Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Con Plc Rs485-422


mcinis

Messaggi consigliati

Buongiorno,

inizio dicendo che la mia esperienza sui plc non é vasta o meglio é una spolverata a livello scolastico.

Mi trovo a dover comandare tramite RS485 tre motori che azionano dei nastrini trasportatori e tramite RS422 comunicare con una cella di carico "bilancia".Sto valutando l`acquisto del plc e mi é stato proposto un Plc Sigma della Panasonic con uscita RS485.

Il mio problema nasce dal momento che devo comunicare anche con RS422.

Volevo sapere che soluzioni posso adottare senza complicarmi la vita.

Anticipatamente ringrazio e saluto,

Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

La RS422 non è proprio una RS485 ma neppure tanto distante...

Il problema sta nel fatto che la RS485 commuta in trasmissione per parlare con i dispositivi e poi si mette nuovamente in ascolto

liberando la linea per gli altri componenti del sistema, non sempre i convertitori RS422 messi in configurazione RS485 (che si può fare)

liberano la linea nei tempio e nei modi desiderati creando problemi di comunicazione, la miglior cosa è che tu faccia un test di comunicazione

potrebbe funzionare senza problemi, oppure dovrai ricorrere a un convertitore RS485/RS422!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alen e grazie per la risposta,

ho fatto una piccola ricerca su internet ma non ho trovato finora un convertitore Rs485 a Rs422,

unicamente si trova da (Rs 232 a Rs485) o (Rs232 a Rs422).

Se sai forse consigliarmi un sito ti sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Prova a cercare meglio, dovresti trovare qualcosa,

nel caso prova sentire loro a volte hanno dei prodotti fuori catalogo... :blink: ,

so che è possibile utilizzare l'abbinamento di due di questi RS485/FO <--> FO/RS422

http://www.netbuildingautomation.it/netban...o_hardware.html

costa un pò di più ma sicuramente ai un ottimo isolamento... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Vedo solamente ora il post e ritengo di dover aggiungere qualche informazione.

Mentre è sempre possibile convertire un segnale da RS422 a RS485, no è sempre possibile effettuare la conversione opposta.

Se il costruttore dei motori ritiene che la trasmissione debba essere fatta sun RS422 a 4 fili (full duplex), non credo il protocollo supporti una trasmissione su 2 fili (half duplex).

La soluzione sicuramente valida stà nell'utilizzare una seriale RS232 sul plc e convertire questa in RS422, a mezzo di convertitori che si trovano facilmente in commercio.

Io credo che Panasonic non equipaggia i suoi PLC con la RS422 (a parte FPX), perchè sia il protocollo mewtocol (proprietario) che modbus lavorano senza problemi con RS485.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...