi, ma forse potreste ancora imparare quialcosa o consigliarlo a qualcun altro con meno esperienza.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare la scuola, che se era per loro ne sapevo meno di quando sono entrato, dove non si è mai visto un tv aperto ne mai usato un tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

smilie_nono.gif

E dove impari le nozioni fondamentali?????

Sta poi a te coniugare le informazioni ricevute con l'esperienza ed acquistare professionalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello il problema, ricordo che c'erano mie compagni di classe in 3 superiore che non conoscevano ancora la legge di Ohm, non sapevano leggere il valore di una resistenza, neanche col codice colori davanti!

con lascia stare la scuola non intendo che non bisogna frequentarla, ma dedicarsi nel modo giusto:

vero!

la scuola è comunque cambiata, non si fanno più ore e ore di laboratorio come mi raccontavano spesso chi l'aveva frequentata prima di me, dove c'era proprio il corso da radiotecnico, oggi non esiste più; oggi sono molte di più le ore di materie letterarie, che non quelle di indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che non si fanno più ore di laboratorio...nella scuola???

non partecipo da """troppissimo tempo"""a PLC perche il laboratorio FUNZIONA eccome se FUNZIONA...

Ricordo molti dei miei amici di scuola che dicevano: La scuola non mi ha insegnato nulla...io dicevo il contrario...

Penso che un allievo modello sia stato Tesla, non l'inventore, ma l'omonimo...chiedi a lui se la scuola forma...

Ricorda che la scuola Italiana è una delle migliori al mondo in fatto di preparazione,

Matematica ed Elettronica, a volontà...vai in qualche Istituto Tecnico ad indirizzo Informatico/Elettronico poi mi farai sapere...

Certo ci sono anche scuole con problemi più o meno gravi nelle quali sembra di essere a Beirut durante un bombardamento...e la colpa, C R E D I M I, non è nel modo più assoluto degli insegnanti oppure della scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scuola la devi cercare perchè senti il bisogno, la necessità di imparare. Non devi "aspettare" che la scuola ti insegni, devi essere tu ad andare a scuola per imparare. Perchè l'hai scelta per esaudire la sete del sapere che è in te. Poi se la scuola non ha potuto insegnarti tutto, ti ha dato però la possibilità mentale di accrescere le tue conoscenze ed i tuoi imprendimenti per conto tuo e verso qualsiasi direzione da te scelti.

Certo, le tante ore passate ad arrovelarsi sopra gli schemi, e quella contentezza che poi ti assale quando sei riuscito, entrando nei meandri di un circuito, a risolvere un quasto, bè questa si chiama PASSIONE. Passione che ti porti dietro per tutta la vita e che chi non c'è la, non potrà MAI capire...........

(mi scuso per le maiuscole)

Ciao a tutti e buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...