Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco telaio BS990.0 - No audio


Digital Snake®

Messaggi consigliati

Digital Snake®

Il Tv in questione era spento..o meglio presentava un ronzio provenire dall'alimentatore.. sostituisco i condensatori e la tv parte..ma manca il croma. Ripristino il TEA5101A e il video torna coi suoi bei colori...

Manca l'audio però.. mutismo assoluto! Adesso sto controllando la scheda siglata BS848.1 su cui dovrebbe esserci il circuito audio.. leggendo in giro ho visto che molti risolvevano sostituendo il T201 (BC337)..ma evidentemente non è il mio caso...

Cosa suggerite? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Quel transistor "alimenta" il TDA 3857.Controlla che ci siano i 12 V sul pin 19.

se sì,potrebbe essere l'I.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Grazie della risposta! Ho misurato (sebbe con difficoltà dato che la scheda è proprio di fianco al gruppo) e risultano 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

E' stata la prima cosa che ho sostituito.. il componente utilizzato e nuovo..provo a cambiarlo ancora comunque...

Edit

sostituito..sempre 5/6V sul pin 19

Modificato: da Digital Snake®
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.

Riprendo in mano il tv.. provo quindi a isolare il pin 19 del TDA 3857..ma ho sempre 5/& volt.. anche misurando sul collettore del BC337.

Ho provato a collegare le cuffie.. giusto per capire.. e anch'esse sono mute!

Nel caso volessi riprogrammare la memoria..cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quella tensione viene fornita dal pin 8 dell'I.C 402 (TDA 8139),misurala sull'integrato.

Se è assente o scarsa anche lì,cambia il C 431 da 47 / 25 V ,dopodichè direi che è proprio lo stabilizzatore (TDA 8139).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Ciao .. non ho nessun TDA8139 sul tv...

Sulla scheda siglata BS848.1 ho un MC44130P e un TDA 2822M..non so se può essere d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Guarda bene,sulla piastra di alluminio che fa da dissipatore del finale orizzontale,trovi un integrato a 9 pin,montato in verticale.Quello è il TDA 8139.(Vicino al finale orizzontale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Grazie l'ho trovato! Pensavo fosse orizzontale e nei pressi delle eat.. ho cambiato il condensatore e non succede nulla.. provo a cambiare il TDA

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Adesso sul pin 9 del tda8139 ci sono 12,5 V... ma sul pin 18 del tda3857 continuo ad avere 5/6V.. il BC337 l'ho gia cambiato 3 volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Tra il pin del TDA 8139 e il collettore del BC 337, c'è solo CH 408, misurala.

Non è che hai la pista interrotta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5/6V forse li hai sull'emettitore...

Inoltre guardando il datasheet del TDA3857 l'alimentazione tipica è proprio di 5V(e la massima è di 8,8V) e non 12V. Quindi credo che sia corretto il valore che misuri al pin 19.

Qui trovi il datasheet del tda3857.

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

I 5/6V li ho misurati sia su collettore che emettitore..

quindi da quello che mi dici le tensioni sono regolari? Cos'altro potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando hai 12,6V sul collettore e circa 5V sull'emettitore che alimentano il tda3857.

La prova della scart l'hai fatta sia in ingresso che in uscita?

Se si,e se ha dato esito negativo, allora controlla che sul pin 28 dell'MC44130(CI202) ci siano circa 12V ed eventualmente controlla R126 da 15ohm, D204,C223,C223A.

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

E' pazzesco... dopo la proca scart si è aggiunto un altro problema. In pratica se non collego nulla alla presa scart l'immagine non si vede (come se fosse staccato il giogo).. ma se ricollego per esempio in video registratore in scart il tv torna a funzionare (tranne che l'audio ovviamente). Mi sa che sta tv vola giu dalla finestra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...