Vai al contenuto
PLC Forum


Probelmini Con Fpx


messina-dario

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,

da un po di tempo uso i plc Panasonic e devo dire mi sono trovato molto bene...

Ora da due giorni sul mio fpx, si presenta uno strano problema...lo descrivo nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche dritta.

Quando scarico il programma sul plc pressando il tasto modo on line, fpwin pro mi aggancia la comunicazione normalmente e a questo punto si verificano due cose differenti:

1)Se il plc è in modalità prog, la comunicazione avviene, il programma viene scarica, ma al momento in cui fpwin pro cerca di riportare il plc in run, il plc effetivamente entra in run, ma fpwin pro si blocca.

2)se il plc non lo metto in modalità prog, fpwin pro non aggancia la comunicazione e si blocca.

in entrambi i casi devo uscire con ctrl+alt+canc da fpwin-pro, però effettivamenteil plc ha in se il programma e funziona normalmente.

A me in precedenza con gli stessi plc non era mai capitato...

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Cordiali Saluti Dario Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dario

La cosa che vedi (se è quella che penso io è normale!)

Quando stai comunicando con un PLC della serie FP, diciamo a 57.6 K

e scarichi il nuovo programma ti devi accertare che la velocità della Toolport nel programma che scarichi non sia diversa

da quella attuale, altrimenti al momento del RUN il plc passa alla nuova configurazione e l'FPWIN Pro rimane alla vecchia (non si blocca)

ma impiega molto tempo prima di sconnettere la comunicazione dal PLC!

Questo è normale altro non mi si è mai verificato!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alen,

no, infatti forse non ho specificato bene...

Io imposto la velocità della porta com su cui scarico il programma nel plc, alla stessa velocità con cui ho impostato i parametri della porta tool...

il mio dire non si è mai verificato, era riferito al fatto che le molte altre volte che ho programmato i plc della serie fp, non mi era mai successo quanto detto...

Grazie della risposta Alen...

Altri consigli?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

era riferito al fatto che le molte altre volte che ho programmato i plc della serie fp, non mi era mai successo quanto detto.

in effetti un nuovo programma a sempre una velocità di default, se si mantiene quella non succede mai, ma essendo

una velocità bassa viene istintivo portare il download a 57.6K o meglio a 115.2K in questo caso bisogna ricordarsi di configurare la COM alla solita velocità

ma il problema avviene comunque perchè si scarica il programma a 19200 e poi al RUN la COM del PLC passa per esempio a 57.6K è in questo frangente

in cui non puoi cambiare la velocità al programma (perchè va in timeout) che questo a un rallentamento un pò troppo lungo... :blink:

Il trucco può essere semplicemente di mettere in RUN (rispondere di no! alla richiesta di messa in RUN) solo dopo aver allineato il programma con la solita velocità del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alen,

purtroppo i forum son bellissimi, e questo forum mi ha aiutato in tante occasioni, ma di presenza è un'altra cosa.

ho ripetuto la stessa operazione con stessa velocità sia nella porta com che settata nel programma quando il plc entra in run..

la reazione è identica..

in più se non metto il plc quando scarico il programma in modalità prog manualmente, fpwin-pro si blocca, cosa che prima con stesso plc e stesso fpwin-pro (con altri programmi lato plc) non mi accedeva...

Comunque con i trucchetti me ne esco..volevo solo cercare di capire la nuova situazione che mi si presentava, meglio secondo me chiedersi sempre il perchè delle cose, così i principianti possono crescere :rolleyes: ...

Grazie di tutto...

Alla prox.

Saluti...e grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...