Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Fp-sigma, Rs-485 - Comunicazione tra inverter e PLC


alessandro.marchini

Messaggi consigliati

alessandro.marchini

Salve a tutti, premetto che la mia conoscenza dei PLC panasonic è molto limitata, sto cercando di fare un'applicazione per mandare in comunicazione un PLC della panasonic FP-Sigma (C24) con degli inverter OMRON tramite l'interfaccia RS485, con la porta COM3.

Ho installato nel PLC la communication cassette COM3.

Per prima cosa volevo sapere come impostare il PLC affinche utilizzi la porta COM3 che ho montato, ho guardato la guida in linea ma non è stata di grande aiuto.

Volevo inoltre chiedere se qualcuno mi puo mandare qualche applicazione, anche semplice, via mail per capire come effettuare tale comunicazione.

Ogni tipo di informazione è bene accetta.

Ringrazio tutti inticipatamente.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Per prima cosa, installando un cassetto mod. com3, significa che hai installato una RS485 sulla porta seriale Com1.

Fatto questa premessa, devi configurare la Com1 come Modbus, su PLC comfiguration.

Certo però che non avendo specificato quale software utilizzi, non ti posso dire come si fà.

Per quanto riguarda la comunicazione con l'inverter, più che il plc devi sapere che risorse utilizza l'inverter, infatti sul plc è sufficente lanciare l'istruzione

F145 per inviare e F146 per ricevere dati con il protocollo Modbus.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...