Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Acer 7279g Guasto - si accende il led verde ... e basta !


kirchoff

Messaggi consigliati

:( E' un bel problema quello che avete tutti!!

Ma da quanto mi sembra di aver letto fino ad ora mi fa capire che il problema è uno solo ma le cause sono tante. Io lavoro in un'azienda di eletronica quindi ho mezzi più particolari da usare per l'individuazione dei guasti.

Di mio vi spiegerò il problema riscontrato su un AcerView99c e su come NON lo abbiamo risolto.

Problema: All'accensione il led è verde ma non si vede nulla.

Prima analisi: Tenuto conto che non si vede nemmeno l'OSD si può tranquillamente affermare che la scheda con gli ingressi di segnale non c'entra nulla; Il relè che sentiamo scattare NON è quello di stand-by ma è quello che da il consenso di avvio del segnale al cannone (molti monitor fanno la stessa cosa, aspettano un paio di secondi prima di mandare il segnale al cannone per dare la possibilità di "equilibrio" delle alimentazioni) pertanto esso funziona correttamente.

Ricerca delle alimentazioni: abbiamo utilizzato, per le alte tensioni, la pinza voltometrica che di solito viene utilizzata dagli elettricisti per i cavi di alta tensione. L'esito è stato positivo: tensioni ok. Anche le altre tensioni erano presenti. Già questo vi può far capire che il problema da noi riscontrato è simile al vostro ma le cause sono diverse.

Ricerca dei segnali di comunicazione: "battendo" con l'oscilloscopio i vari segnali abbiamo notato che il segnale di Clock più il segnale Bdata che dalla "motherboard" del monitor procede verso la scheda collegata al cannone era irregolare. Ci aspettavamo la tipica onda quadra almeno per il Clock, ma così non è stato.

Soluzione: Capito che il microporcessore sulla motherboard del monitor è andato a zoccole siamo partiti alla ricerca dalla reperibilità in internet. Nulla di fatto, nemmeno nel sito del costruttore, di cui non ricordo il nome, che al momento da reperibilità solo, ovviamente, dei modeli più evoluti. In poche parole il monitor è da buttare nelle scovazze. Noi lo terremo ancora un po' poi finirà di siuro in quelche recupero.

Spero di esservi stato utile almeno per qualcosa. Bye bye.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si scusa. Non credevo che dovessi essere così specifico. :lol:

Bè le mie tensioni che sono riferite al 3° foglio (anche se ribadisco che io sto parlando di un altro monitor, anche se gli assomiglia) sono esatte, per la +5V basta porre il tester da qualsiasi parte dello schema elettrico ove sia indicato (sempre che non ci sia una pista interrotta questo è chiaro).

Per il segnale DClock e Data mi riferisco al 2° foglio al pin 21 e 22 di IC801 che come ho già detto buttano fuori il Clock di riferimento per i dati trasmessi dal pin 22 verso la scheda che è rappresentata dal foglio 4° più precisamente sul connettore M190. Solitamente il clock dovrebbe essere rappresentato da un'onda quadra, ma così non era. Pertanto avevamo capito che il microrpocessore si era guastato.

Se c'è qualcosa che non capite ditemelo che cercherò di essere più preciso ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questi due componenti, Q312 e Q360, in che stato li hai trovati? ti ho mandato un messaggio privato dove puoi trovare questi componenti, appena ho tempo guardo se esistono degli equivalenti

Link al commento
Condividi su altri siti

gli equivalenti del transistor 2SC2235 sono: 2SC2383-2SC3228-2SD667 mentre per il thyristor MCR100-6 sono: BRY55-400, TAG70D, TAG72D, vanno bene anche MCR100-7 e MCR100-8. Personalmente insisto nel ritenere che il guasto sta in quella parte di circuito poichè hai detto che dall'integrato esce il segnale che va finire al pilota orrizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...