Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Scart Su Vecchie Tv - Come predisporre una presa scart su tv


cri_999

Messaggi consigliati

Allora massa audio,la tensione cade a 0 immediatamente,

massa video la tensione cade a 0 ma solo dopo qualche secondo e la lampadina finchè non va a zero si accende. Comportamento uguale per l'una e l'altra fase. Che dite può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cri_999

    36

  • satman54

    17

  • Fulvio Persano

    5

  • patatino59

    4

Complimenti per la perseveranza, ora ti faccio una domanda: ti fideresti a collegare una delicata apparecchiatura digitale al tuo televisore modificato?

PS: Mi viene in mente un'altra soluzione.

Se vuoi solo ricevere la TV digitale,inserisci un piccolo decoder ALL'INTERNO del TV,porti fuori la cellula del ricevitore IR,e ISOLI SOLO LA PRESA DELL'ANTENNA.

A volte abbiamo la soluzione a portata di mano e non ce ne rendiamo conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda alla fine penso che comunque la attaccherò tramite un separatore perchè non sono soddisfatto dell'isolamento ottenuto, vi posterò le foto del risultato, della modifica e tutti i dettagli..

Grazie mille ancora Riccardo.

Comunque secondo voi mi posso fidare anche senza separatore o no? Voi cosa fareste?

P.S. L'idea del decoder interno non è affatto cattiva per la tv del nonno che è uguale, ci penserò wink.gif

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei d'accordo con me allora.. Beh più tardi se posso posto le foto e il tutto wink.gif Grazie soprattutto a te Riccardo per il supporto, ora puoi mandarmi la parcella tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mistero di cui non mi spiego la ragione.. Allora collego tramite cavo rgb e adattatori scart e tutto perfetto, uso un cavo scart 21 pin collegati e il video va a farsi benedire perchè la massa al pin 18 non è più valida per il segnale video, questo con 2 cavi scart diversi e 2 diversi apparecchi, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

patatino666+23/02/2010, 18:22--> (patatino666 @ 23/02/2010, 18:22)

Anche a questo servono i Forum ! smile.gif

Complimenti anche da parte mia.

Infatti, non vedo proprio il motivo per il quale non hai la massa video.

Su qualsiasi telaio, è in comune con tutti i pin della scart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della scart lo ho risolto wink.gif Così come postato funziona che è una meraviglia, dopo posterò un video dimostrativo.. Il problema era la massa del pin 21 collegata al posto sbagliato che portava tutto ad un potenziale diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso sto ancora studiando lo schema per l'accensione automatica del tv ma ho serie difficoltà, nel senso che per il video ok basta dare 5,2 volt a ciò che è attaccato ad un piedino del micro e tutto parte, il problema è l'audio perchè la rampa che controlla il volume è gestita da un dac all'interno del micro e quindi devo far commutare il micro e accenderlo temo non si possa fare se non dal tlc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Schema della modifica:

user posted image

Ho cancellato il vecchio e caricato questo che ha alcune modifiche fatte dopo il post per risolvere alcuni problemi. Ora ho fatto questa modifica su tre tv uguali una mia, una del nonno (ho aggiunto la scart e messo il separatore da 100 w e vanno benissimo), e su quella della zia dove però ho inserito il decoder del dtt all'interno, uno di quelli piccoli da collegare direttamente in scart e ho separato l'antenna con condensatori dello stesso valore di quelli usati da chi ha progettato il tv quindi 2 da 330 pF, il trasformatorino lo ho inserito all'interno prelevando la tensione dopo l'interruttore di rete ma prima del fusibile. Per il ricevitore ir rompendo un pochino la plastica sotto il vetrino del display ci è stato senza problemi. E in quest'ultimo caso idea "rubata" a patatino che ringrazio perchè non ci avevo pensato, non ho dovuto mettere il separatore.

p.s.: l'accensione automatica non si può fare perchè per l'audio la rampa per il volume è gestita dal uP che deve essere "acceso" e lo si può fare solo da telecomando purtroppo.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Cristiano.

Per pura curiosità personale, puoi elencare, anche in modo approssimativo, l'elenco dei componenti occorsi ed il tempo complessivo impiegato per tale modifica ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che io non sono velocissimo perchè mi piace fare le cose con calma, comunque i componenti sono:

1 Relè (2 contatti na-nc) 12 Vcc

1 Diodo 1N4007

1 Resistenza 5,3 Kohm

1 Resistenza 47 Kohm

1 Diodo Zener 5,1 Volt

1 Transistor NPN BC547

1 Condensatore Poliestere 1000 Kv 56 nF

1 Condensatore elettrolitico 350 Volt 22 uF

1 basetta "millefori" o simili per montare il circuito di scambio

1 presa scart

1 interuttore (opzionale, (solo se si mette la scart esterna, per il dtt interno non serve) per commutare manualmente l'ingresso)

1 separatore (Trafo pri=220V sec=220V da usare solo nel caso della scart per isolare il telaio)

1 presa per corrente (opzionale, solo se si mette dentro il decoder dtt)

Filo sottile per i collegamenti

Infine serve qualcosa per isolare la parte saldata sulla basetta "millefori", io anche se non è il massimo ho usato la colla a caldo per coprire la parte saldata e attaccare la schedina dove volevo.

Il costo del materiale non penso superi i 10 € (separatore escluso, io lo ho pagato 25 € facendo riavvolgere un vecchio trasformatore che avevo da un mio amico riparatore), quanto al tempo, la prima volta ci ho messo almeno 2 ore e mezza tra prove varie per trovare i punti di ingresso audio video e risolvere i vari problemi del caso per il circuito sotto tensione, poi le altre volte mezz'ora a fare i collegamenti e tutto.

Ho perso più tempo a far stare il decoder e a collegarlo all'antenna insieme alla presa già isolata presente sul tv, ma se dovessi farlo un altra volta, so già come procedere e quindi ci metto meno.

Penso che 1 ora sia sufficiente alla modifica completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...