Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare Software Da Plc Ge 90-30


texbin

Messaggi consigliati

:( Salve , Ho un piccolo problema , devo recuperare da tutti i plc il software gestionale di alcuni impianti per lo smaltimento dei RSU . in modo da fare una copia per eventuale smemorizzazione o perdita degli stessi .

Premetto che ho acquistato dalla GE, il pacco completo con il programma sfw Machine 5.80 e tutti i cavi per la connessione. ma purtroppo il manuale e' tutto in inglese. ho installato il programma su un pc con xp professional e gira tranquillamente. ;)

siccome adesso a me interessa fare una copia di sicurezza se qualcuno puo' indicare o mandare una guida passo passo come dovrei fare ne sarei grato.

Ps: per inviare il sofware nel caso dovrebbe verificarsi la condizione di perdita dei dati, deve essere eseguita la procedura inversa??

ringrazio in anticipo. :D

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

Non e molto complicato salvare i progetti, vedo di spiegartelo.

Iniziamo aprendo il programma ME, crea un nuovo progetto ed inserisci il nome del progetto (metti il nome della macchina esempio: pressa) clicca su ok.

Adesso dovresti trovarti sulla pagina principale del programma, se guardi a sx trovi una cartella con su scritto "pressa" clicca con il tasto destro su pressa, poi fai add target e selezioni il tipo di plc della famiglia GE nel tuo caso serie 9030.

Il programma crea tutto il necessario per configurare il progetto.

La prima cosa da fare è inserire sulla configurazione hardware la cpu che utilizza il plc (non so che tipo di cpu usa il tuo impianto) in ogli caso clicca due volte su main rack, su slot 1 trovi la cpu che crea in automatico quando fai un nuovo progetto.

Per sostituirla clicca con il tasto dx e selezioni replace module, adesso si aprirà una finestra con la lista di tutte le cpu GE 9030, selezioni quella usata sul tuo plc e clicca su ok se ti da altre finestre clicca si , a questo punto ti ritrovi con la cpu giusta ma con un asterisco.

Adesso clicca su target e poi spostati sulla finestra ispector ,dovestri trovare una casella dove configurare il tipo di porta per la comunicazione (physical port) se usi la com 1 seleziona quella (sè stai usando un convertitore usb/rs232 metti com 5 o 6 per cambiarla clicca su add remove com).

Adesso collega il cavetto sulla porta del plc (quella sull alimentatore per intenderci), clicca sul fulmine in alto a sx vicino alla manina.

Sè tutto e andato a buon fine dovresti essere connesso al plc.(vedrai in basso a dx una scatolina di colore blu con una x rossa sopra) a questo punto siamo pronti per scaricare tutto quello che si trova dentro il plc.

Clicca su target, poi clicca su upload from controller (che serve per scaricare tutto il contenuto della cpu) , selezioni tutto e dai ok a questo punto dovresti vedere scorrere sulla finestra"feedback zone" tutte le parti di programma che sta' scaricando, quando finisce troverai il quadratino blu sensa più la x rossa sopra . accanto dovresti leggere monitor,Run Eneble,Config EQ, Logic EQ.

Quindi sei apposto ed hai gia' scaricato tutto quello che gira sul tuo plc, non resta solo che salvare tutto cliccando sull dischetto in alto a sx.

Adesso vai offline cliccando sul fulmine e chiudi il progetto cliccando su FILE/CLOSE PROJECT.

Fino a qui ti ho spiegato come creare e scaricare un progetto dal plc (spero di essere stato quanto piu chiaro) adesso arriva la parte forse piu semplice.

Sotto My compiuter trovi il progetto "Pressa" clicca con il tasto dx su di esso e poi selezioni Back up ti apre una finestra come se dovresti salvare un semplice file , selezioni al destinazione e clicca su ok.

Adesso hai creato il tuo file di back up del progetto.

Proseguiamo al ripristino del progetto, apri il programma e clicca su My compiuter con il tasto dx, selezioni replace e poi il back up del progetto. Il programma ripristina il progetto salvato. Non ti resta che lanciare il progetto andare on line per poi scaricarlo nella cpu.

Nota bene che il progetto che hai scaricato e salvato non contiene i commenti del progetto nè i soprannomi delle variabili, quelle le tiene solo chi ha creato il progetto,quindi diventa molto complicato dover apportare modifiche significative al progetto inoltre non puoi fare il restore del progetto quando il progetto e stato compilato con un software precedente a ME in quel caso bisoglia importare il progetto. :ph34r: ,

tieni pure presente che quando devi scaricare un progetto sulla cpu sè scarichi solo la logica di programma non devi mettere la cpu in stop nel caso in cui devi scaricare la config hardware devi obligatoriamente mettere la cpu in stop.

Buon lavoro e stai molto attento quando scarichi o carichi un progetto sulla cpu sono operazioni molto delicate. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Massimuccio....

OK! :lol::lol:

sono riuscito a recuperare i dati del primo plc ora passo agli altri.

mi sorge un dubbio, in alcuni impianti vi sono doppi alimentatori con doppie cpu dislocati nello stesso armadio e che gestiscono lo stesso impianto. quindi michiedo devo fare i backup per ogni singola cpu o sono collegate tra loro e basta fare il salvataggio di una sola unita' ???

poi un altra domanda, cos'e' l'unità COPROC installata su tutti i plc???

grazie ancora e complimenti per la tua professionalita'

Salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo

Facile vero !

