Vai al contenuto
PLC Forum


Generazione Di Onda Quadra


guidag

Messaggi consigliati

Ho un plc micrologix 1500 e devo generare un'onda quadra come uscita di un pid.

come posso fare?

Il segnale di ingresso ( pid) per ora lo considero fisso, poi con l'aggiunta di un modulo aggiuntivo, prendero' un segnale analogico in ingresso e lo invierò al mio pid che struttureròal fine di darmi una certa uscita. Pero ora suppungo di non considerare il modulo aggiuntivo, e vorrei semplicemente poter generare un'onda quadra.

Potreste darmi una mano, sono un pò principiante, quale tipo di funzione base potrei utilizzare?

utilizzo RsLogix.

Grazie, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non conosco il micrologic...

ma non capisco cosa vuoi fase :( cosa intendi per "generare un'onda quadra come uscita di un pid" ??

Forse una specie di PWM ??

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che vorrei avere come uscita dal plc un'nda quadra.

mi sono espresso male. il pid mi serve dopo.

ora mi serve usare il micrologix 1500 e generare un'onda quadra in uscita. ( periodica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so se ho capito il tuo problema, e premetto che non conosco il Micrologix, ma la logica che ti suggerisco è adattabile ad ogni PLC. Se vuoi generare una onda quadra digitale (Bit che va a 1 e a 0 periodicamente), prova a programmare un timer con ritardo all'eccitazione condizionato da un flag negato. Una volta eccitato il timer dovrà mettere ad 1 il bit negato di condizione. Metti il tempo del timer lungo quanto il periodo dell'onda quadra. Hai generato un clock (un impulso lungo uno scan), ogni periodo. Ora metti questo contatto in serie ad un altro bit NC. Come uscita usa quest'ultimo. In parallelo alla serie metti il contatto negato del clock in serie al contatto NO dell'uscita. L'uscita stessa ora si comporta come un'onda quadra.

Beh, sembra un pò cervellotico detto così, ma funziona.

Se vuoi puoi generare anche un'onda quadra analogica, ponendo due diversi MOVE sull'uscita analogica del PID, condizionati dai due diversi stati del bit di onda quadra.

Se vuoi generare un onda quadra asimettrica (tempo a zero diverso dal tempo a 1), devi usare per forza due timer.

Scusa per la prolissità

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...