Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor lcd - mancanza luminosita'


darlinton

Messaggi consigliati

Salve

Mi hanno portato in laboratorio un monitor LCD 17'' per computer di qunto ho potuto notare all'atto dell'accensione il led si posiziona sul verde ma non si illumina si vede scuro quindi c'e' mancanza di luminosita', ho smontato lo schienale e ho notato che c'e' una picola scheda che fa' da inverter dove a sua volta vanno due connettori al pannello

(diciamo tubo lcd) Ora gentilmente vi chiedo a questi punti ci dovrebbe esserci l'alta tensione? Vi ringrazio per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti


l'alta tensione (500 v circa) che alimenta i tubi al neon la trovi nei fili in uscita all'inverter.

hanno un isolante maggiorato per cui non dovrebbe essere difficile individuarli.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano 65 Ti ringrazio per avermi risposto ho misurato con il tester la tensione ma non c'e' assolutamente tensione neanche un volt, mentre e' presente su questa scheda la 13 volt che alimenta non so cosa ? quindi che cosa deduci? Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'inverter si sta dimostrando il punto debole di tutti gli apparecchi lcd.

prova a misurare i componenti se e' possibile, altrimenti dovrai cercare una scheda nuova.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

Oggi ho fatto delle misure con l'oscilloscopio e ho stabilito che la forma d'onda e' perfetta per cui deduco che l'inverter funziona perfettamente e ho pensato che a difettare credo possano essere i neon a catodo freddo,ora vi chiedo per essere sicuri al 100% che sono loro a non funzionare si puo' effettuare qualche prova prima di sostituirli. Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

allora se sono le lampade bruciate, puoi fare la prova collegando delle altre lampade della stessa misura e diametro.

se non le hai, difficile risolvere il problema.

ma non disperare, io le tengo in casa le lampade, mi basta che mi dici lunghezza da vetro a vetro e diametro esatto.

siccome come diceva l'amico sopra gli inverter si riveleranno sempre più critici dovuto al fatto che il smt in rame scalda molto e sibrucia spesso, di dotarsi di piccoli inverter di prova, noi ne abbiamo uno che fa al caso.

in due minuti capisci se è l'inverter guasto oppure le lampade, e il gioco è fatto.

non rischi di bruciare il tester per provare le uscite di alto voltaggio delle lamapde, è molto pericoloso, come andare a misurare l'usicta dei vecchi eat per monitor a crt con il tester !!!! vedi tu !!!

ciao Luca

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ha ragione lavinci

devi procurarti un inverter è delle lampade.

in commercio ci sono dei piccoli inverter a12v,che si usano per abbellire le auto o i computers, costano circa 10euro

è sono ottimi per testare le lampade dei monitor,

io lo uso da tempo,ed non ho avuto mai noie.

per le lampade basta un vecchio monitor di recupero pezzi.

ph34r.gifph34r.gifph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perdonami NINJA : inverter per specifici per lampade al neon immagino.In ingresso ricevono la 220 e in uscita escono con 12 V alternati? Con che forma d'onda e frequenza? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...