Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco telaio BS990.0 - No audio


Digital Snake®

Messaggi consigliati

A me è capitato su questo stesso telaio che un guasto dell'MC44130 mi bloccava tutto il tv audio e video...me ne sono accorto per caso staccando la scheda audio..il tvc ha ripreso a funzionare(chiaramente senza audio) e lo stesso succedeva se toglievo l'alimentazione al MC44130(che così non sovraccaricava più il bus I2C). Dalla scart però non ho provato...

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima misura la tensione di alimentazione sul pin 28 e controlla i componenti che ti ho elencato in precedenza...

Non hai un signal tracer per seguire eventualmente il segnale audio?

Attendiamo pure Fulvio da cui possiamo solo imparare! smile.gif

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Assicurati prima che non passi nessuno !

Grazie,ma non esagerate troppo,che se no qualcuno ci crede !

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio consentimi, le tue parole mi lusingano ma, anche se mi sto laureando in ingegneria elettronica, non potrò MAI avere l'esperienza di una persona che fa questo mestiere. Le TV e le riparazioni per me sono solo un hobby e da te e i tuoi colleghi, lo ripeto, posso solo imparare. Credimi. wink.gif

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®
peppe79+14/05/2007, 15:33--> (peppe79 @ 14/05/2007, 15:33)

Questa resistenza non mi risulta da 15ohm ma bensì da 1kohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da schema la R126 è 15Ohm (marrone-verde-nero). Se è alterata può essere che l'MC44130 sia "andato". Prova a sostituirla e controlla D204,C223,C223A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Quella che ho montato sul telaio presenta i colori marrone/nero/rosso.. domani mattina con più calma provo a controllare meglio (gentilmente puoi postarmi anche lo schema? giusto per vedere se è identico al mio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Su questo,non mi sento di rispondere.Bisognerebbe poter interpellare Seleco,ma oggi come oggi,è impossibile.

Domanda : Quale schema consulti, tu ?

Io, ho quello dell' Antonelliana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un tvc Seleco Mod.28ss556 ch. BS990.0 e sono in possesso dello schema che era allegato alla tv quando mio padre lo acquistò...lo schema è disponibile al link che ho messo su...

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Buongiorno a tutti. Dunque..lo schema è lo stesso che ho io.. e anche il modello della TV è la stessa di peppe! Peppe sulla tua TV che r126 è montata? da 15ohm o da 1k?

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Dimenticavo.. la tv continua a non funzionare senza qualcosa collegato in scart.. un po' come quando la si accende senza la scheda audio BS848.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa non ho capito bene. Se estrai la scheda BS848.1 tutte le funzioni (escluso ovviamente l'audio) tornano normali? Se si prova a togliere l'alimentazione all'MC44130 per come ti avevo suggerito e vedi cosa succede.

Momentaneamente non ti so dire che resistenza c'è montata sul mio perchè è messo su un mobile relativamente alto e la tv è pesante.. laugh.gif

Per la resistenza credo tu possa stare tranquillo dato che, come dice fulvio, sullo schema dell'Antonelliana è da 1k.

Scusa se oggi dovessi essere un po' lento a risponderti, ma ho problemi di collegamento con plcforum.

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Snake®

Non ti preoccupare..anzi ti ringrazio tantissimo per la pazienza! Se tolgo la scheda la tv parte.. ma sia video che suono risultano assenti. Adesso, l'unico modo per far funzionare qualcosa è collegare qualcosa in scart (solo video e no audio).

Dallo schema mi pare di capire che MC44130 fa la commutazione AV.. è giusto? Se si forse è quello la causa di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Non per ripetermi,ma te lo abbiamo suggerito più volte.

O, come dice il buon Andrea,te lo abbiamo suggerito "su un piatto d'argento".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Digital Snake®

Ciao a tutti. Scusate l'immenso ritardo con cui rispondo ma finalmente ho risolto con l'aiuto di un amico il tv.

Il problema stava in alcune piste interrotte sotto la presa SCART che portavano la massa al circuito audio più un paio di resistenze interrotte.

Grazie comunque del preziosissimo aiuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...