Vai al contenuto
PLC Forum


Manuale Di Programmazione Plc Panasonic


Ciaffo

Messaggi consigliati

Salve a tutti..ho già letto la discussione "Libro per imparare le basi di programmazione PLC" di Principiante, ma per me stavo cercando (se c'è, altrimenti mi accontento del materiale trovato) un manuale che trattasse più da vicino la programmazione Panasonic visto che utilizzo FPWIN Pro v.5.22.

I libri che ho già trovato (per evitare di ripetere le stesse fonti) sono:

- Manuale di programmazione dei PLC di Bergamaschi Luca;

- PLC Controllori logici Programmabili di Massimo Barezzi;

Se il primo si incentra sullo Step7, ho letto che il secondo è stato fatto in collaborazione con la Omron. Esiste qualcosa di simile ma Panasonic? Grazie!

Ps: se mi dite che in realtà i manuali sopracitati vanno benissimo lo stesso, allora sono apposto e vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
se mi dite che in realtà i manuali sopracitati vanno benissimo lo stesso, allora sono apposto e vi ringrazio anticipatamente!

In linea di programmazione generica i manuali vanno bene per qualsiasi tipo di PLC, addirittura anche per quelli Domotici.. :lol:

per le cose particolari di ogni singola casa devi fare riferimento al produttore, in particolare FPWIN-PRO è un software che si programma secondo gli standard

IEC61131-3 quindi ogni manuale sull'argomento è utilizzabile, in tal senso c'è qualcosa anche sviluppato da diverse università...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se vuoi un input in più (per rimanere in tema... :lol: )

direi che Omron e Panasonic hanno dei lati in comune anche come prodotti, quindi

quello basato su Omron potrebbe essere ancora più indicato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, e poi il secondo plc (per marca) che utilizzo è omron quindi avrei comprato quasi sicuramente quel manuale, anche se del manuale di bergamaschi luca ho letto dei bei commenti e recensioni...chissà magari li compro entrambi, visto mai un giorno dovessi utilizzare S7! Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ordinato sul sito Hoepli il libro di Bergamaschi. Quando mi arriva e ci ho dato una prima letta, ti faccio sapere un pò cosa ne penso.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...