Vai al contenuto
PLC Forum


Nais Fp1


Andreasol

Messaggi consigliati

Salve... nonostante abbia girovagato per la rete non riesco a reperire ciò di cui ho bisogno...... :senzasperanza: cioè, sapere cosa serve esattamente per collegarmi con il PC al PLC Panasonic NAIS FP1 C24........qualcuno è a conoscenza dello schema del cavo di collegamento o sa se occorre un convertitore da RS422 a RS232C? grazie...... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

non troverai nulla sul sito ufficiale in quanto il plc è fuori produzione.

Il cavo per la programmazione credo sia ancora disponibile, ad un prezzo creda non troppa leggero

Magari fai prima a prendere un FPX, compatibile al 90 percento.

Ciao

Robeto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Avevo un vecchio .pdf scaricato dal sito Matsushita/Panasonic, proprio su tutto quanto riguardava gli FP1 purtroppo non lo trovo più!

Se domani mattina in azienda ho un attimo di tempo e la memoria mi assiste provo a cercarlo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il cavo con cui mi collego a FP0 e a FP-X

PC PLC

SUB-D 9 Female Mini-DIN5 pin Male

5 --------------------- 1 SG

2 --------------------- 2 SD

3 --------------------- 3 RD

7 - 4

|

8 - 5 +5V

6 -

|

1 -

|

4 -

shield

COVER ----------------- COVER

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

appena posso vedo di fornirti il manuale completo di questo plc.

Le connessioni di FP0 e FPX sono diverse da quelle del FP1, quindi non le usare.

Hai il connettore? Hai un convertitore 232 - 422 o usb 422?

Se proprio devi programmare questo plc devi averfe questi componenti, altra cosa

Invece è per l' FP0 che dispone di rs232 su connettore minidin.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.....no, non sono in possesso di convertitore, ma anche se lo avessi, non trovo lo schema del cavo di collegamento........ proverò a sentire panasonic italia se esiste ancora il kit di collegamento e il software.....se qualcuno dovesse reperire qualche informazione, sarebbe benvenuta! grazie ancora, Ciao

Andreasol

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per quanto riguarda gli schemi non ci sono problemi, provvedo appena possibile a darti le connessioni.

Per quello che riguarda il convertitore, se ne trovano diversi, per esempio lo trovi della "moxa" su qualche e-commerce.

Se prendi il convertitore originale Panasonic, ha già il connettore che altrimenti non è facile da reperire.

Il software di programmazione lo puoi scaricare dal sito della panasonic in versione trial, quindi con dei limiti sulla dimensione del programma.

Secondo mè la cosa migliore è quella di prendere un kit con FPX, probabilmente con la stessa cifra hai un plc nuovo, il cavo ed il software.

Inoltre questo plc si collega al pannello in tuo possesso senza nessuna modifica software, tranne il collegamento del connettore del pannello.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ciao

Provo ad inviarti un file con la connessione della porta.

Su questo file è rappresentata la connessione fra un pannello con porta RS422 ed il PLC

post-195360-0-37846000-1410869906_thumb.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Sei un nuovo utente ch ha acettato il regolamento senza leggerlo, perchè s tu lo avessi letto sapresti che sono vietati gli accodamenti ad altre discussioni, questo per evitare confusione nelle risposte.

Se poi tu avessi letto la data dell'ultimo messaggio sapresti che una discussione ferma da quasi 7 anni difficicilment può avre nuove risposte.

 

Apri, se vuoi, una nuova discussione, spiegando chiaramente il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...