Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Scart Su Vecchie Tv - Come predisporre una presa scart su tv


cri_999

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

So che se ne era già parlato ma..

La mia domanda è la seguente: sulle vecchie tv che hanno solo il sintonizzatore analogico e non sono provviste di presa scart è possibile inserire la scart per non doverle buttare ora che arriverà il digitale? (si può usare un modulatore rf lo so, ma in alternativa?) perchè è un peccato buttarle, anche se magari non sono recentissime, spesso, funzionano meglio delle nuove wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cri_999

    36

  • satman54

    17

  • Fulvio Persano

    5

  • patatino59

    4

prendi un vecchio video registratore. con canale 36dell' tv.ecco'perche butarli via..e il gioco era fatto.. se si trovano ancora..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è il sistema che uso normalmente, solo che finchè era per le cassette andava, ma adesso ci sarà tv su av, video su av e ddt, uno diventa schemo ogni volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra buona idea, valida. Ma a me interessava proprio dal punto di vista tecnico sapere se si può o meno aggiungere una presa scart ad un tv che non ce la ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

No Cristiano, non penso sia fattibile per una serie di ragioni, non ultima quella di una modifica (ammesso che il progetto iniziale e, quindi la componentistica lo consenta) decisamente dispendiosa in termini di tempo, visto il costo dei Tvc attuali. sad.gif

Inteso quelli con il Modulatore integrato ? A trovarli ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

No Cristiano, non penso sia fattibile per una serie di ragioni, non ultima quella di una modifica (ammesso che il progetto iniziale e, quindi, la componentistica lo consenta) decisamente dispendiosa in termini di tempo, visto il costo dei Tvc attuali. sad.gif

Inteso quelli con il Modulatore integrato ? A trovarli ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+9/02/2010, 20:28--> (cri_999 @ 9/02/2010, 20:28)

in teoria è possibile,ma il gioco vale la candela solo e lo si fa a scopo didattico e per uso personale.Schema alla mano occorre intercettare il segnale video composito prima che vada al finale e inserirsi col segnale esterno,opportunamente equalizzato.Lo stesso dicasi per l'audio.

Mi è capitato qualche volta di fare questa modifica su TV Telefunken telaio 415 e similari e su un vecchio Maxell. Adesso poi se non serve più la parte analogica di AF non occorre nemmeno prevedere un sistema di commutazione.

Occorre solo schema del TV,oscilloscopio,pazienza e tempo a disposizione.Ce le hai tutte queste cose? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio telefunken ho fatto il cosidetto collegamento a ponte...dal divx scart verso il dtt ,dal dtt con scart al vcr,dal vcr con uscita coassiale al tv ..in questo modo ho 3 apparecchi che posso utilizzare sul tv..

-----------------------------------------------------------

ps..e naturale che per funzionare il tutto ,ogni apparecchio deve avere la doppia scart

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati prima di tutto lo schema elettrico.

Se ti vuoi cimentare nella modifica devi prima di tutto verificare che l'alimentazione di rete sia SEPARATA dal telaio principale.

C'e' un metodo molto semplice: la massa della presa di antenna DEVE essere la massa del telaio (senza blocchetti isolanti,condensatori e simili)

Se il telaio e' collegato alla rete diventa PERICOLOSO qualsiasi intervento per portare audio e video all'interno.

L'isolamento con un trasformatore esterno e' l'unica possibilita',ma capisci da solo che diventa un'impresa costosa e lunga,oltre al fatto non trascurabile che avresti un 'accrocco' di difficile commerciabilita' e riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte intanto.

Io sono del veneto e per il momento di segnale digitale, apparte m......t premium, niente.

Ho aperto ora la discussione per prendermi avanti.

Ne ho una sola per fortuna da modificare, (poi eventualmente ci sarebbe quella del nonno che però è uguale quindi se riesce su una si fa anche l'altra smile.gif).

Appena ho copertura del segnale DTT ne riparliamo nel dettaglio con schema alla mano, oscilloscopio pronto e per la pazienza e il tempo in qualche li troverò.

