Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Acer 7279g Guasto - si accende il led verde ... e basta !


kirchoff

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver girato in lungo e in largo il forum, rikkissimo di preziose info :D , mi sono deciso ad iscrivermi per poter partecipare attivamente, vista anche la passione da dilettante all'elettronica che mi accompagna da tempo.

Ho un problema con il monitor in oggetto e premetto che prima di disturbare gli ospiti del forum ho 'girato' per ben due settimane alla ricerca di info per la risoluzione del medesimo, ma niente; il monitor in questione sembra privo di vita tranne per il led verde frontale che si accende, un lieve ronzìo, nessuna scarica elettrostatica presente sul vetro, scatto del relè dopo circa 5 sec.

Lo schema (trovato dopo un'estenuantissima ricerca sulla rete) è disponibile qui (credo che il link h**p://ftp.jetedata.cz/pub/ham/schema/monitory/ possa tornare utile a molti ospiti del forum): h**p://ftp.jetedata.cz/pub/ham/schema/monitory/acer/79g-sch.pdf

Controllando l'alimentazione (pag. 3 del doc PDF), ho constatato (premesso che le misurazioni sono state fatte SENZA dissaldare i componenti):

nessuna delle tensioni generate dall'alimentatore (ved. in alto a dx del foglio) sono presenti (180, 80, 24 e 16) tranne quella da 5, che invece è presente.

le uscite sul secondario del trasf T601 sono presenti, anche se mi sembrano anomale (molto alte); le medesime tensioni misurate a valle dei diodi D701, D703 e D705 sono NULLE, ma i condensatori C702, C703 e C705 sono efficienti e funzionanti, così come i diodi stessi :o

La board non presenta bruciature, nè si notano componenti anneriti, condensatori gonfi o altro che faccia supporre anomalie.

Dov'è il problema secondo voi ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano :)

kirchoff

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO MI SA CHE ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA VEDI ACER 7277E.MANCO IO NE SONO VENUTO A CAPO.LA TENSIONI SUL RELE CHE SCATTA SONO COME DA SCHEMA PERO POI SI ABBASSA ED ECCO PERCHE IL RELE SI DISIECCITA..MAH.CONTINUO A TESTARE MA NON TROVO IL PROBLEMA :blink:

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se di due monitor riusciamo a salvarne uno ... :D

Credo che il relè serve a salvaguardare il tutto in caso di anomalia e infatti controllando il mio schema mi accorgo che i contatti che sono NC, aprendosi non portano più a massa il terminale 15 sul secondario del trasformatore; bisogna risalire a monte dei transistor che pilotano il relè: tu hai già controllato ?

I due schemi di alimentazione dei monitor coincidono o ci troviamo con alimentatori diversi ?

non sono un esperto ma può essere che unendo gli sforzi qualcosa si riesca a ottenere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quanto sono più alte?Queste tensioni le rilevi prima che il relé stacchi l'alimentezione della massa al trasf.di alimentazione?Hai controllato le resistenze di carico R702(100Kohm),R704(20Kohm),R708(3Kohm),ed R707(2Kohm)e provato a sostituire i Cond.elettr.sul primario(intorno all'IC601 UC3842)C605(47mf 25v),C607(100mf 25v)e C617(10mf 25v) e sul secondario(vicino al fotoaccoppiatore)C715(10mf 25v) e C716(6,8mf 16v) o l'IC602(fotoaccoppiatore TLP721F)?Il Q313 finale orizzontale (BU2520DX) é efficiente?Ciao... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ROBIN, ti ringrazio per il tempo dedicatomi; vengo al dunque, premettendo che in questo momento sono fuori casa:

l'alimentatore è stato staccato COMPLETAMENTE dal resto del monitor ed è connesso solamente al 220 di linea ovviamente dopo aver constatato che comunque le tensioni fornite alle altre board, quando erano connesse, erano nulle.

