Vai al contenuto
PLC Forum


Disabilitare Un Pou


mazzinga

Messaggi consigliati

Buonasera,

Sto realizzando un programma per una macchina,il programma che sto realizzando possiede molti sottoprogrammi,circa 40 ma in realta vengono utilizzati uno alla volta a secondo del tipo di lavorazione che viene impostato dal cliente.

Volevo sapere se allinterno di FPWinPro e presente un istruzione che mi disabiliti o ancor meglio mi esca dal sottoprogramma quando non viene richiamato.

Avrei pensato di adottare questo sistema per abbassare il tempo di scansione del PLC,secondo voi potrebbe essere una soluzione valida,il PLC che sto utilizzando e un FPSigma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fratelmaestro

Non puoi disattivare i POU ma potresti cercare di crearti una routine che ti faccia cessare il programma una volta che ha svolto la sua mansione.Prova a postare (se puoi) quello che devi fare di preciso,magari si riesce ad aiutarti

Modificato: da Fratelmaestro
Link al commento
Condividi su altri siti

Fratelmaestro

Non puoi disattivare i POU ma potresti cercare di crearti una routine che ti faccia cessare il programma una volta che ha svolto la sua mansione.Prova a postare (se puoi) quello che devi fare di preciso,magari si riesce ad aiutarti

Modificato: da Fratelmaestro
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Fratelmaestro di avermi risposto.

Quello che vorrei è,far entrare il ciclo di scanzione all'interno di un POU solo quando lo voglio.Questo perche sto realizzando un programma con molti POU e vengono sfruttatti uno per volta a secondo del tipo di programma inserito sulla macchina.

Spero di essere stato chiaro su quello che vorrei realizzare e spero che si riesca a trovare una soluzione al mio problema.

Se conosci Siemens c'è un istruzione che si chiama Ret "sempre se non ricordo male" che fa uscire il ciclo di scansione dal blocco a secondo dello stato di questa istruzione.

Gazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fratelmaestro

Questo ciclo di scansione è programmato su un POU a parte?

Potresti crearti un bit che se si creano le condizioni per la sua abilitazione manda in esecuzione il POU con il ciclo di scansione programmato e,se necessario, blocca l'esecuzione del POU da scansionare.

Programmo da talmente poco tempo con FPWin da non saperti dire se esiste già una funzione tipo quella per il Siemens.

Se non li hai ti linko i manuali per la programmazione del PLC della serie FP0 con FPWin (quello in italiano è un pò vecchiotto ma non avrai difficoltà a ritrovarti con l'interfaccia grafica del nuovo)

http://robertoranieri.helloweb.eu/sito/Pan...grammazione.pdf

http://robertoranieri.helloweb.eu/sito/Pan...Programming.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...