Lo faccio più che altro a scopo didattico ovviamente anche perchè la tv è una orion di parecchi anni, che però a parte l'intervento iniziale per l'audio (che era un difetto sul modello in questione) funziona da circa 20 anni che è una meraviglia, mi sembra fargli un torto a buttarla wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio che l'Orion abbia i condensatori di isolamento sulla presa di antenna, quindi sul telaio e' presente tensione di rete.

PERICOLO !!!

Puoi entrare solo in antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+10/02/2010, 20:56--> (patatino666 @ 10/02/2010, 20:56)

in questo caso occorre disaccoppiare con capacità anche i segnali in BF d'ingresso sui finali audio e video,anche se occorrono condensatori di capacità ed isolamento sufficienti a non degradare i segnali e isolare in modo sicuro il telaio sotto rete.

Non credo sia questo il problema principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora eccomi qua, ora il tempo c'è la voglia anche gli strumenti speriamo di si e sono pronto per partire nell'impresa se mi aiutate un po' anche voi smile.gif Manca lo schema che per ora non sono riuscito a trovare.

Ribadisco che il tutto è a scopo prettamente didattico.

Vorrei mettere la scart a questa tv che anche se vecchia funziona ancora che è una meraviglia.

Marca: Orion

Modello: K36RCM

Telaio: (penso sia) TM0125D o TMO125D o CMKS-81X

Intanto aiutatemi a trovare lo schema e poi ci proviamo.

P.s.: In questa discussione spiego bene ciò che voglio fare

Se i moderatori pensano che sia opportuno spostare la discussione in qualche altra sezione del forum o unirla a quella che ho indicato sopra facciano pure smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fosse quello smile.gif No purtroppo non ci assomiglia molto è troppo diciamo "tecnologica" quella del tuo schema. Qui ci sono ancora tutte le regolazioni manuali comprese luminosità, contrasto, colore tutto tramite trimmer sul pannello frontale, ora carico qualche foto, metti mai caso che qualcuno la riconosce.. smile.gif

Lo schema a pagamento lo avevo trovato anche io, aspetto un paio di giorni e vedo se qualche buon anima del forum lo ha e se no per 11 € posso anche rischiare e comprarlo, tanto se non è il suo non ho una grande perdita wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco un po' di foto della tv e in più vi indico le siggle degli integrati che ci trovo montati:

Finale Switching: STR451

Finale di Riga: D1426

Finale verticale: PC1378H

Finale audio: a 2 transistor (C2271)

Integrati vari:

LA7520

PC1421CA

8813LA002 (orion)

PD6251C

M51397AP

Finale video: (a transistor): C2271

user posted image user posted image

user posted image user posted image

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la foto del telaio che intendi modificare..Segui gli avvertimenti di patatino666, infatti ha ragione! Quel telaio è SOTTO TENSIONE e quindi PERICOLOSO ph34r.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, ora appena trovo lo schema, con il vostro aiuto ci proveremo, se non funzionerà la sorte di quel telaio è già segnata con l'arrivo del dtt quindi non ci perdo tantissimo, è più una mia sfida personale. Solo che senza schema diventa impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema perfetto. Grazie mille Fulvio.

Ora ho tutto ciò che serve.

Una domanda, ma cosa intendete che è sotto tensione di rete? In che senso?

Consigli su come procedere sono ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video composito dovrebbe entrare al piedino 2 del processore video IC401 (UPC1420CA), però bisogna separarlo con che capacità dall'esterno? Per l'audio ora sto cercando..

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+22/02/2010, 11:41--> (cri_999 @ 22/02/2010, 11:41)

vuol dire che una delle fasi della tensione alternata di rete è a massa e quindi se non la separi con un trasformatore ti ritrovi una fase raddrizzata del 220Vac sullo chassis.

Se lo tocchi e non sei isolato da terra fai tu da resistenza di caduta,capito? sad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Infatti antenna e attacchi cassa audio e cuffie sono separati sempre da un trasformatorino o induttanza.

Va beh, consigli su cosa usare nello specifico per separare le tensioni?

E poi l'ingresso per il video che ho segnalato è giusto secondo te?

Per l'audio dove potrei entrare, sto ancora cercando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...