Premetto che le tensioni sui pin del secondario sono misurate rispetto alla massa (quella a forma di rastrello ...); forse dovrei misurarle rispetto al pin 15 del secondario ? Infatti con il relè aperto, dubito che le misurazioni siano esatte;

le tensioni sul secondario (pin 10 e 12) superano i 750 V perchè il multimetro va in overflow;

sul pin 13 ho -170 V (???????)

i pin 17 e 18 sempre del secondario di T601 lavorano bene (e infatti NON sono connessi alla massa del pin 15): erogano circa 7 Volt, riallineati perfettamente da IC704 ai 5V richiesti (in alto a DX del foglio PDF), e questa è l'unica tensione d'uscita funzionante.

Il partitore resistivo R702, R704, R708 è funzionante: facendo però due calcoli ti accorgerai che R702 NON può essere da 100K e infatti controllando i colori ho constatato che è da 22K !

C605(47mf 25v),C607(100mf 25v)e C617(10mf 25v) NON li ho controllati ma IC601 (UC3842) sembra funzionare bene: ci sono i 12V sul pin 7 (il foglio riporta erroneamente una interruzione ...) e l'RC R613+C615 sembra regolare.

C715(10mf 25v) e C716(6,8mf 16v) e IC602 DEVO ANCORA CONTROLLARLI

Il Q313 non ho pensato MINIMAMENTE di controllarlo in quanto non avendo le tensioni a vuoto che l'alimentatore deve erogare ....

Grazie infinite, stasera aggiungo ulteriori dettagli tra cui le tensioni PRIMA che scatti il relè

kirchoff

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che funzioni bene,ma devi assicurartene!Con l'alimentatore staccato dal circuito madre,cortocircuita ii pin5 con il pin3 e il pin6 con il pin4 del relé RL701 e in queste condizioni misura le tensioni su i Katodi dei diodi D701,3,4 e 5 con il negativo del tester sul pin15 del T601(trsf.di alm.)confrontandole con quelle dello schema!Il Rele normalmente é pilotato(on/off e protezione) dall'IC202 AP3103 dal pin15,ma siccome non ci sono riportate tensioni nello stato off e nello stato on,non so dirti se in off deve esserci o non esserci tensione!Ciao... :o

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso un errore madornale, però grazie al tuo suggerimento [... dall'IC202 AP3103 dal pin15 ...], ho capito che l'alimentatore non solo fornisce tensioni ma ne riceve anche (di pilotate) come ad es. quella segnata come OFF; riattaccando il connettore CN701 (in basso nel foglio vicino alla scritta ACER), tutte le tensioni previste sono presenti: 182, 99.2, 24.8 e 17.5 contro le dichiarate 180, 80, 24 e 16 ma la differenza non credo non sia un problema. C'è anche la tensione prelevata (in alto a dx del foglio, a monte di IC704) dopo D706, ma vale 6.08 anzichè i dichiarati 6.5

Ma invece di esserne felice (speravo in un problema di alimentazione) ora sono ancora più preoccupato perchè si entra in un campo a me molto più sconosciuto della tradizionale elettronica 'logica' a bassa tensione :ph34r:

Riassumo i sintomi del monitor: sia con cavo da PC connesso, che sconnesso, il monitor rimane spento; il led verde frontale si illumina e rimane verde; non compare neanche una scritta di servizio, nè si sente la tipica elettricità statica sul vetro.

Leggendo qua e là vedo sempre che si parla del transistor finale che credo nel mio caso sia, da te citato, il Q313: può essere lui ? Come posso testarlo ?

Grazie infinite, ROBIN :D

kirchoff

Link al commento
Condividi su altri siti

Già non é semplice riparare un TV che molto più semplice,figuriamoci un monitor!!!Smontalo isolandolo dal circuito e con il tester commutato su ohm portata bassa, controlla se é in corto!Usi un tester analogico o digitale? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sia l'analogico che il digitale; il digitale ha il prova diodi e se non ricordo male anche il prova transistor;

quindi dissaldo il Q313 e verifico ? possibile che il problema sia così a valle ?

