Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder E Apu 300


crileo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema di collegamento encoder ad una APU300.

Devo realizzare un sistema che dovrà usare 4 encoders incrementali per il posizionamento di 4 azionamenti e durante i lavori di preparazione della logica, essendo stato sprovvisto degli encoders che verranno utilizzati, per le prove avevo usato un encoder standard a 2 canali, che presenta solo i 2 fili dell'alimentazione e i 2 fili A e B, collegati nel morsetto 1 e 2 della APU300 (1° canale se configurata in modo B). Tutto funzionava a dovere, a parte la risoluzione dell'encoder, poi al momento che sono arrivati gli encoders scelti dalla direzione per la macchina, mi sono incagliato nel collegamento; precisamente sono dei DFS60B della Sick-Stegmann, 8 fili 2 dell'alimentazione, A , A- , B , B- , Z , Z-. Collegandolo come l'altro, cioè alimentazione a parte, filo A morsetto 1 e filo B morsetto 2, non funziona. Ho fatto varie altre prove ma niente. C'è qualcuno che mi può aiutare per favore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Massimuccio, soprattutto per il data sheet dell'encoder che non so perché dal sito non mi dava la possibilità di scaricarlo. Si, ho impostato il modo B per il conteggio ma, mentre l'encoder muletto funziona egregiamente, l'encoder in questione non ne vuole sapere di andare: io ho collegato sul morsetto 1 della APU300 il filo bianco, mentre sul 2 il rosa, sul rosso il +24 e sul blu il -24. Cosa ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli a pensare che sia sufficente collegare A e B: devi collegare anche A- e B- !

sul morsetto a cui collegarli non mi esprimo, perchè non uso ge fanuc, ma dalla documentazione del contatore veloce sicuramente si capirà

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A morsetto 1

B morsetto 2

-A morsetto 3

-B morsetto 4

Z morsetto 5

-Z morsetto 6

Ce' tutto scritto sul manuale ci sono pure gli esempi basta legere.

forse ti sei confuso. effetivamente GE identifica -A con A2 -B con B2.

Buon Lavoro

Modificato: da Massimuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimuccio, non è che sarò un genio, ma fino a lì ci arrivo. Ho detto che ho collegato solo A e B per semplicità e per provare la scheda e vedere come lavorare gli impulsi come facevo con il mio encoder "muletto", ed infatti doveva leggere qualcosa anche così, sul suo registro dedicato, come faceva con l'altro. Infatti ho anche provato per sfizio a collegare tutti fili ma non andava ugualmente. Ho dovuto allora contattare direttamente la GE e porgli il problema e mi sono visto rispondere (cito testuali parole) "In pratica l’ encoder che tu hai provato ha una elettronica/logica 10÷32V - TTL NON compatibile con le schede in questione" . Questo è avvalorato dal fatto che con il mio encoder "muletto", di tipo NPN funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...