Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Vg1460 - Cerco schema


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Si tratta di un normale monitor a colori da 14" credo solamente commercializzato dalla CA&G Elettronica SpA in quanto dovrebbe essere uno dei tanti cloni Japan o giu' di li' ,per riconoscerlo,monta un TDA1170 nel circuito del verticale.

Grazie in anticipo e Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e buone feste anche a te.

Per lo schema non e' facile reperirlo a meno che uno lo abbia gia' in casa.....pero' se lo devi riparare prova a postare il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,Franco,

il problema e' che mi sono ritrovato lo schermo buio a parte la riga centrale .

Scientificatamente il guasto dovrebbe risiedere nel circuito di controllo del verticale,in questo caso,gestito dal TDA1170.

Purtroppo,nelle vicinanze ci sono delle resistenze da 1/2 W o spaccate o bruciate,per cui il loro valore e' illeggibile.

Tutto qua',ovviamente sostituiro' l'IC,i condensatori a lui dedicati,controllero' l'alimentazione,etc...ma per le resistenze ????,ho scaricato il data sheet dello IC ma la configurazione usata sul monitor e' diversa.

Ancora grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

essendo un prodotto a 'tiratura limitata' trovare lo schema, ma anche chi solo ce l'ha, o l'ha riparato diventa un'impresa epica ... se davvero fosse anche un japan rimarchiato le cose si complicano, a meno che tu riesci a trovare una sigla sul circuito stampato .... che potrebbe far risalire al produttore.

Hai provato a sentire

http://www.caeg.it/Homelanguage.asp

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie antitutto per le risposte.

Si' Gabriele ho chiesto lo schema alla CA&G,ma ad oggi nessuna nuova.

Sullo stampato e' riportata la sigla TYSTAR 3750,il che effettivamente riporta ad un costruttore,credo Tedesco,ma le mie ricerche non hanno dato risultati (forse trattasi del TYSTAR 1411 opp. 1412) ,ma anche cosi' non ho trovato nulla.

Grazie ancora,Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il tuo problema sarebbe semplice se sapessimo il valore dei componenti bruciati.Ti manca la deflessione verticale.

Solo lo schema o un monitor uguale ti da la soluzione........oppure una risposta dalla casa madre...

Ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco ,hai detto giusto ,ma non mi sembra una risposta costruttiva......anche uno incompetente ,come posso essere io,sarebbe arrivato alle tue stesse conclusioni.

Ho ritrovato su internet lo schema dell'alimentatore del monitor in esame e nulla di piu'.

Ripeto ,a me interessa cio' che gravita attorno al C.I. TDA1170 cioe' sapere il valore delle resistenze KO.

Auguri,ora di Buon Anno,rinnovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,vediamo se possiamo migliorare la situazione.

Ho trovato un schema che monta il Tda 1170 sperando che non sia lo stesso che hai trovato nel datascheet.

Lo sto scannerizzando,dammi una mail che domani te lo mando...

Ciao e tanti auguri anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Franco,

solo oggi ho "lavorato..." intorno al mio problema ...(monitor ,di cui in oggetto,con sola presenza di linea orizzontale).

Grato per lo schema che mi hai inviato e che ho messo a confronto sia con il data scheet del TDA1170,sia con schemi di TV in mio possesso.

Piu' o meno la logica combinava,anche con quella relativa allo schema che mi sono tirato giu' dal mio monitor.

La prima prova e' stata quella di sostituire la resistenza,gia' prima visivamente bruciata, da 10 Ohm,1/2 W che e' in serie alla alimentazione (+23V)e che quindi ALIMENTA il TDA (PIN 2).

Te pareva....e' subito RIbruciata.

A questo punto ho preso il problema di petto,cioe' come un buon riparatore NON dovrebbe fare..,ed ho rifatto COMPLETAMENTE,il circuito del verticale (sostituzione TDA e componenti asserviti).

Prova del fuoco,collego e,finalmente vedo il quadro OK,ho detto WICTORIA....

Dopo meno di 1 minuto,parte sia la lin. vert. che la sua ampiezza,trimmerando fermo il verticale,ma la ampiezza nisba.

Prima di fare altre modifiche/verifiche,hai qualche consiglio ???

Sempre grato.

NB: se ti,ovvero mi puo' essere di aiuto , dico che prima che succedesse il disatro (cioe' vedere solo la riga orizzontale) piu' volte ,diciamo una decina di volte,il monitor si e' spento e poi agendo sull'interruttore si e' riacceso normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,sullo schema che ti ho mandato c'e' uno zener da un W collegato al pin 5 e 2 elettrolitici.

Hai controllato se i componenti sono similari?

La bruciatura del TDA ha precedentemente bruciato la resistenza che lo alimenta ma non sappiamo se e' la sua originale......quindi la cosa che si deve fare in questi casi e' che quando il monitor e' partito leggere la tensione dei 24v. In questi casi sarebbe utile un bel reostato per poter alimentare piano piano ....

Comunque andiamo avanti....

Probababilmente qualcosa tendeva ad andare in corto ed interveniva la protezione finche' ha deciso di cortocircuitarsi e forse era proprio il TDA.

Un ulteriore controllo e' il collegamento del giogo al connettore e la sua misura ommica...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco (Elvezio?).

Tutto OK.

Il mio monitor,al PIN 5 del TDA,monta un vulgaris 1N4002,quindo no zener.E' OK anche la R interna dell'avvolgimento del giogo.OK anche la presenza dela giusta tensione fornita dall'alimentatore (24,7 V).

Il problema risiedeva nella famosa resistenza posta in serie alla alimentazione,cioe' era sottodimensionata come W.

Ho eseguito le letture a monte ed a valle di tale resistenza ...la faccio breve l'assorbimento complessivo del TDA e' di 280 mA. ed avrebbe richiesto una R da 0,8 W.....invece era da 0,5 W,morale,un po' ha lavorato seppur presa per il collo...,poi per ragioni diverse si e' fusa.

In effetti non capisco la sua presenza in quanto sia il data sheet che altri schemi in mie mani non la prevedono .

Soluzione....,montata una R da 5 Ohm 1/2 W ,anche se sono certo non serva a nulla...

La riparazione mi e' servita anche per mettere a posto tutte le regolazioni del monitor.

Ancora grazie ed a risentirci.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao.comunque sullo schema di riferimento che abbiamo usato la R e' da 1/2W .

Comunque e' tutto a posto...meglio cosi. :D

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come gia' riferito,problema risolto,ma........

Riparazione eseguita con successo.Il monitor oggetto della riparazione mi serviva come "monitor",non e' un gioco di parole,in pratica mi serviva e mi serve,per vedere a video,certe letture provenienti da sensori,etccc,in pratica guardavo ogni tanto se era tutto a posto e poi STOP.

Ora invece,che mi serve vedere alcune modifiche ,noto che dopo circa 5 minuti mi si stringe il quadro verticale da ambo le parti,per cui il video rimane "compresso" a meta' schermo.

Chiedo lumi,

Elvezio ????

Ancora un grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

"Rieccoci in auge"........

Quando si stringe il quadro che tensione hai al TDA?

Prima di manifestare il difetto quanto ha funzionato?

Un'apertura di un condensatore provoca questo difetto.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Elvezio.

in tutta sincerita' non preferivo essere in "auge"...

Mi ero illuso....

Vedo di fare le verifiche opportune,come consigliato, e poi ti faccio sapere.

Come sempre,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...