Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus Master Rx3i - Problema lettura dati da inverter Grundfos


pas80

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un problema grosso. Non ho mai utilizzato il profibus e non so come fare per leggere dati da un inveter della grundfos che a sua volta scambia dati con un gateway (G100). Io io in pratica devo leggere dal G100 tramite profibus e il G100 legge dall'inveter tramite bus proprietario. Ho il file gsd del G100 ma non so cosa devo fare sul PLC per leggere e scrivere i dati. Ho configurato la porta master profibus importando il file gsd. La comunicazione sembra ci sia solo che i dati non li vedo. Il led sulla porta profibus del PLC mi dice che il master ha il token ed è pronto ad inviare il telegram. Questo telegram lo devo fare io?

Grazie e scusate se mi sono spiegato male. Ho tanta fretta.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non devi solo mettere il file gsd devi anche configurare il modulo.

In pratica devi mapparti le aree di memoria, chiaro che non vedi niente. ;)

ho messo un telemetro laser per la rilevazione della posizione di un ogetto. Dopo che ho montato il tutto e configurato il modulo inserendo il file gsd, (che serve per far comunicare il plc con il telemetro) mi sono dichiarato le varabili sulla configurazione hardware del modulo.

Nel mio caso serviva una quota.

Sulla pagina data areas ho inserito le aree di memoria che mi interessavano e che non erano usate sul programma quindi inserisco sulla tabella %AI0059 length 2 anche sè effetivamente il valore della quota si trova su %AI0060.

Richiamando %AI0060 ritrovo la quota che mi interessa espressa in mm.

Stesso discorso va' fatto per le altra variabili %R %AQ %M %I ,spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimuccio, ci sono riuscito anche se non è come dicevi tu. IN questo caso sono in presenza di un gateway che può gestire fino a 32 slave collegati nel suo bus proprietario. In realtà non ho una comunicazione ciclica con lo slave profibus (G100 e non gli slave a lui collagato), quindi bisgna implemetare veramente un telegramma da inviare al G100 e questi poi ti risponde. Ostico ma così. Ho cambiato in modbus. Più semplice.

Grazie lo stesso ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...