Vai al contenuto
PLC Forum


Gefanuc 90-30 Offline Cpu 351 - PLC in OFFLINE...non comunica..


Peppino75

Messaggi consigliati

Salve a tutti...proverò a spiegare il mio problema...

Ho un PLC GEFanuc 90-30 con Alimentatore programmable IC693PWR330 e CPU 351 "IC693CPU351"...da qualche giorno non è in RUN ..il led di OK nella CPU è anche il led RUN sono spenti...comunque quando mi collegon il cavo seriale con l'adattatore SNP to RS232... non riesco ad avere comunicazione...lancio il programma LM90...configuro il collegamento seriale...vado all'interno delle funzioni per il restore del Software..ma purtroppo non mi comunica...se cambio lo stato con ALT+M...in ONLI

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti...proverò a spiegare il mio problema...

Ho un PLC GEFanuc 90-30 con Alimentatore programmable IC693PWR330 e CPU 351 "IC693CPU351"...da qualche giorno non è in RUN ..il led di OK nella CPU è anche il led RUN sono spenti...comunque quando mi collego con il cavo seriale con l'adattatore SNP to RS232... non riesco ad avere comunicazione...lancio il programma LM90...configuro il collegamento seriale...vado all'interno delle funzioni per il restore del Software..ma purtroppo non mi comunica...se cambio lo stato con ALT+M...in ONLINE e MONITOR mi dice problemi di comunicazione...

Qualcuno puo dirmi se e un guasto sulla CPU o l'alimentatore...già qualche tempo fa avevo perso il programma ma con ilcavo seriale sono riuscito a caricarlo...questa volta purtroppo....non è andata bene...la batteria sembra a posto..perchè se scollego il connettori si accende il LEd...ogni quanto occore sostituirla...???

Inoltre....ho anche la scheda Ethernet CMM 321...facendo il Ping con il suo indirizzo di rete dal PC mi risponde velocemente....e anche qui per accedere alla configurazione mi da errore di comunicazione...

Non so cos'altro fare....

Vi ringrazio in anticipo....

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ho unito le discussioni che avevi aperte come separate, forse erroneamente; continua su questa senza, per favore aprirne altre.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco se il led di OK e' acceso o spento .

Se e' spento non andra' mai in RUN

Aggiornaci su questo poi faremo sapere.

Se OK e' spento potrebbe essere l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....

Il LED "OK" è sempre spento...non cambia mai il suo stato...

Il LED "POWER" in cambio è acceso....

Aspetto altre dritte su questo problema...

Ancora Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non in Ok non andra' mai in RUN.

Se hai un alimentatore prova a cambiarlo puo' darsi che non tiri fuori qualcuna delle tensioni.

Poi se non va' proverei col bus .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho sostituito per primo l'alimentatore...dopo questo il LED "OK" e rimasto sempre spento "OFF"... ho sostituito anche la CPU appena fatto il LED OK e cambiato lo stato a "ON"... a questo punto ho fatto ancora un'altra prova riutilizando il vecchio alimentatore è anche in questo caso il LED OK e tornato ad essere ON...quindi il problema era sulla CPU...

Ho verificata la comunicazione LAN e SERIALE...ho iniziato cancellando tutti la serie de allarmi sulle tabelle SW e HW e subito ha ripreso il SW...per il load del SW ho utilizzato il collegamento via LAN...

Grazie di nuovo...

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...