Jump to content
PLC Forum


Allen Bradley


Riccardo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono alle prime armi con l'Allen Bradley ed ho alcune domande da fare. Se io ho una CPU 1756-L55M13 con 1,5MByte di memoria utente per aumentare la memoria disponibile mi basta solo aggiungere un nuovo modulo memoria o sono costretto a cambiare CPU?

Esiste un manuale in italiano di programmazione di tale PLC?

Grazie

Ciao,Riccardo

Link to comment
Share on other sites


Per quanto riguarda la memoria la risposta è si, basta cambiare il cippino senza sostituire tutta la cpu; per il manuale .... beh con RSLogix5000 c'è in inglese ed è anche la versione più aggiornata. In Italiano trovi sicuramente qualcosa su internet ma l'edizione non sarà recentissima. Sul vecchio cdrom demo dell'RSLogix 5000 v 8.0 mi pare vi fosse tale manuale. In alternativa puoi provare a mandare una breve mail al servizio supporto della Rockwell (di solito abbastanza disponibili) o a cercare sul sito nell'area dei Knowledgebase .... a volte sbuca qualcosa. Se per caso recupero il file pdf in italiano mi rifaccio sentire.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato il ControlLOGIX solo per una applicazione: sapevo già programmare le serie precedenti (ML, SLC e PLC5) e quindi non ho avuto grandi difficoltà. Anzi, penso che il problema maggiore sia stato proprio il tempo; infatti non penso di aver sfruttato appieno le potenzialità della cpu per la mia applicazione anche perchè mentre programmavo .... imparavo cosa il plc mi permetteva di fare e quindi ..... ti lascio immaginare!

Ad ogni modo insieme al cd del software RSLogix 5000 c'è la documentazione ed anche alcuni esempi.

Buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Per comunicare con i PLC è necessario avere un cavetto predisposto?Viene fornito con il pacchetto software o va comprato a parte?Qual'è il suo codice?

Grazie

Saluti,Riccardo

Link to comment
Share on other sites

Per programmare un ControlLOGIX puoi procedere per due vie: seriale RS232 tramite normale cavo invertito oppure (se il plc dispone della scheda ethernet) tramite la normale rete ethernet della tua azienda. Se non hai una rete ethernet, puoi realizzare un cavo ethernet cross (o comunque invertito) per il collegamento punto punto (pc - plc) senza dover utilizzare switch o hub. Quindi direi che non necessiti di nessun codice.

Ciao e buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...