Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Daewoo 719b - non si accende solito tik tik......


straniero

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Vi espongo il mio problema, qualche giorno fa il mio monitor daewoo 719b ha incominciato a fare i capricci....

prima, quando andava in stand-bay alla riaccensione non compariva niente e si sentiva un tik tik continuo;

dopo qualche giorno non si è più acceso e si sente solo il tik tik continuo.

Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me é capitato lo stesso sintomo ed ho dovuto sostituire l'EAT FFA79014U con un ELDOR 1412 8003 perché l'HR non lo fà!!!Se ti serve lo schema elettrico posso inviartelo se mi dai la tua E-mail. ;)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema ma ne ho già uno.

Il problema è che non sono molto pratico e quindi non so come verificare la funzionalita dll'EAT e del transistor dell'uscita orizzontale.

Gentilmente e pazientemente spiegatemi come posso fare. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato il transistor dell'uscita orizzontale e ho visto che la resistenza tra collettore e emittitore in entrambe le direzioni e di 18 Ohm.

secondo te è bruciato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto bassa, che finale è? Tra collettore ed emettitore non ha senso che sia tanto bassa in entrambi versi; tra base ed emettitore può anche essere, alcuni transistor montano una resistenza di qualche decina di ohm tra base ed emettitore. Alcuni montano un diodo damper tra collettore ed emettitore, però in tal caso se tu vedessi il diodo tra c ed e, questo dovrebbe condurti solo in un verso. Puoi dirmi il nome del finale di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo aver smontato il finale ho acceso il monitor ed è rimasto il verde come se fosse acceso normalmente senza il tik tik.

Solo che non sento il rumore di quando si elettrizza il monitor.

secondo te da cosa dipende?

Sarà EAT bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale.. se tiri via il finale di riga, resta l'alimentatore acceso e stop. Il rumore di "elettrizzazione" che senti è quello che dipende dall'alta tensione (EAT). Ma senza il finale di riga, non c'è deflessione orizzontale perchè il trasformatore EAT resta isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito il transistor.. ho rimontato il tutto e il monitor continua a fare un rumore simile al tic tic ma + veloce, il led non si accende a si sente una puzza come di surriscaldamento dalla scheda del tubo!!!!

ho notato che scollegando il cavo a 6 pin che va dalla scheda madre alla scheda del tubo catodico, il monitor si accende normalmente e dopo 1 pò va in stand-by...se lo collego al pc il led resta verde.

da cosa è dovuto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sullo schema da sinistra verso destra leggo:G1,5V,GND,110,HT,12V.Di quale pin si tratta dato che il connettore non é numerato sullo schema? :o

Attenzione ora che mi ricordo a me quando faceva il tikkettio dopo un po il diodo D505(Katodo 40v) 1N4148 andò in corto insieme al C518 220nf scoppiato perché l'EAT dava innavvertitamente extratensioni dal pin6!Ricordati del FFA79014U! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho collegato il collettore CW802 escludendo il pin da 110v.

il risultato è stato: monitor acceso schermo acceso ma tutto bianco.

cosa può essere successo su questo pin???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...