Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria Tampone Plc Nais Panasonic Fp1 C24 - Che tensione ha?


Andreasol

Messaggi consigliati


Grazie Roberto......avevo questo sospetto.....i plc che "maneggio" io usano batterie tampone con questa tensione! Qualcuno prima di me ha "accroccato" una batteria da 3 volt al posto di quella originale, saldandoci su il connettore.......la batteria è durata un paio di mesi e...non avendo il ricambio originale ho risolto provvisoriamente sostituendo la batteria esaurita con un 'altra da 3 volt ma di capacità maggiore...non conoscendo la tensione, ho preferito non rischiare a metterne una da 3,6Volt...ora ordino subito il ricambio originale da Panasonic....grazie per l'informazione, ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si, so che la durata media è 4 \ 5 anni...( ho degli Omron ai quali ho sostituito la batteria dopo 8 anni ma ancora non erano in allarme..) ma come ti avevo già accennato, qualcuno prima di me ha montato una batteria piccolissima, da 3 volt anzichè 3,6 e saldandoci a stagno il connettore....probabilmente danneggiandola e compromettendone la durata...ho ripristinato con una batteria da 3,6 volt e di capacità di gran lunga maggiore, credo che il problema sia superato!! grazie di nuovo per l'attenzione, ciao :thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno,

immagino che la batteria sia 3.6V tecnologia al Litio (non ricaricabile)?

La stessa tensione vale anche per le cpu della serie FP-X???

Grazie

Ilario

Modificato: da zoodd
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Si.

La batteria la trovi come ricambio originale, perchè non prendere quella?

Inoltre su questo plc (diversamente da FP1), la batteria non serve per mantenere memorizzato il programma, e nemmeno per i dati di impostazione.

Serve per dati che devono risiedere nella memoria ram e per far "girare l'orologio".

Io non la monto nel 90 percento dei casi.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...