Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Fp1-c40


emarcol

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho il seguente problema su un FP1-C40:

I led ERR e ALARM sono sempre spenti mentre i led RUN e PROG si lampeggiano alternativamente e dopo alcuni minuti resta acceso solo PROG. Se con il selettore rimetto in PROG e nuovamente in RUN ricomincia il lampeggio descritto.

Ho scaricato dal sito il manuale HW ma non cita mai questo comportamento dei led.

Sapete aiutarmi?

Grazie, saluti,

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Infatti il difetto che descrivi è abbastanza strano.

Provo a darti qualche suggerimento.

Per prima cosa devi controllare la tensione di alimentazione del PLC, se si tratta di una versione a 24Vdc devi verificare che questa non scenda sotto i 20 - 21 Volt.

Molto spesso ho anch'io trovato PLC che fanno cose strane a causa di una insufficente alimentazione.

Se riesci, verifica pure se la tensione è abbastanza ben filtrata.

Se si tratta di una versione 220 Vac, i controlli sono più complessi, ma una verifica rapida la puoi fare sulla tensione 24Vdc generata sul PLC per alimentare gli ingressi stessi del PLC.

Se le alimentazioni sono a posto, si deve pensare che il difetto sia una anomalia non prevista dal costruttore, quindi un guasto vero e proprio del PLC.

Come avrai già verificato sul manuale, non esiste una tipologia di errore che accenda le spie nel modo che tu hai descritto, a meno che non ci sia una delle spie guasta.

A questo punto non ti resta che controllare il PLC attraverso il software della Panasonic (Fpwin-gr o Fpwin-pro), non si tratta neanche in questo caso di una operazione semplice se non hai gli strumenti.

Infatti anche si il software NPST-GR (per Dos) lo puoi ottenere gratis in quanto diventato free, per il cavo di programmazione hai bisogno di un convertitore specifico (rs232-> rs422) abbastanza costoso.

Non sò di quali strumenti disponi e quale è la tua conoscenza in materia, inoltre non sò se disponi del file sorgente del programma installato sul tuo PLC, che renderebbe tutto più facile, visto che anche se stai parlando di un prodotto fuori produzione, esiste un nuovo prodotto che lo sostituisce e parla la stessa lingua del tuo.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non visualizzo nulla... non ho gli strumenti per collegarmi.

Comunque il PLC ha ripreso a funzionare correttamente... sto aspettando che si guasti... scherzo. Il fatto è che se si verifica questa ipotesi devo essere pronto.

A tal proposito pensavo di scaricarmi il sw dos che è free, mentre ho già il convertitore. Un dubbio mi assale.. è possibile fare l'upload del sorgente oppure il plc contiene solo il compilato (che quindi può solo essere spostato su macchina uguale/compatibile)?

Grazie.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

La sorgente di questi plc è molto probabilmente leggibile in ladder, al massimo puoi vedere il programma in I.L.

Sei sempre in grado di cambiare gli indirizzi, ma se vuoi convertire il programma che trovi nel tuo FP1 per usarlo in un FPX (versione attuale) ti serve FPWin-gr, non costa molto ed è molto potente.

Unico inconveniente, se sul tuo FP1 trovi la password inserita, sono problemi.

In questo caso ha bisogno di un tecnico abbastanza esperto.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...