E che mi dici del Q304 - IRF640 (sotto al Q313, a SX del trasformatore) ? Anche lui potrebbe essere passato a miglior vita ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se l'IC304 TDA4855 è alimentato dai 12volt al pin9?Che tensione ti trovi sul pin7(Out Drive orizzontale)?Sul pin6 del traf.di accoppiamento ti trovi i 24volt?Su ambedue i terminali della RF3929 da 22ohm 3watt ti trovi i 180volt?Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami sulla R328 180ohm 5watt,su un capo dovrebbero esserci i 24volt e sull'altro capo(pin6 del traf.di accoppiamentoT302) +o- una ventina di volt quando é presente il segnale Drive(pilota)orizzontale sulla base del Q312 2SC 2235 e 24volt quando non é persente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei suggerimenti :D

ora però non ho il monitor a disposizione ... stasera provo subito !

comunque era mia intenzione, prima di passare all'operazione di dissaldamento che è sempre abbastanza invasiva, controllare che tutte le tensioni generate dall'alimentatore giungano intatte ove previste dallo schema.

Mi occorre ancora un suggerimento che ho percepito leggendo qua e là :

DURANTE LE MISURAZIONI, A COSA DEVO FARE ATTENZIONE (BULBO ?) PER EVITARE SCOSSE POCO PIACEVOLI E COME MI DEVO ATTREZZARE ?

grazie, come sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di non toccare con le mani il collettore del Q313 e i 180volt!Per bulbo cosa intendi,forse la ventosa che é applicata sull'anodo del tubo che proviene dall'EAT? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

per bulbo intendo la parte posteriore del tubo catodico, piena di avvolgimenti in rame;

POTREI SUBIRE, ANCHE SENZA SFIORAMENTI, DEGLI ARCHI VOLTAICI POCO PIACEVOLI ?

DA COSA DEVO STARE OPPORTUNAMENTE LONTANO OVVIAMENTE SENZA LA PRESENZA DI BRACCIALI, OROLOGI, O CACCIAVITI NON ISOLATI ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bulbo come l'ho chiami tu,si chiama giogo di deflessione!Esso al suo inteno(che appoggia sul collo del tubo) integra la bobina dell'orizzontale(che su un capo e connessa al collettore del finale di riga normalmente sui TV,ma in questo caso é connessa all'emettitore,quindi in negativo) ed al suo esterno,la bobina del verticale che funziona con tensione bassa!Stai tranquillo,almeno che,tu non decida di scollegare la ventosa dall'anodo del tubo,che in questo caso deve essere prima scaricato a massa per poterla estrarre per non prendere una forte e spiacevole scossa di fibrillazione al tuo cuore!!! :o Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro, ROBIN ;) prima di tornare a casa, reperisco un abbigliamento tipo "GHOSTBUSTER" e poi "sfido" il monitor :blink:

faccio tesoro dei suggerimenti; mi ci vorrà forse più di una serata per provare la presenza di tutte le tensioni, dopodichè riposterò i risultati.

GRANDE disponibilità la tua ;) , complimenti sinceri

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie baldus del tuo intervento ;)

Non ho ancora terminato di controllare tutte le tensioni, come mi ero prefissato, tuttavia ho già verificato che:

sul collettore di Q313 ci sono i 180V stabiliti

Q304 mi sembra ok, ma torno a controllarlo

Aggiungo ancora dei dettagli sui sintomi del malfunzionamento: quando lo accendo il led verde segnala la presenza di alimentazione; lo schermo rimane comunque nero; non si avverte elettricità statica sul vetro e non compare (ovviamente) neanche il menu di configurazione; dopo 10 sec circa scatta il relè RL601 (ved. foglio del circuito dell'alimentatore), poiche' sul piedino identificato come DEGAUSS (proveniente dal chip IC801 - MY87C52 pin 1) gli iniziali 3 volt che consentivano a Q704 di eccitare il relè scendono a zero, interrompendolo.

