Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Un Buffer Dati Con I Registri Dt Su Plc Fp1-c24


Joshua82

Messaggi consigliati

salve a tutti,

devo creare un buffer dati con i registri DT. In particolare, ogni 15 secondi il PLC

dovrà inserire il dato presente in DT0 prima nel registro DT200, poi dopo altri 15 secondi

nel DT201, poi nel DT202... e così via fino al DT399!

ho cercato sul manuale una funzione che mi permettesse di incrementare ogni 15 sec

il numero del DT ma non esiste... è possibile farlo? se no, come posso risolvere questo problema?

grazie...

ps.uso l' fpwin gr

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

La soluzione al tuo problema non è difficile, almeno se non ho capito male.

Si tratta per prima cosa di realizzare un generatore di impulsi, uno ogni 15 secondi, il modo più pratico è quello di inserire due temporizzatori uno in serie all'altro, con un tempo di impostazione totale (somma dei due tempi) di 15 secondi, la condizione di esecuzione è il contatto negato del secondo temporizzatore.

Quando decidi di far partire il tuo sistema, imposti a zero l'indice "IX", quando rilevi un fronte di salita del sistema di generazione impulsi, esegui in sequenza l'istruzione "F0"(mov), come S scivi DT0, come D scrivi IXDT200. quindi esegui l'istruzione "F35"(+1) e come D scrivi IX.

In questo modo trasferisci il valore contenuto su DT0 in una memoria che si incrementa ogni 15 secondi a partire da DT200.

Naturalmente devi limitare il massimo valore di IX con una comparazione, e devi anche ricordarti di eseguire le istruzioni su fronte di salita del tuo generatore di impulsi.

In pratica viene utilizzato un indice che sul vecchio FP1 ha la sigla (IX), è una particolare memoria a 16 bit da utilizzare come modificatore dell'indirizzo di memoria che lo segue.

Ciao

Robero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...