Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Plc Panasonic


franco701

Messaggi consigliati

premetto che ho già usato in passato i plc panasonic ma sfortunatamente per piccole applicazioni mentre altre marche un po in più, girando un po, leggendo ecc mi sono documentato della bontà vantata ai plc panasonic su posizionamento assi e avendo ricevuto richiesta di sostituzione plc ge fanuc 90 35 con una macchina a noi familiare volevo utilizzare un plc panasonic per il controllo di tre assi con motore bruslees e un centinaio di I/O, premesso che per me almeno all'inizio non sarà una passeggiata ma ho tanto di quel tempo sempre che non si blocchi la macchina prima di aver terminato. Le cose che dovrei fare sono:

1 dovrei poter gestire anche tramite internet la programmazione

2 devo gestire 3 assi

3 devo gestire un visualizzatore proface in eternet

4 che modello utilizzare se ho il software fpwinpro 5 small e non vorrei acquistare altro

5 ho bisogno di software aggiuntivo per gestire gli assi con fpwinpro 5 (a parte quello degli azionamenti)?

chi sa se riuscirò mai :(:(

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

puoi tranquillamente utilizzare FPWinPro Small. Io lo uso per programmare un PLC Fpx con le uscite a transistor fino a 4 assi.

(interpolati linearmente a coppie) e ti assicuro che i costi sono bassi, perchè si evitano le schede assi.

La programmazione via internet dipende da come è fatta la rete, puoi avere un piccolo cassettino Ethernet su FPX (soluzione meno costosa) oppure un web server se vuoi funzionalità in più.

Per il pannello dovresti prendere in considerazione anche i GT di Panasonic fino a 5,7" oppure gli hakko per le taglie più alte.

Puoi chiedere come hanno fatto con me che i tecnici Panasonic ti inviino una demo su cui poi puoi creare i tuoi movimenti asse.

Poi considera anche i servo Minas per i gli asse, molto performanti.

Modificato: da HotPot
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che mi ritrovo intorno a 120 ingressi più scheda per quattro assi ed infine una scheda 32 uscite transistor e una 32 uscite a rele il resto già è montato e funzionante non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Non è che si capisce proprio tanto bene, infatti gli assi adesso sembrano 4 invece di tre.

In ogni caso la risposta di HotPot è corretta, anche alla luce degli ultimi dati.

Devi però spiegare meglio come devono essere fatti questi assi, se leggi la risposta di HotPot, lui ti prospetta anche i motori e azionamenti della panasonic, con questi puoi usare una rete proprietaria che permette di collegare molti drive ad un unico plc, in questo caso devi usare un FPSigma.

Se devi usare degli assi esistenti, si deve capire che tecnologia usano, se per esempio i drive accettano un segnale analogico in ingresso, la vita è più difficile (ma non impossibile), diversamente se il controllo viene fatto ad impulsi, bisogna vedere quale deve essere la frequenza in uscita dal plc per capire se hai o no bisogno di schede assi, anche in questo caso dovresti usare un FPSigma.

Per quanto riguarda il pannello, se devi usare per forza proface, non ci sono problemi, questa azienda produce pannelli che funzionano su qualsiasi plc, quindi....

Per quanto riguarda il numero di ingressi/uscite, devi sapere che FPSigma gestisce fino a 380 i/o, mentre per le uscite a relè, io ti consiglio di prendere dei minirelè su zoccolo come quelli della finder o della weidmuller, per citarne alcuni, pilotati dai transistor del plc. In questo modo un guasto ad un relè non ti comporta la sostituzione di una scheda del plc.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema anche se usassi fpsigma non potrei sfruttare tutto quello che ho gli azionamenti sono già installati e nella peggiore delle ipotesi dovrei cambiarli ma quella attuale devo lasciare quelli esistenti e anche se volessi come faccio ad avere 120 ingressi e 64 uscite ma la cosa più drastica dove inserisco le tre schede assi fpg pp11 12 21 o 22 per questo non volevo utilizzare questa gamma ma utilizzare il modulare su rack o altro ma la limitazione è quella di iniziare da zero acquistare software plc e fare corso ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Certo non parti da un progetto semplice.

La soluzione a questo punto sembra quella di usare FP2SH, ma tu non hai il software, quindi..

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...