Vai al contenuto
PLC Forum


Bobina Negata


franco701

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, in questi giorni devo consegnare ad un amico il plc FP2 per una macchina ma ho riscontrato il problema che utilizzando il contatto negato di un uscita mi ritrovo un contatto che cambia di stato quando quell'uscita è attiva come se il plc non fosse abbastanza veloce nella elaborazione del dato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

I passi utilizzati sono circa 960 rispetto ai 16000 utilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao Franco

Anche se in effetti quella CPU non è particolarmente veloce come altre, di certo con meno di 1000 passi di programma il tempo di elaborazione rimane ben sotto ai 10ms.

Bisogna semmai capire quali sono le informazioni che leggi, se leggi attraverso la seriale, bisogna vedere questa come è settata.

Importante è anche quello che hai scritto sul programma, dalla tua descrizione non è molto chiara.

Io ti posso confermare che con un programma che impegni più o meno tutta la memoria del plc, e facendo largo uso di funzioni matematiche, il tempo di elaborazione può arrivare ad impegnare 50 / 70 ms, questo è un tempo esagerato ma compatibile con una vecchia CPU quale è questa.

Non ho idea però per tè cosa significa

come se il plc non fosse abbastanza veloce nella elaborazione del dato
.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è semplice ho inserito 8 contatti in serie di cui uno lo stato negato di un uscita e proprio questo dovrebbe impedire la partenza di una testa quando il motore della salita funziona ma il contatto osservando bene mi fa il ballerino (attivo disattivo con una certa frequenza) e la testa quando il sensore ingombro non è impegnato ritorna indietro anche se non dovrebbe perchè sta effettuando la manovra di salita. Da premettere non ho fatto calcoli matematici o altro ho usato una decina di tm fb e una word e quando fa questo difetto funzionano su 32 uscite solo 5 e non penso che sia tanto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il contatto osservando bene mi fa il ballerino (attivo disattivo con una certa frequenza)

Se vedi lo stato del contatto che cambia, significa che effettivamente cambia lo stato dell'uscita.

C'è sicuramente qualcosa di sbagliato nel programma sul comando dell'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho analizzato il listato ed ho notato un anomalia la prossima settimana vi faccio sapere, nella modifica del sollevatore in alto c'è stata una distrazione e non ho tolto un'altro contatto di sicurezza sulla salita lenta e forse potrebbe essere questo vi farò sapere l'esito grazie a tutti gli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi il problema era proprio quello un contatto di troppo nel ladder, grazie a tutti, molte volte la fretta ed il freddo non ti aiutano a ragionare infatti a casa al caldo ho verificato e riscontrato il problema non farò mai più la messa in funzione di una macchina al freddo ed all'esterno senza riscaldamento mi sono solo congelato il cervello.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...