Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Programmazione Fp1


cafra

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,

qualcuno sà dirmi dove reperire il connettore HIROSE HR212-10LP-8P, dovrei costruirmi il cavo per collegare il PLC Matsushita FP1-14 al PC.

Grazie

Saluto

CAFRA

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Roberto Gioachin

Visto la mancanza di risposte, anche se diversi giorni dopo ti rispondo io.

Per programmare un FP1 non basta un semplice cavo, ma un convertitore RS232 <-> RS422.

La cosa migliore è quella di comperare un cavo originale, in alternativa la panasonic era in grado di fornire cavo e connettore (non sò ora) per il collegamento dei suoi PLC ai vari pannelli operatori.

Un convertitore isolato lo puoi trovare in commercio con 50/60 euro.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per programmare un FP1 non basta un semplice cavo

Il convertitore di cui parli è legato a quella "vecchia serie" di PLC NAIS è già diversi anni che tutta

la serie si programma con un semplice cavo RS232 a tre conduttori TX-RX-Gnd ovvero con 3 euro di cavo, gli schemi

sono liberamente disponibili tra la documentazione Panasonic.

Il cavo è unico per tutti i modelli attuali e in tutte le versioni:

FPe (Micro)

FP0 (Micro)

FPX Mid

FP-Sigma, veste micro, ma non di potenza.... :lol:

FP2

Una serie, un cavetto, un software!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Scusa alen, ma se leggi bene il post vedi che cafra ha chiesto del cavo per FP1-C14,.

Si tratta proprio di uno di quei PLC della vecchie serie che dispone di una porta RS422.

Per questo motivo, quanto hai scritto non vale nel suo caso, e con tre euro non fà proprio nulla.

Fidati di uno che con gli FP1 ci ha mangiato a pranzo.

""" Una serie, due cavetti, due software!! """

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

In azienda abbiamo parecchi FP1, anche qualcuno fuori servizio, così volevo cimentarmi un pò nella programmazione.

Il mio problema (sono un ignorante totale dei PLC e dei PC) è che il programma del NAIS è installato su un vecchio pentium (I o II) e vorrei sapere come potere (ovvero se è possibile) farne una copia di back-up o farlo girare su un sistema operativo tipo XP o WIN'98.

Credi che ho qualche speranza?

ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per questi plc in realtà esistono tre diversi software, uno è obsoleto ed è quindi ora dichiarato free.

Facciamo un pò il punto.

La serie FP è nata con la nascita della "NAIS" come marchio, prima di questa serie, il marchio non esisteva ancora.

Le prime versioni, FP1 - FP3 - FP5 - FP10 avevano un'interfaccia per la programmazione di tipo RS422, in particolarle FP1 aveva anche un connettore quasi introvabile.

In questi anni il software per la programmazione era NPST-GR, una versione per dos che utilizzava la configurazione della memoria "himem", questo programma è poi stato sostituito dalla equivalente versione per windows, FPWin-GR.

Questa versione è in grado di programmare tutte le versioni dei plc attuali, più quelli vecchi descritti sopra, inoltre è in grado di aprire i file generati con NPST-GR.

Oltre a queste versioni è nato nella sede Europea in Germania FPWin-Pro, un software IEC1131, che diversamente dalle altre due versioni, compila la sorgente permettendo di ottenere flessibilità impossibile con gli altri due.

Quest'ultimo però non legge i vecchi file DOS e non legge bene nemmeno i file di FPWin-GR (alcune istruzioni infatti non le conosce).

Arrivando al dunque, quale di questi tre software ha in stallato sul tuo pc?? fare una copia di back-up non è una soluzione e non credo funzioni, io ti consiglio di scaricare dal sito della casa madre una versione demo di FPWin-GR, gira su tutte le versioni di windows a partire da win95 e su qualsiasi processore.

Poi quando avrai visto quante cose sei in grado di fare, sono sicuro che andrai a comperare la versione full.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

Avevo letto bene la domanda, infatti se vedi la rispo èra tesa a dire che quella è una serie vecchia!

non so se si capisce...

ma adesso quel tipo di convertitore (se non appunto per quella serie...) non serve più con i nuovi PLC...

quindi è solo un consiglio, per evitare di spendere soldi per un oggetto che poi con i nuovi PLC Panasonic diventerebbe inutilizzabile....

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
quale di questi tre software ha in stallato sul tuo pc??

sono discretamente sicuro che sia la prima:

NPST-GR

in particolarle FP1 aveva anche un connettore quasi introvabile

credo sia proprio quello che abbiamo in azienda....

grazie, seguirò il tuo consiglio

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...