Albert82 Posted October 11, 2010 Report Posted October 11, 2010 ho una serie di led con un trimmer, giarandolo varia la tensione e quindi la luminosita.dovrei poter variare la luminosità con un plc 90-30. come posso fare.ho uscite analogiche 0-10V e 4-20mA pero non so come fare
DrEaMWiSh Posted November 4, 2010 Report Posted November 4, 2010 Configura prima la scheda che dia in uscita 10VAssegna un canale di uscita %AQ1Una volta fatto questo, la programmazione è semplice3200 -> MOVE_INT -> %AQ1Con questo in uscita hai 1V32.000Bit corrisponde a 10V
Albert82 Posted November 5, 2010 Author Report Posted November 5, 2010 si ok, pero non arrivero mai a 12V che è la tensione massima del led, io pero vorrei arrivarea 12V per arrivare l'intensita massima.come posso fare? era queta la domanda.....devo mettere un trasformatore a valle 0-10 come primario e 0-12 come secondario?
thinking Posted November 5, 2010 Report Posted November 5, 2010 Hai bisogno di un circuito elettronico all'uscita del PLC. Sarebbe argomento per la sezione Fai da te di Elettronica.ciao
avince72 Posted November 5, 2010 Report Posted November 5, 2010 se sono led normali, o ad alta luminosità, usando il segnale 4-20mA, dovresti ottenere tensione più alta. non ho mai verificato su schede plc ma su altri tipi di schede AO, si arriva a 24V a vuoto. con questo segnale dovresti riuscire a modulare abbastanza la luminosità ma non a spegnerli ! (servirebbe un uscita 0-20mA, o qualche "artificio").se sono power led o che comunque richiedono più di 20mA, serve un "amplificatore" esterno...il trafo sui 0-10Vcontinui, non puoi metterlo !
Recommended Posts