Vai al contenuto
PLC Forum


Area Ritentiva


franco701

Messaggi consigliati

Possiedo un plc FP0C16CP e un visualizzatore GT01 mi funziona il tutto ma non riesco a fissare nessun'area ritentiva anche perchè dal manuale risulta che questo tipo di plc non ha poche word come ritentiva ma se è così è un gran problema perchè mi basterebbero 8 word per risolvere il mio problema. Qualcuno avrebbe una soluzione migliore per poter mantenere in meroria il dato nelle word che mi regolano dei temporizzatori?

grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Le ultime 8 DT (word) sono ritentive

Puoi usare le WR ritentive come dataword. (2 Word)

Ma perchè non usi la memoria eeprom disponibile?, ci sono blocchi di memoria di 64 word ciascuno che puoi utilizzare con le istruzioni F12 e P13.

Visto che queste memorie devono essere scritte con una istruzione, non possono salvare i dati allo spegnimento, ma solamente su comando.

Utilizzando queste istruzioni ed un piccolo accorgimento elettrico, puoi salvare i dati sui blocchi di memoria eeprom allo spegnimento, come se ci fosse la batteria.

E' sufficente lanciare l'istruzione di scrittura in corrispondenza della mancanza alimentazione (usa un relè con contatto su un ingresso del plc) e mantenere il plc alimentato per ancora qualche decimo di secondo con un diodo ed un condensatore elettrolitico.

Ciao

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una panoramica completa delle DT(Word)retentive in FPWinpro vai Altro > Opzioni > Range Indirizzi per avere una panoramica completa delle DT(Word) retentive

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio ma siccome il mio elettricista deve impostare penso raramente dal momento della messa in funzione si può utilizzare la memoria eeprom del plc anche perchè una volta fatta la modifica dei parametri tramite il gt01 e visto che va tutto ok allora si procede con un tastino alla memorizzazione dei dati che rimangono li anche se cambi il programma. Devo sincerarmi che il suo cliente non effettui molte modifiche dei parametri altrimenti sicuramente dovrò buttare il plc perchè la memoria eeprom si esaurisce quando non lo so ma speriamo almento 6, 7 anni grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...