Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione Di Fc Utente Paramettrizzabili - s7-300


daniele_v

Messaggi consigliati

Vorrei avere le regole principali per la creazione e la memorizzazione tramite step7 in sistema s7-300, di FC paramettrizzabili, in modo da crearsi blocchi personali riutilizzabili nelle proprie applicazioni variandone solo i vari indirizzi di ingresso e uscita.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che ho trovato io nella sezione didattica non ho visto nulla che mi dia le regole e la sintassi per scrivere blocchi FC sorgente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

le cose più complicate sono sempre formete da quelle più semplici.

in ogni fc o fb che crei, anche in quelle create da altri, hai, nella parte alta della finesta, la possibilità di inserire vari tipi di dati:

ingresso (IN) solo ed esclusivamente come ingressi

uscite (OUT) solo ed esclusivamente come uscite

ingressi ed uscite (IN_OUT) puoi usarle indistintamente come ingressi e come uscite

temporanee (TEMP) dati di appoggio che ti servono nell'elaborazione delle funzioni

statiche (STAT) presenti solo nei FB come le temporanee ma non vengono azzerate quando la funzione termina.

nel manuale siemens, anche quello in linea, sono presenti esempi per crearti la tua funzione.

il problema principale è che devi leggere e non aspettarti che qualcuno risolva per te.

la pappa pronta è comodo averla ma non ha lo stesso gusto che farsela da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Matteo,

io non ho chiesto a qulacuno di voi di farmi un blocco FC belle e pronto ma ho chiesto i criteri e la sintassi per produrre un FC, in modo magari più chiaro rispetto a quello dei manuali tutto quì.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non esiste un modo più chiaro dei manuali, anche perchè è l'unico modo per creare le fc o fb parametrizate.

oltretutto non si discosta molto dal metodo usato per il sistema S5 sempre della SIEMENS.

parametrizzare un fc (fb) ed eseguirla in modo "corretto" dipende dal programmatore e da quello che vuole realizzare. ogniuno pensa con la propria testa, i dati esterni, da impostare o leggere, possono essere gli stessi ma all'interno del blocco tutto può essere disposto in modo e metodo differente.

scrivi il blocco come suggerito dal manuale o da qualche esempio (anche nella sezione download) verifica il funzionamento e adattalo alle tue eseigenze. come detto in precedenza tutto è composto da piccole cose, anche i più grandi programmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti!

Sto ristrutturando ed ho il contatore enel fuori dell'appartamento e li rimarrà mentre all'interno ho "l'automatico" enel (non so se sia un magnetotermico o un differenziale o entrambe)che vorrei spostare nel quadro generale dell'appartamento...è possibile o bisogna chiedere autorizzazioni?

Per meglio spiegarmi si tratta di quell'interruttore in scatola nera col pulsante quadrato rosso a dx per sganciare e nero rettangolare più piccolo a sx per riarmare...

ho provato a cercare nel forum ma si parla più che altro di spostamento dei contatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ENEL, oppure è un distributore locale, tipo ACEA o similari?

Solitamente ENEL metteva il limitatore sulla stessa tavoletta del contatore.

In ogni modo adesso con il nuovo contatore elettronico, questo non succede più, in quanto il contatore e il limitatore, sono una cosa sola; spetterà poi all'impiantista, predisporre un'eventuale protezione per la linea di alimentazione del quadro generale di appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma la situazione ora è differente ed il contatore è ancora quello vecchio...posso fare da me o devo sentire l'ente gestore?

Oppure dovrei cambiare contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Mi pare strano che l'interruttore del Distributore (che può anche non esserci) sia fisicamente separato dal corrispondente contatore.

A mio avviso è un "ex" interruttore Enel, recuperato chissà quando da un elettricista e riutilizzato. Si vedeva spesso fare cose del genere nei tempi passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente l'impianto è vecchiotto...in un vano di fianco alla porta di ingresso in esterno c'è il contatore (tipo vecchio a ruota) in una nicchia ed all'interno l'interruttore con in serie un MTD da cui parte l'alimentazione di tutta la casa...quindi posso fare cosa voglio dopo il contatore purchè a norma?

