Vai al contenuto
PLC Forum


Fanuc Versamax - Capirlo un poco.


ciskopa

Messaggi consigliati

Salve a tutti,avrei una piccola domandina per Voi.

Ho recuparato alcuni GE Versamax con modulio I/O digitali e analogici,con alcune tastiere Tline.

Bene,per quello che so fare sui plc.(Siemens) ho prelevato il programma versapro,ho realizzato il cavetto e mi ci sono collegato. :D

Solo che per vedere quello che c'è nal plc,visto che la tastiera legge dei dati e mi comunica problemi,per capire un poco quello che è stato scritto in pratica.

Mi sapreste indicare come scaricare il programma presente nell'apparecchio? Io ho smanettato un bel pò ma non sono venuto a capo di nulla.

Grazie infinite.

Modificato: da ciskopa
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non e' che sei stato tanto chiaro.

Col Versapro vedi e programmi il contenuto del Versamax quindi avendo anche il cavetto nei confronti del Plc sei a posto.

A questo punto mi vien da pensare che non sei a posto nei confronti del TLINE.

Per programmare e vedere il contenuto del Tline ti serve DESIGNER

ed un cavo specifico per la programmazione che e' divervo da quello usato tra PLC e TLINE

Ce' una procedura particolare per connettersi col PC su Tline

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,grazie per la risposta.

Io ho collegato il plc al portatile e sono riuscito a cambiare data e ora,visto che aveva quella di default. Quindi la comunicazione c'è.

Non riesco a trovare la procedura per visualizzare il listato,so che è difficile da credere ma è così.

Vedo i fault,se tolgo i moduli I/O lo vedo,che la batteria interna era KO l'ho visto, e sostituita.Ho cancellato pure la lista di fault e lo ha fatto. Ma di farmi vedere quello che ha in pancia,o addirittura fare un input e output terra terra non ci sono riuscito.

Forse ragiono in maniera diversa da come si dovrebbe. Ma io almeno un comando read o download o che so.. che mi salvi un file che poi esce a stringhe di comando o a ladder :D :D

Non ne sono stato capace. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto a provare. Accendo la baracca,connect,si connette.Ma poi non vedo null'altro.Ho ravanato fino a cancellare un PLC.(ne ho 3 uguali) Ma non sono riuscito a infilargli nemmeno una riga di ladder. :lol:

Almeno un input che mi accende un out direttamente.

Capisco che sono un poco arrugginito sui plc.ma mi sento davvero un imbecille a non riuscire a scrivere nulla. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sono prorpio imbecille come scrivo.ERA pieno poichè come ho scritto la tastiera riceveva dati.Ora col PLC cancellato mi dice che manca la connessione. E mi pare giusto.

Ma su quelli con il programma dentro.Non riesco a leggere il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione si deve stabilire che ci sia o meno qualcosa nella Cpu.

La connessione e' l'origine di tutto.

Al massimo vai in Tools ,Comunication Setup e provi altre impostazioni.

Una volta che hai la comunicazione ,Versapro ,File,New Folder (ti chiede 2 o 3 Cose ) fine.

Ti apre il tuo nuovo programma , nella configurazione hardware ti crei la tua configurazione con i tuoi componenti e la salvi .

Ti si aprira' anche il MAIN.LD che e' il blocco principale LD dove tu inserirai i tuoi contatti ,le bobine ,memorie ecc.

Avrai la riga in alto dove attingere le funzioni che vuoi utilizzare oltre le altre funzioni che avrai facendo doppio click nel punto in cui vuoi inserirla .

Poi hai i soliti comandi Upload/Download

E' semplice lo uso io che non faccio il programmatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
dariobettinaglio

io ti direi di utilizzare proficy machine edition

avere la licenza di utilizzo per la tua cpu

partire con un nuovo progetto

attenersi al tipo di configurazione hardware (scegliere la tua cpu a disposizione, rack1.....ecc)

quindi fare una piccola stringa ladder nel main

salvare, convalidare, download di tutto (hardware,software,variabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao, quindi avete 'smontato' un plc fanuc versamax?? avrei bisogno di sapere che relè ci sono sulle uscite. Molto probabile che devo smontarne uno per sostiturlo, ma prima volevo sapere che relè c'è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...