Tornando alla zona di Q313, ciò che non mi torna è la mancanza totale (0 volt) di tensione ai capi del primario di T301 e anche la mancanza di tensione ai capi del primario (e ovviamente del secondario) di T302; a tal proposito aggiungo che i 24V a monte di R328 (sempre in zona T302, vicino al DIAC :huh: Q360) arrivano, mentre diventano nulli a valle di R328 ovvero ai capi di C315; ergo ne deduco che appena riesco a mettere di nuovo mano al monitor, controllo C315 che mi sembra essere l'imputato più accreditato; inoltre ai capi dello zener ZD310 non riscontro i 6.8 V previsti.

grazie per l'attenzione dimostratami

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBIN ha scritto:

Hai controllato se l'IC304 TDA4855 è alimentato dai 12volt al pin9?Che tensione ti trovi sul pin7(Out Drive orizzontale)?Sul pin6 del traf.di accoppiamento ti trovi i 24volt?Su ambedue i terminali della RF3929 da 22ohm 3watt ti trovi i 180volt?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai capi di ZD310 non misuri la tensione prevista poiché l’eat non funziona. Ritornando al tuo problema devi controllare R328-Q360-C315-Q312 gli avvolgimenti di T302 e le sue saldature, sicuramente il problema sta in quella parte di circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie baldus, controllerò quanto prima, anzi subito ! ma ti posso anticipare che T302 conduce tra pin4 e 6, e conduce tra pin 1 e pin 3; vicevera primario e secondario NON sono in corto fra di loro: ergo T302 mi sembra OK.

mi servono ancora delle info per colmare dubbi e lacune personali:

la teoria mi insegna che il TF non può funzionare con DC; quindi ci deve essere 'qualcosa' che faccia oscillare la DC affinchè il TrasF possa fare il suo dovere: nel mio caso, la parte 'oscillante' è quella con diodo SCR che conduce quando il GATE raggiunge una certa tensione e che poi si interdice, quando sul GATE questa tensione si inverte ?

le misure devo effettuarle con multimetro impostato in AC o DC ?

perchè sulla base di Q312 mi trovo -, ripeto MENO 2.22 V ?????

La tua risposta non è convincente .... è convincentissima; il problema è sicuramente circoscritto ai componenti da te citati; devo solamente IO essere più razionale (non ho esperienza nel campo) nell'effettuare le misurazioni e i controlli. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto le misure le devi fare in DC, sei sicuro che sulla base di Q312 (transistor NPN) ci sono -2,2v. Se è cosi il T302 non può funzionare poiché non viene portato a massa il suo pin 4. Spero che tu sappia che il Q312, essendo un transistor japan, non ha come pin centrale la base, pertanto, per funzionare, tra base e massa ci deve essere una tensione positiva

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non controlli con un tester in ohm se Q360 e Q312 sono in corto. Il Q360, essendo un scr, se non è in corto bisogna avere un prova scr per essere sicuri che funzioni, pertanto per quello che costa lo puoi sostituire e anche C315. Intanto che ci sei controlla anche R329 e C314

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

... e adesso che ho finalmente dissaldato i componenti ....

NON RIESCO A TROVARE IL C2235 (Q312) !!!!! MI DICONO CHE E' GIAPPONESE E NESSUNO LO TRATTA :blink::blink::blink:

Avro' lo stesso problema con l'SCR MCR 100-6 (Q360) ????

Esistono degli equivalenti ?

Qualcuno mi può aiutare ?

Devo disassemblare un SONY per trovare questo transistor ?

Abito in prov di TORINO, avete dei suggerimenti ?

GRAZIE ...

P.S. (mi sembra incredibile ....; ma chi di voi è del mestiere, come fa a reperire i componenti che servono ?) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...