Vorrei sostituire i cavi ormai vecchi con dei 6 mm2 poi mettere un MTD 25 A 300 mA selettivo, basta per l'ente distributore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo dopo il contatore, ma dopo l'interruttore (MGT o sezionatore) di proprietà dell'ente erogatrice.

Anzi va sempre messo un proprio MGT dopo quello dell'ente erogatrice.

Modificato: da watt2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Vorrei sostituire i cavi ormai vecchi con dei 6 mm2 poi mettere un MTD 25 A 300 mA selettivo, basta per l'ente distributore?

Al Distributore basta che tu abbia un impianto "a norma" (anzi, in teoria, non è strettamente necessario che sia a norma, deve essere a regola d'arte).

Un interruttore differenziale selettivo ci può stare, ma potrebbe anche non essere necessario. Dipende da tutto il resto dell'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora, la mia unica remora era capire dove arriva la fornitura, se a valle del contatore o a valle dell'interrutore, a quanto mi dici è a valle del contatore quindi da li in poi posso operare come voglio purchè in ottemperanza delle norme etc...un'ultima curiosità visto che sei così disponibile, posso attaccarmi direttamente sui morsetti di uscita del contatore o ci sono altri accorgimenti? E dovrei togliere alimentazione al condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sconsigliabile attaccarsi direttamente al contatore, in quanto la linea non sarebbe protetta.

Ti consiglio di mettere un magnotermico provissorio da 16 A e lavorare con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco diretto nel senso di poter svitare io i morsetti ed attaccare i capi delle cordine di alimentazione dell'impianto dell'appartamento che naturalmente avrà le protezioni adeguate, in primis un MTD 25A 300mA selettivo...insomma se lo faccio sono nel giusto o qualcuno dell'enel o chi per essa può impedirmelo o dirmi che non avevo alcun diritto di farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
o dirmi che non avevo alcun diritto di farlo?

Sai che non ho capito il senso della tua domanda.

Perchè dovrebbe impedirti di collegarti al contatore?

Il dubbio è quell'interruttore là? probabilmente non è Enel, o lo hanno dimenticato.

Fai prima a segnalare che hai un vecchio contatore, "pericoloso", senza interruttore e probabilmente te ne mettono uno nuovo.

Coime sono i contatori dei vicini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli altri contatori sono uguali al mio e vecchi....il senso della domanda è da che punto della consegna dell'energia posso fare cosa mi pare?

Ho bisogno di spostare il sezionatore principale di casa da un punto ad un altro...posso farlo senza problemi ed attaccarmi direttamente al contatore oppure devo fare intervenire la società che si occupa della distribuzione dell'energia?

Non so perchè dovrebbero impedirmi di fare il collegamento io...è un dubbio che mi è venuto...

Per sintetizzare:

Stato attuale contatore fuori casa, la linea entra in casa ed arriva in una nicchia su un interruttore di quelli neri vecchi, io voglio eliminare questo punto di arrivo e farne un'altro nel nuovo centralino di casa, posso farlo da me staccando la vecchia linea dal contatore ed attaccandomi ad esso con quella nuova oppure è una operazione che dovrebbe fare la società elettrica o chi per essa?

Spero di essermi fatto capire...grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farlo da me staccando la vecchia linea dal contatore ed attaccandomi ad esso con quella nuova oppure è una operazione che dovrebbe fare la società elettrica o chi per essa?

Se i morsetti del contatore non sono piombati, lo puoi fare. Controlla anche l'interruttore, se presenta i morsetti di ingresso protetti da un coperchio piombato oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cosa mi sembra strana che la società elettrica in un'abitazione di residenza non metta l'interruttore limitatore di qualsiasi tipo esso sia.

Poi tutto può essere, ma questo mi sembra davvero strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Come cosa mi sembra strana che la società elettrica in un'abitazione di residenza non metta l'interruttore limitatore di qualsiasi tipo esso sia.

In passato capitava!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No l'interruttore limitatore c'è, è quello nero coi tasti rosso e nero ma non è più piombato...in effetti mi sorge il dubbio...potrei in teoria prelevare quanto voglio dall'utenza senza quell'interruttore, che dovrei quindi mantenere giusto? Sinceramente eviterei i nuovi contatori elettronici e comunque ho previsto un quadro grande quindi l'interruttore ci sta senza problemi...però il contatore è piombato...mi sa che devo chiamare l'ente distributore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...