Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Con Pt100


daneel16

Messaggi consigliati

Ciao, premetto che ho appena cominciato a smanettare con un plc ge 90-30.

Ho l'esigenza di controllare una temperatura usando una pt100, nel plc ho dei moduli di ingresso analogici ma non sò come collegare la pt100 (devo mettere un circuito elettronico tra la pt100 e il plc?)

Sono sicuro che si può fare perchè l'ho già visto fare con un identico plc e delle pt100. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tipo di ingresso analogico che hai. Esistono degli ingressi già predisposti per le pt100 anche se presumo che i tuoi ingressi siano del tipo "in corrente" o in tensione. In questo caso dovresti interporre un convertitore pt100/4-20mA o 0-10 V (è solo un esempio in realtà di convertitori ce ne sono assai di più; questi sono i più comuni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

La Pt100 è una comune resistenza che varia al variare della temperatura, l'unica cosa è che devi farti una compesazione della linea; ovvero se la tua PT100 misura 107 Ohm, e la lunghezza del cavo è 15 Ohm, devi fare in modo tale da eliminare quei 15 Ohm della linea, per il resto se colleghi il sensore ad una tensione opportuna es. 1.5V) ottieni una corrente che può essere letta del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...