Vai al contenuto
PLC Forum


seleco pc170


rraso

Messaggi consigliati

salve a tutti,un po di tempo fa avevo chiesto aiuto per questo televisore,grazie a voi ho l'riparato,sostituendo mjf18008,tea2261,tutti i condensatori,diodi.e vi dico ancora grazie,adesso ho un altro problema non si accende piu di nuovo cioè senza neanche il led rosso ho sostiuito di nuovo tutto,e mi salta anzi va a fuoco sempre appena mando corrente la resistenza R92 di valore r1,ho sostituito di nuovo tutto ma niente va sempre a fuoco,spero in un vostro aiuto come sempre,cosa posso vedere controllare o sostituire???ciao a tutti e buona pasqua....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il finale di riga è il T31=BU508.

Non penso sia lui che ti fa saltare l'alimentazione, comunque nel dubbio, isola l'oriz. e fai la prova della lampadina ma, sopratutto controlla bene i componenti sul primario, in paricolare C88, C88A, D24=zener 3,3V, e diodi, compresi quelli in uscita sul secondario.

P.S. Se ti brucia la reistenza R92 è segno che è in corto anche il finale T25, quindi ogni volta che cambi la resist. devi cambiare il finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho cambiato tutto cio che mi hai chiesto,ma niente da fare mi salta sempre la resistenza R92,adesso ho scollegato del tutto la TR1 e non salta piu,come si fa a testarlo????

non riesco proprio a capire dove sta il corto,spero in un vostro aiuto,ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho fatto la prova lampada sul finale di rigaTR1 non si accende niente,adesso che sara il trasformatore????

o no mi sto impazzendo,cosa posso fare aiutatemi!!!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' successa una cosa simile, non ricordo se sull'alimentatore vi era montato l'optoisolatore, mi sa che c'era.

se e' montato anche nel tuo caso, sostituiscilo immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho dato un'occhiata allo schema, e ho notato che non monta l'optoisolatore.

comunque prova a sostituire tutti gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore, in particolare c90 (47/25v) controlla pure d25,c88,c88a,r105,r107,r106,r108,d24.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato ,sono quelle piccole che stanno sotto la scheda,ma niente da fare,appena rimonto il finale di riga salta tutto,strano perchè li non si accende neanche la lampada,al trasformatore di riga arriva corrente a tutti i puntali ho fatto la prova con la lampada,ma alle uscito non arriva niente,come si fa a testare il traformatore di riga??? potrebbe essere lui,ciao e grazie per l'interessamento spero ancora in un suo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora non ha capito molto la tua situazione attuale.

Mi sembra di aver capito che se isoli/togli il finale orizz. l'alimentazione non si brucia più.

Se è così, fai questa prova: isola il piedino 12 del trasform. di riga o lo togli proprio, poi colleghi una lampada da 75W sul positivo di C94 (uscita +145V secondario alimentat.) e la massa, in queste condizioni, se la lampada accende e misuri più o meno i 145, l'alimentatore è a posto e il guasto va ricercato sull'orizz. tra il finale, il trasf. di riga. Se il finale di riga lo trovi in corto, controlla/rifai le saldature sotto il trasf. pilota Tr2, e sull connettore del giogo sul tubo, se lo monta.

Il finale di riga è siglato T31=BU508AF e non TR1 come da te scritto (forse non si legge bene).

Comunque mi sembra strano che un corto sull'orizzontale, ti bruci l'alimentazione, normalmente lo manda in protezione ma, può darsi che non ho capito io.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto come mi hai detto,ho isolato il piedino 12 del trasformatore di riga e collegare la lampada al c94+ e alla massa risultato??niente

ho fatto anche la prova lampada al T31 ma sul finale cè scritto S2000N niente non si accende niente.

allora riepilogo,non si accende nemeno il led rosso,sostituito tutti i diodi,condensatori,resistenze il TEA2261 e il MJE18008.

una volta sostituito tutto mando corrente e mi proprio salta a fuoco la resistenza R92,e ogni volta ristituisco tutto.

ti prego aiutami,che prova posso fare adesso???

puo essere il treformatore di riga che mi fa saltare tutto???

attendo il suo aiuto prezziosi,ciao e grazie ti aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale trasformatore di riga.

Se sei sicuro della bontà dei componenti sul primario(cosa che ritengo poco probabile) potrebbe esserci un'interruzione sul secondario lato tensione di batteria(+cool.gif infatti mancando il carico si genera un auto oscillazione che brucia all'istante il finale.