Non so come sono progettate le tue macchine (non hai descritto i componenti) sè ci sono doppie cpu e chiaro che devi fare pure quelle.

coproc=coprocessore matematico e un processore concepito per i calcoli in virgolamobile, non tutte le cpu hanno il coprocessore matematico. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: Ciao Massimuccio,

ho riscontrato un po' di problemi nel primo plc e precisamente quello formato da due rack. messi l'uno sopra dell'altro a 10 slot cadauno. la cpu e' montata su quello superiore con la seguente sequenza

1 alimentatore 693pwm321

2 cpu 350

3 pcm 301

4 cmm302

5 mdl 645

6 mdl 645

7 mdl 645

8 mdl 645

9 mdl 645

10 mdl 645

secondo rack alimentatore + moduli di uscita i due rack sono collegati tra loro con il cavo di connessione finale .

premesso che seguendo le tue istruzioni , mi sono connesso con il cavo di acquisizione dati sull'alimentatore superiore , dove e' collocata la cpu. io ho tolto il cavetto di connessione che collega il display delle funzioni e ho messo il mio cavetto oricinale con la relativa modifica .

Problema!!! tutto il processo inizia bene il pc vede il plc , si illumina la manina verde , i dati acquisiti scorrono sotto la finestra messaggistica per un certo tempo quando prima di completare , la crocetta rossa sul simbolo targhet in basso a destra non scompare e viene fuori un messaggio di errore reltivo alla componentistica ardware premesso che io ho configurato pezzo per pezzo il progetto ardware leggendo le etichette come configurate in alto rispettando il main rack e le varie collocazioni.

cosa si puo' fare??'

se faccio in tempo posso postarti una foto del plc in questione , e siccome non ho sottomano ora il pc ti daro' il messaggio di errore, cjhe mi viene visualizzato.

grazie sempre della cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol

ti avevo spiegato prima che non devi configurare sul nuovo progetto tutta la cfg hardware devi solo inserire il tipo di cpu, in un secondo momento quando scarichi la cfg hardware sistema tutto lui.

quando scarichi/carichi un programma se ci sono dei conflitti li trovi sulla finestra feedback zone, premi f4 ti porta sulla riga dove ci stà l' errore.

fammi sapere postami una foto sè puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Massimuccio.... :rolleyes:

non ho potuto fare la prova in quanto ho formattato il portatile per facilitare le operazioni di andare in giro, ma come quasi tutti i portatili ci manca l'adattatore USB -COM ed e' per questo che domani spero di andarlo acomperare e ti faccio sapere....

GRAZIE SEMPRE PER LA TUA DISPONIBILITA' ti spediro' un po di foto, se mi dici dove te le posto ciao.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno massimuccio, volevo un tuo consiglio su questo problema che sto riscontrando:

Il processo è OK ma l'estrazione del software genera questo messaggio :

Main succesfully processed

import blok main

all selected memory could not be uploaded

from the connected device.

se ti servono cortesemente mi invii tuo indirizzo mail per le foto

il programma si blocca senza che la crocetta rossa scompare, secondo me perchè non riesce ad ultimare l'upload dei dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Scusa se sono opprimente , ma sto cercando di portare a termine il lavoro, e mi trovo di fronte a questo problema, potete aiutarmi???

invio di seguito il messaggio di estrazione del software dei plc che e' uguale su tutti:

Uploading from the connected device

Uploading: CONFIG VERSION

Uploading: REF MEMORY ALLOC

Uploading: RACK SLOT CONFIG

Uploading: I/O CONFIG

Uploading: SNP ID

Uploading: MODULE PROGRAM FILE

Uploading: _MAIN.dec

Uploading: _MAIN.pdt

Uploading: Values - %R

Uploading: Values - %AI

Uploading: Values - %AQ

Uploading: Values - %G

Uploading: Values - %M

Uploading: Values - %Q

Uploading: Values - %I

Uploading: Forces - %I

Uploading: Forces - %Q

Uploading: Forces - %M

Uploading: Forces - %G

There is currently no program logic stored in the Controller.

_MAIN.pdt Processed successfully.

Building block: _MAIN....

Warning 8100: Block contains an empty data list.Size of Logic Binary File = 124 Bytes

Successfully processed.

---------- Post Processing ----------

%R Initial Values

%AI Initial Values

%AQ Initial Values

%G Initial Values

%M Initial Values

%Q Initial Values

%I Initial Values

%I Forces

%Q Forces

%M Forces

%G Forces

---------- Upload from Controller completed ----------

Importing Hardware Configuration...

Importing Folder File...

Importing Smart Store...

Importing Variable File...

Importing block _MAIN...

All selected memory could not be uploaded from the connected device

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusami ma non leggo tutti i giorni il forum.

sembra che il blocco main sia vuoto.

la cartella main deve contenere tutte le sub rutine del programma in pratica la cartella main esegue tutte le cartelle che compongono il progetto.

Esempio ho tre subrutine una si chiama ingressi una si chiama processo una si chiama uscite

queste tre cartelle (subrutine) le devi trovare dentro la cartella main (esempio Call ingressi, call processo, call uscite) se non metti niente puo' generere un errore come hai descritto tu Warning 8100: Block contains an empty data list. (il blocco main e vuoto)

provabilmente non hai scaricato la logica

infatti da quello che mi hai postato vedo solo che hai scaricato tutto ma non ce' nessuna subrutine.

prova a mandarmi il back up per email provo a vedere io (massimo494[at]gmail.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: OK!!!! Massimuccio

LUNEDI o Martedi Salvo cio' che riesce a scaricare il programma e poi te lo invio sul account.

PS: durante la fase di upload mi sorgeva il dubbio se la cpu deve restare con la chiave in on oppure off??????

grazie sempre per la tua disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...