Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Daewoo 719b - non si accende solito tik tik......


straniero

Messaggi consigliati

E' normale che hai lo schermo bianco dato che isolando i 110volt il finale video IC802 TDA9536 al pin4 non viene alimentato!Una prova da fare sarebbe poter immettere i 110volt da un alimentatore esterno per vedere se il tik-tik scompare!Comunque ti ricordo che i 110volt vengono forniti dal secondario dell'alimentatore dal D101 e C102I!Controlla se i 45 volt ul D102 e C104 sono stabili come anche i 110volt!A questo punto ti consiglio di sostituire gli elettrolitici C009 1mf,C003 100mf,C019 10mfe C005 33mf sul primario dell'alimentatore e controlla anche le saldature! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho misurato la tensione sul pin 110v e praticamente leggo sulla scala del tester un valore di 30 sulla scala da (0 a 50) selezionando la scala DCV 1000. non è un po troppo alta la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene sostituirli per quello che costano!Ci vorrebbe un capacimetro,ma anche con quello a volte capita che alla misura sono ok ma in realtà non lo sono!Il miglior test é la sostituzione a mio avviso per gli elettrolitici specialmente! :)

Comunque le misure per volt riguardo i 110 e 45volt vanno effettuate con il tester selezionato per DC e non AC! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito c003, c009, c019, c005, c102 e d101.

ho collegato il tutto e il risultato è il medesimo: pin 110v scollegato, lo schermo è bianco;pin collegato, il led non si accende e si sente il leggero tictic.

ho comprato 1 tester digitale nuovo :whistling::D , ho misurato la tensione sul pin da 110v e mi risulta a 110v quando il monitor è in stand-by; quando il monitor è acceso mi dà 150v.

cos'altro potrei controllare

grazie mille ancora per l'aiuto che mi stai dando.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono riuscito a trovare il problema.

ho scoperto che l'IC802 è in corto.

il codice è TDA9536 qualcuno mi sa dire con quale lo posso sostituire visto che non ho trovato l'originale?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare il TDA9536.

credo che vada in corto anche questo, perchè la tensione sul pin da 110V, passa da 110V quando è in stand-by a 154V quando è in funzione.

cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo ho sostituito l'amplificatore RGB TDA9536 e ho bruciato anche questo.

ho misurato tutte le tensioni in uscita dal trasformatore e risultano come da schema tranne quella da 100V che è 154V.

cosa devo controllare ........ sto impazzendo!

come posso fare per vedere se il trasformatore è in corto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBIN!!!!

prima di smontare l'FFA79014U ho misurato la tensione sui pin del transistor dell'uscita orizzontale che dalle caretteristiche del componente dovrebbero essere: collettore_base 1500V; collettore_emettitore 800V; emettitore_base 5V.

Io ho trovato una tensione di 0V sull'emettitore, 0V sulla base e di 60V sul collettore.

secondo te questo indica che è bruciato????

Comunque ho dissaldato l'FFA79014U e sto cercando di trovarne uno nuovo (Eldor 1412 8003).

Oggi devo provare da altri due negozi con la speranza di trovarlo.

grazie Robin.... ti faccio sapere appena riesco a trovare il pezzo nuovo!!!

scusami....ti volevo chiedere un'altra cosa.

E' possibile che per un cattivo funzionamente del'FFA... il trasformatore faccia uno strano ronzio?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...