Vai al contenuto
PLC Forum


GE FANUC SERIE FIVE - Problema led diagnostica


giorgio_i

Messaggi consigliati

Ho recentemente avuto a che fare con un plc serie five di cui non riesco ad avere informazioni neppure collegandomi al sito GE dove la pagina inerente alla seri 5 è sempre bloccata .Il mio problema è che ho un modulo di ingressi digitali e 2 di uscite digitali a rele che non funzionano. Un solo modulo di uscita ha un led verde acceso ma non so cosa vuol dire.Ho cercato manuali ma non li ho trovati.Chi mi puo' dare una mano.Potrei comperare nuovi moduli e tagliare la testa al toro se solo li trovassi però e se fossi sicuro che il problema sono loro.

Accetto consigli di tutti i tipi. Ho già provato anche ad aprire i moduli ma non ho trovato niente di bruciato,per quello che ho potuto testare con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale e' la sigla del modulo? basta sfilrlo ed a fianco e' scritta

Quali sono i led accesi? se ben ricordo (e' fuori produzione da piu' di dieci anni) tutti i led portano una sigla serigrafata

su quale rack e' il modulo? e' importante solo se e' lo zero o un'altro

non mi pare che i manuali del serie 5 in pdf esistano, comunque se mi dai i riferimenti qualcosa riesco a reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

avrei una richiesta di ifo per un problema che ora vi espongo:

Su una macchina esistente e funzionante che monta un PLC GE FANUC serie Five con due moduli di ingresso

Analogici per il prelievo di temperatura da PT100 (non so ancora se questo modulo è analogico e quindi vi è un

convertitore tra PT100 e questo modulo, o è un modulo di Temperatura che ha in ingresso direttamente le PT100)

devo prelevare delle temperature senza modificare l'architettura dell'automazione della macchina esistente, e

senza dover aggiungere altre PT100.

Sono un progettista elettronico e scrivo firmware per altri tipi di processori e volevo un vostro consiglio siccome +

bravi di me sull'utilizzo di moduli di PLC e sulle loro caratteristiche Elettriche/Elettroniche:

- Nel primo caso, MODULO ANALOGICO, quindi preleva un valore di tensione o corrente, nel caso di tensione posso

interfacciarmi in parallelo?? (conosco degli integrati "Voltage Transmitter");

nel caso di corrente ho trovato dei "Current Transmitter" che convertono da 4-20mA a 0-5V, ma il problema che

non posso creare una serie ma dovrei mettermi sempre in parallelo e quindi arrecherei un assorbimento di

corrente.....

- Nel secondo caso, MODULO DI TEMPERATURA, quindi ha al suo ingresso la PT100

posso mettermi in parallelo alla tensione creata dal modulo per la rilevazione della Resistenza e quindi

Temperatura? (dico questo siccome ho progettato una board che utilizzava un Current Trasmitter con eccitazione

del sensore e linearizzazione....quindi era il chip che con una corrente di circa 800 microA alimentava la PT100 e

ne prelevava la tensione e suppongo che questi moduli funzionano così)

Qualcuno può aiutarmi o dirmi se c'è qualche device che fa al caso mio........

Grazie mille per ogni suggerimento o critica su ciò che posso aver erroneamente scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il modulo e' collegato direttamente alla PT100 con tre fili puoi collegarti in parallelo con alta impedenza, cioe' senza assorbire corrente ai due fili della resistenza, ma collegandoti a due fili soli non avrai la compensazione della caduta.

Se le PT100 sono in serie puoi prelevare il segnale con due fili in modo differenziale.

Se la PT100 ha un trasmetitore di corrente non rimane che la serie o la duplicazione del segnale di corrente.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...