Io direi di sostituire in primis il condensatore di filtraggio principale, se esaurito provoca proprio questo difetto( Fulvio confermerà), quindi il circuito di reattanza(condensatore di collettore resistore diodo) il circuito di polarizzazione di base, (tutto ciò che si trova sul circuito di polarizzazione di base va sostituito), e presta molta attenzione al circuito di start, (se l'elettrolitico di rete è sazio (pieno biggrin.gif) , alla prima accensione salta tutto).

Per sicurezza e per evitare di spendere soldi inutili, inserisci al posto del fusibile una lampada da 100W, avendo l'accortezza di staccare il circuito di smagnetizzazione.

E poi facci sapere ... biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho collegato la lampada al posto del fusibile,cosa succede???

si accende poi dopo qualche secondo si spegne,per riaccendere la lampada spengo tutto e attendo una 30 sec. e si riaccende ma poi si rispegne,come mai?? è normale????

ciao ti aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della lampada quali controlli hai eseguito?

E' molto importante sapere se hai trovato componenti guasti e dove(pilotaggio, start, condensatore di reattanza,ecc.)

Dai che se la lampada si spegne siamo a buon punto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cambiato tea2261,mje18008,tda3654,poi le resistenze da R92,94,95,99,101,102,104,105 R104A,poi i condensatori da C74,79,82,85,87,88,88A,90,92,185,186,e i diodi D18,19,20,21,22,23,24,25.

Ho trovato la resistenza R92 bruciato e allora ho cambiato tutto cio che ho scritto sopra.

prova lampada quella sul fusibile che si accende per un po poi si spegne lentamente che mi hai detto ,e quello sul finale T31 che non arriva corrente.

mi dici dai che se la lampada si spegne siamo a buon punto?????

io vedo la cosa molto lontano!!!

ti prego aiutami,ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La lampada si accende durante la carica del condensatore, questi una volta immagazzinato l'energia non si lascia più condurre, ecco perché la lampada si spegne, mentre se vi fosse stata un'anomalia la lampada sarebbe restata accesa.

Ora sono da fare i classici controlli di routine,

Una volta spenta la lampada bisogna controllare le tensioni di uscita, se vi sono penso che il televisore sia quasi risolto, se al contrario allora bisogna controllare un po di cose.

Isolare un capo dei diodi rettificatori in uscita del trafo di alimentazione lato secondario e fare una misura accurata, cioè con il tester ohm X 1000 controllare che non siano in corto oppure in perdita.

Se risultano OK devi risaldare i diodi e con il tester Ohm X 1 (che tester usi? spero un analogico ICE altrimenti sono dolori...) negativo a massa e positivo su ogni diodo lato Catodo(lato fascetta), dovresti leggere un alto valore ohmico sulle uscite con tensione di batteria(+cool.gif e valori ohmici più bassi sulle uscite con tensioni più basse.

Se noti valori ohmici di circa 0-10-100 ohm quella è la zona da controllare.

Non ho lo schema, avendolo potrei aiutarti in altro modo, non ti dico se potessi fare qualche misura... biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma T31 è stato misurato? non è che è in corto? sui diodi D26, D27 e D28 rilevi tensioni? vorrei sapere inoltre se R103 è efficiente.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

salve allora ho risolto,finalmente si accende,ed è perfetto sostituito dinuovo R92,T25 e ho ripassato tutte le saldature e cambiato anche il c112.

adesso un altro problema!!!!!

va perfetta,ma appena il T25 si riscalda si spegne e va in led rosso,oppure mi salta di nuovo il R92 (r1).

adesso come faccio come posso togliere il problema???

ho visto un r105 che va al t25 se aumento il suo valore andrà meglio,spero ancora in un vostro aiuto molto e sempre utile,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ripetere che non ho lo schema, se mi dici cos'è il t25 e R92 cosa polarizza posso aiutarti.

E tu che non ci credevi, uomo di poca fede... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo dico io andrea. T25 è il finale switching ed R92 la resistenza da 1 ohm che gli fa pervenire i 300V dopo la rettifica del ponte. dopo numerosi componenti trovati interrotti o in corto nel primario, ora la situazione pare che è evoluta fino all'accensione dell'apparecchio che però dopo poco manifesta il surriscaldamento del T25, per cui nell'ultimo post ho consigliato la sostituzione dei componenti che determinano la forma d'onda in base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti adesso è quasi un ora che sta accesso e va alla grande,sono un piccolo problema mi si riscaldano le resistenze R104 e R104A come mai??? è normale???

o devo cambiare qualcos altro????

ciao e grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...