Vai al contenuto
PLC Forum


Codifica Dati In Uscita Da Seriale Plc Matsushita


Joshua82

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

ho creato un programma che prende in ingresso i dati in uscita dal mio PLC Matsushita (FP1-C24). Il PLC invita tramite la seriale 4 byte esadecimali... ma al programma da me creato (come anche al'hyper terminale) arrivano caratteri strani tipo: "©›‹y)ôöòwÝny)ôöòwÝny"... come faccio a sapere cosa significano?

il problema mi si pone perchè questo modello di plc non mi permette di inviare stringhe (o almeno così mi dice fpwin gr) e quindi vorrei riuscire a codificare quello che mi invia, o magari (sarebbe meglio) trovare un metodo più adatto...

spero in un vostro aiuto

grazie

joshua

Link al commento
Condividi su altri siti


La stringa mi sembra un pò strana forse perché non hai settato in maniera corretta la porta del pc

per i plc panasonic si usa 8 odd 1

registrati al sito di http://www.panasonic-electric-works.com e scaricati il manuale FPSigma_UsersMaual_ARCT1F333V10END_v1.0.pdf , a te interessa il capitolo 8 Computer link dove viene descritta in maniera completa la composizione delle stringhe di comunicazione del protocollo MEWTOCOL-COM che dovrebbe andare bene per tutti i plc

Ciao, Fabrizio

Modificato: da fabri
Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto...è da tre giorni che sto combattendo con questo manuale...tutto è settato correttamente...

io faccio inviare al plc questo

F1 DMV, H 44434241, DT101

F1 DMV, H 48474645, DT103

F144 TRNS, DT100, K 8

quello che mi invia è quello che vi ho scritto prima

spero in un vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è un FP1 C24C o FP1 C24? F144 non funziona sul C24

Quella che ti sto suggerendo io è una procedura diversa perché invii dal pc la stringa di richiesta al plc e il plc poi risponde

comunque proverei a controllare i flag di impostazione della seriale del plc ( a naso )

al limite contatta la panasonic loro potrebbero avere dei manuali particolari che non trovi sul sito

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Naturalmente come ti dice fabri il tuo plc deve essere munito di seriale aggiuntiva.

No puoi utilizzare la tool port su questi plc per comunicare con un pc, se non con il solo protocollo Mewtocoll.

Da quello che scrivi, sembra che tu vogglia inviare una stringa a protocollo libero, quindi semplicemente una stringa.

Per fare questo devi configurare la com port del plc come "general comunication", e devi definire un'area per il buffer di ricezione.

Quindi devi configurare numero di bit, parità ecc. nello stesso modo sia il plc che il pc.

Le istruzioni che hai scritto sono corrette, unica raccomandazione devono essere eseguite su un fronte di salita, e non continuamente ad ogni scansione.

La DT100 è destinata a contenere il numero di byte trasmessi, verranno inviati 8 byte a pertire dalla DT101.

Dal tuo pc devi leggere i dati nello stesso formato in cui li hai inviati.

Alcuni software rappresentano i dati ricevuti solamente in formato ascii, per interpretarli hai bisogno di convertire il numero esadecimale che hai inviato,

nel corrispondente carattere secondo la codifica della tabella ascii.

Inoltre ci sono dei grossi problemi se cerchi di inviare dati esadecimali ma hai configurato la porta a 7 bit.

Esistono dei programmi di test per la seriale (free) che permettono di analizzare meglio quello che arriva dalla seriale, prova a cercare sulla rete.

Nel caso non riesci a risolvere il problema, prova a convertire un testo in codice ascii sul plc e scriverlo in un certo numero di DT e poi inviare quella stringa.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

la porta com, sia nel pc che nel plc, è configurata correttamente:

General Comunication

8 bit

parità dispari (ho provato anche con nessuno e pari)

insomma, tutto è configurato bene (anche perchè ho seguito il manuale)

ho modificato il programma in questo modo

F1 DMV, H 41, DT 101

F144 TRNS, DT100, K 1

in questo modo invio solo il carattere 'A'

quando metto in linea il plc il DT101 ha il valore '65' (lettera A in ASCII)

ed il DT100 ha il valore '0' perchè è l'indirizzo da cui iniziare ad inviare(o meglio, inizia dal successivo...)

quando si presenta un fronte di salita la F144 mi invia i dati alla seriale del computer ma leggo un carattere che non centra nulla

_~... dal plc dovrebbe arrivarmi il codice ascii 65, ma invece arriva sto schifo...perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

provato anche con f95...nulla...

mi invia sempre i due simboli di prima...non so più che fare... ho provato anche con un cavo seriale diverso...ma niente, l'unico cavo che funziona è fatto come scritto sul manuale, cioè:

2 e 3 incrociati

4 e 5 ponticellati

7 dritto

così funziona ma ritorna i simboli che vi dicevo...boh

ps. per fabri e roberto: ovviamente il plc che sto usando ha la seriale, quella a barchetta per intenderci, oltre a quella tonda B)

Modificato: da Joshua82
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Prova a scaricare il programma di test per rs232 che trovi quì

Il cavo tra PC (femmina) e PLC (maschio):

PC <-> PLC

2 - 2

3 - 3

5 - 7

lato plc, ponte (4 - 5)

lato pc, ponti (1 - 4 - 6) + (7 - 8)

Con il cavo che hai descritto non credo proprio possa funzionare, sicuramente il problema è causato dal cavo.

Riprova con queste connessioni, mi sà che stavolta....

Ciao a AUGURI

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...